-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Leon2001
Allora, scusate la lunghezza del messaggio ma è il mio primo intervento nel forum e vorrei farvi capire bene la situazione.
Innanzitutto, ciao a tutti.
Sto iniziando a guardarmi intorno per capire quale sarà la mia prossima auto. La mia Seat Leon del 2001 sta arrivando ai 250.000 Km e, anche se secondo me la potrei spremere ancora un po', l'idea di cambiare dopo 14 anni mi sta stuzzicando sempre più, e prima di restare a piedi ed essere con l'acqua alla gola, oppure di dover fare qualche pesante intervento di manutenzione, vorrei capire quale sarà la mia prossima auto.
La questione è che non sono un grande appassionato di auto, quindi in questi 14 anni tutti i modelli mi sono passati davanti senza suscitare in me grande interesse. Quindi avrò bisogno anche dei vostri pareri per un aiuto nella scelta.
L'auto per me è sì un mezzo di trasporto, ma mi deve anche piacere esteticamente, deve essere confortevole e versatile, perchè come intuite non ne cambio una ogni 3-4 anni.
Il mio processo decisionale in genere si svolge così: fisso un budget iniziale di massima, valuto attentamente costi e benefici per ogni alternativa, confronto ogni caratteristica e la peso, e alla fine, quando il cerchio si stringe, lascio anche spazio all'emotività.
Per quanto riguarda l'auto, il "mio" segmento sarebbe il C delle berline, ma in questi giorni in cui sto riflettendo su quello che offre il mercato, si sta insinuando sempre più l'idea di un SUV "compatto", sempre della classe C perchè quelli in classe B mi pare siano una via di mezzo che rischia di non essere nè carne nè pesce.
Ora un po' di dati.
Budget iniziale: diciamo sui 20-22.000, ovviamente meglio meno, ma sono disposto a valutare anche qualcosina in più se ne vale veramente la pena.
Valuterei un Km zero o un usato con pochi Km, visto che comunque la terrei molto. Vedo che in genere rispetto al nuovo gli sconti sono interessanti, quindi col nuovo, anche se lo potrei personalizzare, avrei l'impressione di "buttare" quel 15% se non di più.
Tutte le auto le sto confrontando con gli allestimenti "intermedi", che secondo me sono un buon compromesso.
Auto attuale: Seat Leon 1.9 TDI 110cv Sport (2001)
Percorrenza annua: circa 20.000 Km. Diciamo 85% extraurbano, 10% autostrada e 5% urbano.
Attualmente la Leon consuma 5,6 l/100 Km e quindi mi costa, solo di gasolio, intorno ai 1.600 euro l'anno. Con bollo e assicurazione arriviamo a circa 2.100 euro l'anno. A cui dobbiamo aggiungere le manutenzioni... Diciamo che non vorrei superare questa soglia, anche perchè ritengo che i progressi tecnologici in questi 14 anni dovrebbero aver consentito consumi di carburante migliori...o sbaglio??
Non ricerco le prestazioni, ho una guida generalmente tranquilla e ogni tanto spingo un po' di più, in autostrada viaggio quasi sempre entro i limiti, ma un minimo di ripresa per i sorpassi mi fa comodo, anche nell'extraurbano.
Sono un appassionato di montagna, anche se vivo in pianura, per cui la mia auto macina spesso salite e tornanti, sia in estate che in inverno.
Ora veniamo alle valutazioni già fatte.
Partiamo dalle berline segmento C.
Le tedesche blasonate le escluderei, perchè sono sì belle auto, ma soprattutto su questo segmento ho l'impressione che siano sopravvalutate. Ho preso in considerazione la A3 a metano, ma costa molto di più della leon TGI, che ha lo stesso motore e più allestimenti. In passato ho avuto una A3, oggi la Leon... sinceramente avrei anche voglia di cambiare un po'.
Tra le altre del segmento, così a pelle, senza mai esserci salito, non mi dispiacciono le francesi:
Citroen DS4 (1.6 e-Hdi 115cv)
Peugeot 308 (1.6 e-Hdi 115cv)
Renault Megane (1.5 dci 110cv).
o la Volvo V40 D2 (1.6 115cv)
La golf...non mi convince...niente da dire ma...la trovo un po' "scontata".
SUV segmento C.
Non vi nascondo che l'idea di un'auto di questa tipologia mi sta stuzzicando e non poco...proprio per la voglia di cambiare di cui parlavo prima.
So che la nota dolente sono proprio i consumi, ma qui potrebbero dire la loro i modelli GPL.
Allora, escludendo anche qui i più blasonati, che peraltro bevono anche come cammelli, quelle che mi piacciono sono:
Nissan Qashqai (DCI 110)
KIA Sportage (1.6 GPL)
Hyundai IX35 (1.7 CRDi)
Mitsubishi ASX (1.6 GPL)
Subaru XV (1.6i GPL)
La Qashqai è bella e ne parlano tutti bene...
IX35 e Sportage mi sembrano tutto sommato uguali per cui a meno di grosse controindicazioni sul GPL, preferirei la Kia.
Sull'ASX, che esteticamente mi piace molto, ho letto però di diversi problemini e di elevati costi di manutenzione programmata.
Il subaru è un mistero...4WD e consumerebbe meno dello sportage?? Se fosse così sarebbe allettante, ma esteticamente mi sembra il più "vecchiotto" tra i 5. E come la mettiamo con la manutenzione?
Poi ci sarebbe Mazda CX-5, bellissimo, costoso...ci potrei anche fare un pensiero ma 7 litri di gasolio per 100 Km sono proprio fuori dal budget...
Se la Leon non mi abbandona prima, ho tempo per valutare bene la scelta migliore. Nel frattempo però questa settimana andrò a provare Qashqai e Sportage, giusto per capire se questo tipo di auto può fare per me.
E ora mi piacerebbe sentire i vostri commenti. Che valutazioni fareste voi? Quali sono secondo voi i pro e i contro dei modelli (e dei motori) che ho in mente? Ci sono altre auto che consigliereste oltre a queste? Tra i due segmenti che sto considerando, c'è molta differenza nei costi della manutenzione programmata?
Un grazie anticipato a tutti quelli che diranno la loro!
Modificato da Leon2001Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
5
3
2
2
Giorni di maggior attività
29 Nov
19
5 Dic
2