Vai al contenuto
  • 0

Cerco usato, voglio spendere poco; cosa fare?

Domanda

Inviato

Salve a tutti, mi trovo in condizione di dover comprare un'auto per le necessità secondarie-terziarie. Mi sono dato da fare per non avere bisogno dell'auto per andare al lavoro; ciononostante, occasionalmente mi trovo a dovermi muovere in auto vuoi perché abbia bisogno di portare in giro qualcosa di ingombrante o perché abbia bisogno di andare fuori città - i mezzi pubblici qua sono molto inefficaci.

Considerato quindi che dubito fortemente di fare più di 500 km al mese: l'auto che usavo generalmente (in condivisione con la mia famiglia) è piena di problemi e probabilmente dovrà essere cambiata; per i miei utilizzi avrò quasi sicuramente bisogno di comprarne un'altra. Il fatto è che non ho nessuna intenzione di spendere oltre... direi 3000-5000 euro, considerato l'utilizzo che ne devo fare.

A questo punto inizio a domandarmi: com'è meglio comportarsi? La mia linea di pensiero ha un senso? In caso affermativo, dovrei cercare auto rinomate per la loro robustezza? Non sono particolarmente appassionato di auto e non so di preciso come orientarmi: la prima cosa che mi era venuta in mente era mettermi in contatto con il meccanico a cui generalmente portiamo le nostre auto per sentire se ci sia qualcuno che vende qualcosa a prezzo onesto - considerata la manutenzione che servirà fare su un'auto usata.

L'alternativa è passare in rassegna tutti i giorni Autoscout24 con filtri molto selettivi.

Quindi, ripeto: faccio bene? A cosa dovrei stare attento? Ci sono modelli noti per rispondere abbastanza bene alle mie necessità? Penso che qualcosa tra segmento B e C sia quel che mi serva - non avrei problemi a gestirmi anche una SW ma un'utilitaria troppo piccola (tipo Aygo) penso non sia abbastanza per le eventualità cui debba portare in giro qualcosa o qualcuno (persone e strumenti musicali, fondamentalmente).

Grazie per ogni eventuale risposta!

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Mah a me ste segmento C usate a benzina convincono poco. Sono tutti motori aspirati che consumano un po e hanno prestazioni mediocri, specialmente la c4.

A sto punto se il baule ti è abbastanza starei su una grande punto o una yaris.. o un'altra segmento B

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
Inviato

Per l'uso che ne fai tu la Focus la terrei seriamente in considerazione, bagagliaio ampio, 1.6 benzina 114 cavalli (assicurazione un pò meno cara rispetto alla Mazda a gasolio) e a livello di ricambi stiamo a livelli alti (si trovano dappertutto e a prezzi spesso contenuti), questa a 300 mila km secondo me la tiri...la C4 lasciala perdere, motore sottodimensionato che perlopiù consuma un bordello :pen:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

• 0
Inviato

Sinceramente la Mazda mi piace di più per gli interni, ma mi sembra di capire che alla fin fine a livello di affidabilità e caratteristiche generali siamo lì; se ho capito correttamente il telaio delle due auto è lo stesso, praticamente la differenza la fa il motore. Forse è un po' più piccola la Focus? Mi pare di vedere che sia 4.3 metri contro i 4.5 della 3... ma credo che alla fin fine siano molto simili come auto.

La Jazz mi ispirava di più ma questo passa il convento in zona...