Vai al contenuto
  • 0

Auto a benzina o metano

dersu59

Domanda

ciao saluto calorosamente tutti e complimenti per il sito ben fatto:clap , sono nuovo di questo forum e scusatemi già da adesso se farò domande già fatte e imprecisioni.

devo prendere un'auto nuova sono indeciso tra la nuova Nissan qasqhai DIG-T 115 benzina e la Skoda Octavia Wagon g-tec metano,vi spiego brevemente le mie scelte,faccio a malapena 10.000 km anno, ed un paio di volte all'anno vado in calabria facendo 2400 km ogni volta, il resto è città e piccoli viaggi.mi piace molto la Nissan ma non esiste versioni a metano per cui puntavo sulla Skoda, possedendo una punto a metano,vorrei chiedervi un vostro parere se con 10000 km posso stare con un benzina o se il metano è sempre più conveniente grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

A metano 10k km ti costano circa 500€

A benzina, circa il triplo (un pò meno). Se hai i tuoi rifornimenti fissi per andare in Calabria, direi di rimanere con il metano ;)

Link al commento

• 0

Se il maggior kmtraggio è nei viaggi autostradali verso la Calabria occorre controllare la possibilità di rifornirsi di metano in autostrada lungo il tragitto, se devi uscire per rifornirti è scocciante.

Comunque, per quei kmtraggi, io punterei sul benzina, salvo occasioni sul metano.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Beh, prima devi vedere se, alimentazione a parte, ti piace di più la QQ o la Octavia..

Octavia come prezzo di acquisto per un allestimento decente (non il base) dovresti ottenere 21-21.5 scontati. Per un QQ ben equipaggiato (già Acenta è completo) scontato viene 20 secondo me.

Sono due auto completamente diverse, la QQ ha la guida rialzata che Octavia non ha. Octavia magari è un po' più incollata alla strada essendo un'auto bassa.

Se scegli il QQ non avrai comunque una spesa eccessiva in carburante percorrendo 12000km annui (i 10000+ il viaggio in calabria). Certo con la Octavia risparmi, però se il tuo cuore batte per QQ sceglierei quest'ultimo. Nella scelta di un'auto conta un po' anche la componente emozionale.

Un conto se facessi 20-25000km annui allora lì si che il metano ti consente un grande risparmio.

Octavia percorre 100km con 5.5€ (così è il consumo reale di A3/leon tgi) quindi 12000km vengono 660€.

QQ fa 13.5km/l da spritmonitor (mi sembra attendibile imho), 100km con 11,85€, 12000km vengono 1422€.

Ops, non pensavo fosse così tanta la differenza... Beh calcola che ogni 4 anni si spendono 250€ di revisione bombole.. Dipende se tu sei disposto a pagare 800€ annui in più per il QQ se ti piace tanto di più rispetto a octavia

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Grazie delle risposte si in effetti mi piace molto la QQ e oltretutto con 22000 euro , già fatto preventivo, riesco ad avere l'acenta con il safety pack mentre con la skoda anche con la versione ambition credo devo sborsare di più a parità di equipaggiamento

inoltre nei 10000 km all'anno sono compresi i viaggi in Calabria

ØØ mi resta che fare un preventivo sicuro dal concessionario skoda e vedere

Link al commento

• 0

Io sceglierei l'Octavia, perchè un baule grande torna utile nei viaggi che compirai...comunque sono scioccato dalla differenza tra Qashqai e Octavia, d'accordo che sono due categorie diverse, ma per 12 mila km sul suvvetto si spenderebbe oltre il doppio, in teoria!!!!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0

Della Octavia c'è anche la versione a benzina, anche se con il 1.2 Tsi, e si risparmia quasi 3.000€ a pari allestimento.

Se si vuole l'allestimento elegance c'è anche il 1.4 Tsi da 140Cv e vine quasi 2.000€ in meno della G-tec.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Grazie a tutti ragazzi..anche se adesso ho un po di confusione...d'altronde l'acquisto di un'auto non é semplice..in effetti magari punterei ad un km 0 per risparmiare un po...per cui l'unico dilemma che mi resta é seguire il cuore o il portafoglio?:pen: devo fare bene i conti in effetti è poi decidere ma non ho fretta. ..

Link al commento