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Berlina o SUV? E quale?


Leon2001

Domanda

Allora, scusate la lunghezza del messaggio ma è il mio primo intervento nel forum e vorrei farvi capire bene la situazione.

Innanzitutto, ciao a tutti.

Sto iniziando a guardarmi intorno per capire quale sarà la mia prossima auto. La mia Seat Leon del 2001 sta arrivando ai 250.000 Km e, anche se secondo me la potrei spremere ancora un po', l'idea di cambiare dopo 14 anni mi sta stuzzicando sempre più, e prima di restare a piedi ed essere con l'acqua alla gola, oppure di dover fare qualche pesante intervento di manutenzione, vorrei capire quale sarà la mia prossima auto.

La questione è che non sono un grande appassionato di auto, quindi in questi 14 anni tutti i modelli mi sono passati davanti senza suscitare in me grande interesse. Quindi avrò bisogno anche dei vostri pareri per un aiuto nella scelta.

L'auto per me è sì un mezzo di trasporto, ma mi deve anche piacere esteticamente, deve essere confortevole e versatile, perchè come intuite non ne cambio una ogni 3-4 anni.

Il mio processo decisionale in genere si svolge così: fisso un budget iniziale di massima, valuto attentamente costi e benefici per ogni alternativa, confronto ogni caratteristica e la peso, e alla fine, quando il cerchio si stringe, lascio anche spazio all'emotività.

Per quanto riguarda l'auto, il "mio" segmento sarebbe il C delle berline, ma in questi giorni in cui sto riflettendo su quello che offre il mercato, si sta insinuando sempre più l'idea di un SUV "compatto", sempre della classe C perchè quelli in classe B mi pare siano una via di mezzo che rischia di non essere nè carne nè pesce.

Ora un po' di dati.

Budget iniziale: diciamo sui 20-22.000, ovviamente meglio meno, ma sono disposto a valutare anche qualcosina in più se ne vale veramente la pena.

Valuterei un Km zero o un usato con pochi Km, visto che comunque la terrei molto. Vedo che in genere rispetto al nuovo gli sconti sono interessanti, quindi col nuovo, anche se lo potrei personalizzare, avrei l'impressione di "buttare" quel 15% se non di più.

Tutte le auto le sto confrontando con gli allestimenti "intermedi", che secondo me sono un buon compromesso.

Auto attuale: Seat Leon 1.9 TDI 110cv Sport (2001)

Percorrenza annua: circa 20.000 Km. Diciamo 85% extraurbano, 10% autostrada e 5% urbano.

Attualmente la Leon consuma 5,6 l/100 Km e quindi mi costa, solo di gasolio, intorno ai 1.600 euro l'anno. Con bollo e assicurazione arriviamo a circa 2.100 euro l'anno. A cui dobbiamo aggiungere le manutenzioni... Diciamo che non vorrei superare questa soglia, anche perchè ritengo che i progressi tecnologici in questi 14 anni dovrebbero aver consentito consumi di carburante migliori...o sbaglio??

Non ricerco le prestazioni, ho una guida generalmente tranquilla e ogni tanto spingo un po' di più, in autostrada viaggio quasi sempre entro i limiti, ma un minimo di ripresa per i sorpassi mi fa comodo, anche nell'extraurbano.

Sono un appassionato di montagna, anche se vivo in pianura, per cui la mia auto macina spesso salite e tornanti, sia in estate che in inverno.

Ora veniamo alle valutazioni già fatte.

Partiamo dalle berline segmento C.

Le tedesche blasonate le escluderei, perchè sono sì belle auto, ma soprattutto su questo segmento ho l'impressione che siano sopravvalutate. Ho preso in considerazione la A3 a metano, ma costa molto di più della leon TGI, che ha lo stesso motore e più allestimenti. In passato ho avuto una A3, oggi la Leon... sinceramente avrei anche voglia di cambiare un po'.

Tra le altre del segmento, così a pelle, senza mai esserci salito, non mi dispiacciono le francesi:

Citroen DS4 (1.6 e-Hdi 115cv)

Peugeot 308 (1.6 e-Hdi 115cv)

Renault Megane (1.5 dci 110cv).

o la Volvo V40 D2 (1.6 115cv)

La golf...non mi convince...niente da dire ma...la trovo un po' "scontata".

SUV segmento C.

Non vi nascondo che l'idea di un'auto di questa tipologia mi sta stuzzicando e non poco...proprio per la voglia di cambiare di cui parlavo prima.

So che la nota dolente sono proprio i consumi, ma qui potrebbero dire la loro i modelli GPL.

Allora, escludendo anche qui i più blasonati, che peraltro bevono anche come cammelli, quelle che mi piacciono sono:

Nissan Qashqai (DCI 110)

KIA Sportage (1.6 GPL)

Hyundai IX35 (1.7 CRDi)

Mitsubishi ASX (1.6 GPL)

Subaru XV (1.6i GPL)

La Qashqai è bella e ne parlano tutti bene...

