Vai al contenuto
  • 0

Consiglio monovolume "ecologica"


fefe78

Domanda

Ciao a tutti,

vi ho sempre letto da "anonimo".. ora è giunto il momento del cambio auto.. quindi qualche consiglio è ben accetto..

Provengo da una Fiat Idea, con impianto GPL, ha quasi 10 anni e 200K km... l'impianto ha dei problemi, più tutta una serie di interventi da fare che non giustificano più la spesa... quindi è ora del cambio..

Vorrei passare ad una monovolume non compatta, visto che con un figlio e previsione di un altro, non vorrei star li a litigare con gli spazi.. senza contare che io sono 1,90 e dietro di me già mio figlio meno di 3 anni tocca coi piedi e spinge :(r ... :mrgreen:

Fatta questa premessa passo alle informazioni:

budget max: 19-20K

Km/anno: 22000/25000

Percorso: 60% extra-urbano, 40% urbano.. poca autostrada a parte i viaggi..

Sono principalmente interessato a GPL/Metano, so che la scelta si riduce parecchio, però ho una avversione control il diesel, nonostante non possa certo raccontare rose e fiori del mio impianto gpl attuale sull'Idea.. evito però di immettere tra le opzioni i diesel, perchè a parte il fattore ecologico, a mio parere soffrono dell'effetto "moda" senza in realtà apportare davvero gran vantaggi (le prestazioni poco importano, tanto su una monovolume per famiglie che me ne faccio..).

Nonchè avendo residenza in Piemonte non pagherei il bollo per 5 anni se after market o sempre (anche se dubito) se della casa.

Detto questo mi stavo orientando su due scelte differenti; un usato benzina con pochi km dove poter mettere un impianto GPL, oppure un nuovo/Km0 con impianto GPL/metano della casa.

Nel primo caso mi sarebbe piaciuta la C4 picasso vecchio modello, ovviamente + impianto aftermarket, ma è veramente dura trovarle già solo a benzina.. nel secondo caso l'opzione che mi piaceva di più era la Kia Carens, dato il rapporto qualità/prezzo/dotazioni/garanzia, che però, maledetti della Kia, avevano vociferato di un' uscita della versione GPL dopo l'estate.. e boh.. non se ne sa più nulla.. Ho notato anche la Zafira Tourer.. ma purtroppo temo di essere fuori budget..

In generale vorrei una monovolume spaziosa dentro ma non di dimensioni esagerate fuori.. cioè evitando i carri armati tipo SUV...

Grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La 500L con il 1.4 Turbo GPL risparmi moltissimo, la macchina è molto spaziosa senza essere troppo ingombrate.

guardando puramente le capacità del bagagliaio mi sembra che non vado tanto distante dalla mia fiat Idea.. che ha come capacità 320L... la 500L ha 340/400L , mentre tipo la c4,carens stiamo dai 500 in su.. la zafira addirittura 700... il pianale della 500L è poi quello della punto.. è vero che sicuramente troverei delle ottime offerte... e anche le motorizzazioni non sono male.. tra il 0.9 turbo metano e il 1.4 gpl.. però temo di ritrovarmi con una macchina solo un poco più grande dell'idea...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il pianale della 500L non è quello della Punto, è stato completamente aggiornato.

il valore che dichiara, è in configurazione minima, avendo i sedili scorrevoli.

conta che poi la macchina è lunga 415 :)

volendo più baule, c'è la Living.

va da 560 a 638 litri di baule pur essendo ancora abbastanza piccina (435cm, una spanna meno delle altre).

e volendo i 7 posti.

io una occasione in concessionaria gliela darei (visto che sono anche aggressivi con gli sconti che non si disdegna mai).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi sono trovato di recente in una situazione simile alla tua.

Ho visto e provato diverse monovolume,alla fine ho optato per una scenic xmod.

Io ho due bambine (6 e 2 anni) e come spazi mi trovo bene,5 sedute separate (quella centrale posteriore scomoda per via dell'attacco delle cinture),ottimo bagagliaio e modularità (sedili indipendenti, scorrevoli e asportabili).

