Vai al contenuto
  • 0

Consiglio monovolume "ecologica"


fefe78

Domanda

Ciao a tutti,

vi ho sempre letto da "anonimo".. ora è giunto il momento del cambio auto.. quindi qualche consiglio è ben accetto..

Provengo da una Fiat Idea, con impianto GPL, ha quasi 10 anni e 200K km... l'impianto ha dei problemi, più tutta una serie di interventi da fare che non giustificano più la spesa... quindi è ora del cambio..

Vorrei passare ad una monovolume non compatta, visto che con un figlio e previsione di un altro, non vorrei star li a litigare con gli spazi.. senza contare che io sono 1,90 e dietro di me già mio figlio meno di 3 anni tocca coi piedi e spinge :(r ... :mrgreen:

Fatta questa premessa passo alle informazioni:

budget max: 19-20K

Km/anno: 22000/25000

Percorso: 60% extra-urbano, 40% urbano.. poca autostrada a parte i viaggi..

Sono principalmente interessato a GPL/Metano, so che la scelta si riduce parecchio, però ho una avversione control il diesel, nonostante non possa certo raccontare rose e fiori del mio impianto gpl attuale sull'Idea.. evito però di immettere tra le opzioni i diesel, perchè a parte il fattore ecologico, a mio parere soffrono dell'effetto "moda" senza in realtà apportare davvero gran vantaggi (le prestazioni poco importano, tanto su una monovolume per famiglie che me ne faccio..).

Nonchè avendo residenza in Piemonte non pagherei il bollo per 5 anni se after market o sempre (anche se dubito) se della casa.

Detto questo mi stavo orientando su due scelte differenti; un usato benzina con pochi km dove poter mettere un impianto GPL, oppure un nuovo/Km0 con impianto GPL/metano della casa.

Nel primo caso mi sarebbe piaciuta la C4 picasso vecchio modello, ovviamente + impianto aftermarket, ma è veramente dura trovarle già solo a benzina.. nel secondo caso l'opzione che mi piaceva di più era la Kia Carens, dato il rapporto qualità/prezzo/dotazioni/garanzia, che però, maledetti della Kia, avevano vociferato di un' uscita della versione GPL dopo l'estate.. e boh.. non se ne sa più nulla.. Ho notato anche la Zafira Tourer.. ma purtroppo temo di essere fuori budget..

In generale vorrei una monovolume spaziosa dentro ma non di dimensioni esagerate fuori.. cioè evitando i carri armati tipo SUV...

Grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono passato in concessionaria per vedere la 500L.. Ne avevano una aziendale lounge 1.4 t-jet con 4000km e 8 mesi di vita, con ancora degli optional extra.. Forse mancava solo il navigatore.. Per il resto c'era tutto e di più..

Dando la mia indietro mi facevano 13500.. Mi pare un buon prezzo ed è sicuramente invitante.. Vero che lo spazio non è tantissimo di più rispetto all'idea.. Però devo ancora capire se sta cosa dello spazio é solo una mia sega mentale..

Inoltre ho parlato con un amico che ha la mito con lo stesso motore.. E lui ha avuto un po di problemi.. Ma aveva una estensione di garanzia aziendale che gliel'ha coperti tutti.. Non so se si può fare. Ma sicuramente sarebbe meglio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono andato dai concessionari a vedere la Zafira/Meriva, e la C-Max..

la C-Max bella macchina e sconto importante sul nuovo, però davvero non capisco perchè non ha i sedili posteriori scorrevoli.. è veramente una grande mancanza.. che me ne faccio di un bel bagagliaio se poi non posso decidere tra aumentare lo spazio ai passeggeri e ridurre il bagagliaio o viceversa..

La Meriva.. niente.. troppo piccola, la Zafira.. bè.. tanta in tutto.. molto bella e molto spaziosa... ma per me fuori budget.. trovo anche un po' assurdo che su una macchina da 30K di listino, per metterci i sensori di parcheggio devo pagare un extra.. o almeno così il venditore mi ha detto..

La 500L me l'hanno soffiata da sotto al naso.. alla faccia della crisi.. da un giorno all'altro ce n'erano 2 e sono andate... non so se l'avrei presa.. ero andato per vederla ed eventualmente provarla.. ma niente..

Come diceva LiF, che ringrazio per il suo consiglio, ho sentito diversi pareri negativi, anche da esperti del settore, sulla trasformazione a gas di una C4 usata, quindi accantonerò questa opzione...

Ora il concessionario dove vendevano la 500L mi ha detto che si mette alla ricerca di altre vetture.. che tanto gliene capitano spesso.. vedremo.. intanto chissà se tra Kia Carens e Toyota Verso si decidano di fare una versione bifuel..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...intanto chissà se tra Kia Carens e Toyota Verso si decidano di fare una versione bifuel..

La attuale Toyota Verso è a fine carriera, dubito che faranno una bifuel sulla attuale e sulla nuova penso che Toyota punti sull'ibrido.

Nel caso la Toyota Verso 1.6 Tdi è in promo fineserie.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.