IX35 e Sportage mi sembrano tutto sommato uguali per cui a meno di grosse controindicazioni sul GPL, preferirei la Kia.

Sull'ASX, che esteticamente mi piace molto, ho letto però di diversi problemini e di elevati costi di manutenzione programmata.

Il subaru è un mistero...4WD e consumerebbe meno dello sportage?? Se fosse così sarebbe allettante, ma esteticamente mi sembra il più "vecchiotto" tra i 5. E come la mettiamo con la manutenzione?

Poi ci sarebbe Mazda CX-5, bellissimo, costoso...ci potrei anche fare un pensiero ma 7 litri di gasolio per 100 Km sono proprio fuori dal budget...

Se la Leon non mi abbandona prima, ho tempo per valutare bene la scelta migliore. Nel frattempo però questa settimana andrò a provare Qashqai e Sportage, giusto per capire se questo tipo di auto può fare per me.

E ora mi piacerebbe sentire i vostri commenti. Che valutazioni fareste voi? Quali sono secondo voi i pro e i contro dei modelli (e dei motori) che ho in mente? Ci sono altre auto che consigliereste oltre a queste? Tra i due segmenti che sto considerando, c'è molta differenza nei costi della manutenzione programmata?

Un grazie anticipato a tutti quelli che diranno la loro!

Modificato da Leon2001
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Se ti piace la nuova Leon io andrei di quella, tgi o diesel purché sia bella pregna di accessori.

Va che bellezza: SEAT Leon ST 1.6 TDI DSG STYLE 105C PELLE/NAVI/XENO/LED Ingresso di giorno, Diesel, ? 22.500,- a Vigevano - Pavia - Pv

Ha pure il dsg questa, se non lo vuoi sono ad occhio 1500€ in meno.

Altri 5-700€ in meno se la vuoi berlina 5 porte anziché sw.

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Eviterei Seat Leon diesel in, quanto ancora col vecchio motore E5 105 cv e col cambio a sole 5 marce, ( quando in pratica tutti i concorrenti ne hanno 6 ). Meglio quella a metano.

Peugeot 308 oggi e' l'auto col miglior rapporto qualita' prezzo, ma io punterei sulle 120 Cv 1.6, che e' gia' Euro 6.

Tra i SUV da te citati, il QQ e' il piu' moderno, ma meglio prenderlo con il motore 1.6 131 cv , che costa 2000 euro di piu' a parita' di versione, ma non presenta i problemi che sembra presentare il 1.5 ( in massima parte dovuti al fatto che e' un po' piccolo per la vettura )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Si tieni conto che quella linkata ha il dsg quindi problema parzialmente risolto.

Altrimenti c'è il 2.0 150 cavalli che di marce ne ha 6: SEAT Leon 2.0 TDI 150 CV CR 5p. Start/Stop FR Ingresso di giorno, Diesel, ? 22.900,- a Cremona - Cr

:si:

Poi concordo anche io sulla 308, è una bella macchina anche se esteticamente la trovo anonima.

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Io ti consiglio 308 1.6 e-HDi, Giulietta 1.6 M-Jet oppure una V40 sempre 1.6 D2 se ti piace, alla fine i C-SUV fanno moda ma all'atto pratico...hanno la stessa abitabilità dei modelli bassi e hanno qualche svantaggio in più come consumi più alti e un baricentro un pò più alto, ma niente di drammatico ovviamente ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Dunque...

Leon metano: sarebbe la prima scelta se non avessi già una leon...vorrei cambiare, esplorare nuovi orizzonti...;)

308 diesel: mi piace, devo assolutamente provare la guida perchè quella strumentazione alta è un po' particolare... qui meglio l'e-Hdi consigliato da Uno Turbo D, o il Blue HDi consigliato da stev66?

QQ: @stev66: il 130cv inizia as avere consumi un po' fuori target...a questo punto meglio ripiegare sullo sportage GPL?

500X: mah...sono allergico a Fiat, e poi mi sembra un segmento B con prezzi da C...certo bella è bella.

Auris Hybrid: l'ho considerata, ma ho letto che per come funziona il motore elettrico (utilizzato soprattutto per gli spunti in partenza) è sfruttato a pieno nel traffico urbano, mentre nell'extra perde un po' di senso.

@Uno Turbo D: la volvo V40 D2 mi miace molto...avevo dimenticato di inserirla nel lotto, grazie;)

Qualcuno mi sa dire qualcosa anche sui costi della manutenzione programmata? Ci sono grosse differenze?

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La auris ibrida ha un senso se percorri urbano ed extraurbano fino a 80-90km/h.. dopodichè il contributo del motore elettrico diventa pressochè marginale e i consumi sono quelli di una normale auto a benzina.

La leon a metano sarebbe perfetta per te e non ha nulla a che vedere con la tua del 2001: almeno vai a vederla e provarla in conce.. Altrimenti c'è la golf ma non ti piace, e per la A3 minimo devi sborsare 27000.

La 308 è un'ottima auto, il 1.6 115cv allure va benissimo, il nuovo bluehdi va ancora meglio ma è disponibile solo con l'allestimento business.