Io ho optato per il motore diesel,tu puoi considerare il 1.6 benzina aspirato,ma il gas devi metterlo aftermarket,non penso sia consigliato gasare il tce.

Ti consiglio di valutare bene se hai necessità dei 7 posti, perché dimensioni e pesi sono più alti e di conseguenza i consumi aumentano nonché le difficoltà di parcheggio.

Come budget ci rientri alla grande,io la mia km0 l'ho pagata 17200,il benzina nuovo mi veniva 17400.

Buona scelta!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra che una zafira tourer 1.4 gpl scontata con l'allestimento elective viene 21000.. un soffio fuori budget..

Se la 500l non ti è abbastanza

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non ce la faccio.. è davvero un aborto la Living.. ;) la disegnavo anche io se bastava allungare il dietro di qualche cm.. è davvero brutta..

Ho detto che ha più baule, non che è più bella :mrgreen:

Delle Opel, controlla solo che non siano vendute come monovalenti (la metano lo è di sicuro, non so la GPL)...che sennò diventa complicata la vita se viaggi in posti poco coperti dalla rete di distribuzione

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Opel Zafira Tourer Elective 1.4 GPL TECH 140 CV attualmente sta in offerta a 20.000 € , quindi stiamo al limite del tuo budget, ma ci rientra perfettamente.

già.. quello che non capisco è se queste offerte sono sempre vincolate al finanziamento imposto da opel..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Zafira tourer elective gpl su strada non viene meno di 21000-21500.

Quelle in arrivo ai concessionari hanno sempre qualche optional che incide per 800-1000 euro.

Ordinandola lo sconto sarà probabilmente inferiore,l'unica é andare a fare uno o più preventivi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti dico anche la mia.

Visto che dici che ti piace c4 Picasso modello vecchio, e tenuto conto che di Zafira Tourer ti frena il prezzo ma non ti spaventano le dimensioni, hai preso in considerazione c4 grand picasso modello vecchio con il motore 1.8 a metano con impianto montato dalla casa? Non è impossibile trovarle a prezzi dentro il tuo budget, se non addirittura inferiori.

Riguardo una eventuale trasformazione a gas di una rara c4 picasso a benzina, se per caso riesci a trovarne una ti consiglio di informarti bene, prima di procedere all'acquisto, sulla compatibilità con un impianto a gas. In passato avevo letto di parecchi problemi con impianti aftermarket montati su peugeot con motore 1.6 a benzina, che potrebbe essere lo stesso visto che stiamo parlando dello stesso gruppo automobilistico.

Ci sono altri modelli che rispettano i tuoi requisiti (monovolume derivato da telaio di classe C e non B come possiedi ora, alimentazione a gas, budget) che non hai citato. Nel caso in cui tu non li avessi tenuti in considerazione, ti riporto di seguito i due che mi vengono in mente:

- Ford C-max 1.6 GPL 120 CV: chi la possiede mi ha detto che perde un po' di bagagliaio per via dell'ingombro del serbatoio GPL (il piano di carico è un po' sollevato) ma penso che sia comunque di un'altra "classe" rispetto a quello di Idea. Il prezzo di listino è di circa 21 keuro ed è sicuramente facile stare sotto ai 20 keuro, e non credo di poco

- Seat altea XL 1.6 GPL: in questo caso il motore sulla carta è molto più fiacco e abbinato ad un corpo auto più imponente. Inoltre è un'auto dal progetto più vecchio. Il prezzo di listino è analogo a Cmax, e quindi quello reale verosimilmente abbondantemente sotto il limte di 20 keuro. Mi aspetto che, al di la dei valori dichiarati, abbia un bagagliaio globalmente migliore di Cmax, così come l'abitabilità

P.S. Non conosco Zafira Tourer 1.4 turbo GPL però di sicuro tutti gli altri modelli del marchio Opel che montano quel motore (120 CV o 140 CV) hanno un serbatoio di benzina di dimensioni normali. A dirla tutta, non credo che attualmente ci siano a listino in Italia auto a GPL monovalenti, solo alcune auto a metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.