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Nuova utilitaria ma anche altro


marcandrea

Domanda

Salve a tutti! A causa di impegni lavorativi in diverse città vorrei acquistare una seconda auto in modo da dare un'autonomia mobile alla moglie... A lei, e anche a me, piace panda... Quindi sul modello siamo a posto ora si tratta di scegliere versione e motore, la problematica è legata al fatto che la mia auto che è una altea GPL ha 10 anni e 115000km e si prepara a farne parecchi (in teoria sarò sui 25\30000 anno per credo un paio di anni) quindi prenderei la panda per splittare parte di questi km, percorso misto... Forse un pelino meno cittadino e andando a fare guardia in zone un po scomode sarebbe comoda una vettura equipaggiata ad uopo (4*4 o aiuti elettronici ma già le invernali e una posizione rialzata sono sufficienti)... Il dubbio è tra questi modelli: panda 4*4 twin air(ed eventualmente mandarlo a GPL in seguito), 4*4 diesel (ma da quello che leggo il mjt ha consumi che consentirebbero un risparmio solo dai 90000 km in su rispetto al bicilindrico), oppure buttarmi sulla versione trekking col traction plus(assolutamente sufficiente per le esigenze cercate) ovviamente stessi motori ma essendo più difficile da trovare ottengo meno prezzi buoni su questo allestimento... Oppure votarmi al risparmio assoluto e prendere una natural power che si spuntano prezzi ottimi, il motore è ottimo ma oltre la guida rialzata non avrei ne 4*4 ne traction plus.... I chilometri dovrebbero \potrebbero scendere in un arco temporale di circa due \tre anni e anche l'esigenza di una trazione maggiore e a quel punto diventerebbe un utilizzo prevalentemente cittadino e campagna con pochi km annui... Ho scritto un discreto pippone, scusatemi!!!.. :D

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OK quindi escludo la diesel... Restano in ballo le twinair semplici, a metano, trekking o 4x4(ovvio quest'ultima non a metano)... A me piacerebbe molto la trekking a metano... Notizie su il GPL sul twinair? Ho letto sul forum cinquecento che il ta si trasforma benissimo e consuma nulla, sarebbe la quadratura del cerchio... Una trekking a benzina da gplizzare in seguito...

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Ma il 4x4 è davvero necessario? Abiti in montagna e percorri abitualmente strade perennemente innevate?

Inoltre il 4x4 beve di più.. Valuta se ti è davvero necessario

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Non abito in montagna ma lavoro come guardia medica e può capitare di andare ovunque, quest'estate ho beccato una salita ripida che con la mia macchina (seat altea) ci ho dato una botta sotto che pensavo si aprisse in due!!! Non penso sia necessaria la 4x4 a me basterebbe una panda rialzata con gomme invernali e va benone.... Infatti mi bastava la metanina(che trovo sui 13.5) o la trekking il problema di quest'ultima è che si trova con grande difficoltà e quindi ordinandola la andrei a pagare come la 4x4 km0. A quel punto la 4x4 ha un valore sul mercato decisamente maggiore...

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Ah quindi più che la necessità del 4x4 ti è comodo avere l'auto alta..

Secondo me può andare bene la panda "normale" perché rimane più alta delle normali citycar e utilitarie e poi la versione metano è altri 3cm più alta rispetto alle gpl e diesel..

La 4x4 come tu hai visto rimane cara, per me potrebbe esserti sufficiente la NP e andare piano piano quando fai terreni accidentati, oltre ad avere 4 termiche di buona marca x l'inverno.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

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Sono andato oggi in concessionario... La trekking diesel 13800 zero km... La ta 14300 nuova, la metano sempre trekking 16200!!!! Metano normale non me lo ha detto ma sta sui 13800 anch'essa... A questo punto o diesel trekking o metano lounge.....

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Sono andato oggi in concessionario... La trekking diesel 13800 zero km... La ta 14300 nuova, la metano sempre trekking 16200!!!! Metano normale non me lo ha detto ma sta sui 13800 anch'essa... A questo punto o diesel trekking o metano lounge.....

Allora, dati alla mano la panda è alta 155cm. La Trekking invece 161cm e la NP anch'essa 161cm.. Quindi metano e trekking sono alte uguali, a sto punto andrei di metano lounge fossi in te che viene 13800€. Imho 16000 sacchi per una panda sono fuori dal mondo, già 13800€ per la NP non sono proprio pochi..

La Lancia ypsilon NP è anch'essa alta ma meno di panda.. E come prezzo è come la panda solo che essendo una categoria superiore è meglio rifinita e dovrebbe avere qualche accessorio in più.. Cosa ne pensi di quest'auto?

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Assolutamente no 16000... O la NP lounge o la diesel trekking.. Ypsilon l'ho fatta appena prendere allo stesso concessionario ad una mia amica una elefantino GPL ... La linea non mi dispiace anche se come auto è molto "femminile" ma tanto non piace alla moglie... Panda ha da esse....

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beh a sto punto NP lounge. Risparmi sensibilmente rispetto al diesel, ma l'autonomia è di 250km.

La diesel va bene se ti serve l'autonomia di 700km e se fai spesso salite per cui ti serve una coppia maggiore.. Ma se vai di diesel direi che il lounge va bene e risparmi ben 1500€ rispetto al trekking..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

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La Panda col Twin Air a metano 4x2 mi ripeto, è quella più adatta: "rampa su" che è un piacere anche con la sola trazione anteriore ed è sufficientemente alta per non incappare in toccatine rompiscatole.

16200€ per una Trekking sono un ladrocigno...ma quanto ci vogliono guadagnare su quella versione??

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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16mila euro :shock: Lounge 4x2 di corsa!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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