Se vuoi il suv il QQ va benissimo, l'auto è ben costruita e il motore 1.5 dci è già adeguato sebbene non incolli al sedile. Come consumi siamo sui 17-18km/l, che per un QQ sono ottimi. Il 1.6 dci cammina di più ma costa ben 2000€ in più all'acquisto. L'allestimento acenta ha già più del necessario.

Sconsiglio la sportage gpl: l'auto è pesante e un motore aspirato ammoscia le prestazioni, con il diesel hai più coppia e spendi solo un 10-15% in più di carburante. Non mi stupirei se le prestazioni del QQ 1.5dci risultassero superiori a quelle della sportage gpl.

Per quanto riguarda la manutenzione, a parità di motore i costi dei tagliandi tra un QQ e una (facciamo) Renault Megane presumo siano pressochè gli stessi. Se scegli il 4x4 c'è un organo in più soggetto a usura e manutenzione. Ma passo parola ad altri

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Auris Hybrid: l'ho considerata, ma ho letto che per come funziona il motore elettrico (utilizzato soprattutto per gli spunti in partenza) è sfruttato a pieno nel traffico urbano, mentre nell'extra perde un po' di senso.

Qualcuno mi sa dire qualcosa anche sui costi della manutenzione programmata? Ci sono grosse differenze?

Dimentica subito quello che hai letto perchè è fuorviante, e te lo dice uno che in casa ha una ibrida e la guida come seconda auto.

Concettualmente è vero, però ciò che si dimenticano sempre di dire è che sotto c'è un motore benzina a ciclo Atkinson che, risparmiandoti i dettagli "tecnici", consuma meno di un pari potenza benzina a ciclo Otto (quello delle auto normali).

In città si usano entrambi i motori, si sviluppa la sinergia che ti consuma di consumare poco, perchè usarne solo uno è controproducente alla lunga (dove lunga equivale a batteria in zona ricarica) dato che per ricaricare la batteria è necessario togliere efficienza e potenza al termico e dirottarla all'elettrico per sviluppare la carica.

Con la nostra Lexus IS 300h, un bestione da 1800 kg, ho medie di 15 km al litro su un 181 cavalli + termico (223 cv totali) che sono miracolose oserei dire visto tutto ciò che ci gira attorno.

In autostrada la media è di 13-14 al litro e gira solo il motore termico mentre l'elettrico si ricarica e assiste nella ripresa e sorpassi, è una fluidità fantastica, però c'è anche da dire che evidentemente il sistema di Lexus è tarato per offrire più prestazioni a scapito di consumi contenuti, in linea di massima, anche perchè comunque si può selezioanare la modalità di guida (eco, normal, sport/sport+).

La Auris citata viaggia con tranquillità disarmante su medie di 5+ litri per 100 km e, per rispondere alla domanda della manutenzione, costa pochissimo dato che di manutenzione programmata ce n'è poca (merito del cambio del sistema ibrido che non necessita di interventi alcuni) e, parlando di Toyota, sai già cosa ti costa in anticipo.

E' un'ottima vettura senza dubbio, adatta anche per le tue esigenze immagino, a maggior ragione se mi dici che vuoi viaggiare tranquillo.

Se hai altre esigenze di guida le altre vetture citate vanno bene, però dai retta a me e provala la Auris avendo anche cura di selezionare la modalità "POWER" alla guida, cosa che non farà certamente il venditore. ;)

@Fabione 90: no, non è così! Come ho appena detto, lascia stare Paolo Massai su 4ruote che dice ogni volta sta puttanata quando prova le ibride...l'Atkinson consuma di meno e molto lo fa anche il cambio che si allunga ben oltre il manuale, facendoti viaggiare a 120 a 1300 giri minuto.

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Dunque...

Leon metano: sarebbe la prima scelta se non avessi già una leon...vorrei cambiare, esplorare nuovi orizzonti...;)

308 diesel: mi piace, devo assolutamente provare la guida perchè quella strumentazione alta è un po' particolare... qui meglio l'e-Hdi consigliato da Uno Turbo D, o il Blue HDi consigliato da stev66?

QQ: @stev66: il 130cv inizia as avere consumi un po' fuori target...a questo punto meglio ripiegare sullo sportage GPL?

500X: mah...sono allergico a Fiat, e poi mi sembra un segmento B con prezzi da C...certo bella è bella.

Auris Hybrid: l'ho considerata, ma ho letto che per come funziona il motore elettrico (utilizzato soprattutto per gli spunti in partenza) è sfruttato a pieno nel traffico urbano, mentre nell'extra perde un po' di senso.

@Uno Turbo D: la volvo V40 D2 mi miace molto...avevo dimenticato di inserirla nel lotto, grazie;)

Qualcuno mi sa dire qualcosa anche sui costi della manutenzione programmata? Ci sono grosse differenze?

Come consumi reali tra 1.5 e 1.6 c'e' pochissima differenza, anzi visto peso e superficie frontale del QQ rischi che il 1.6 vada meglio :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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