Vai al contenuto
  • 0

Berlina o SUV? E quale?


Leon2001

Domanda

Allora, scusate la lunghezza del messaggio ma è il mio primo intervento nel forum e vorrei farvi capire bene la situazione.

Innanzitutto, ciao a tutti.

Sto iniziando a guardarmi intorno per capire quale sarà la mia prossima auto. La mia Seat Leon del 2001 sta arrivando ai 250.000 Km e, anche se secondo me la potrei spremere ancora un po', l'idea di cambiare dopo 14 anni mi sta stuzzicando sempre più, e prima di restare a piedi ed essere con l'acqua alla gola, oppure di dover fare qualche pesante intervento di manutenzione, vorrei capire quale sarà la mia prossima auto.

La questione è che non sono un grande appassionato di auto, quindi in questi 14 anni tutti i modelli mi sono passati davanti senza suscitare in me grande interesse. Quindi avrò bisogno anche dei vostri pareri per un aiuto nella scelta.

L'auto per me è sì un mezzo di trasporto, ma mi deve anche piacere esteticamente, deve essere confortevole e versatile, perchè come intuite non ne cambio una ogni 3-4 anni.

Il mio processo decisionale in genere si svolge così: fisso un budget iniziale di massima, valuto attentamente costi e benefici per ogni alternativa, confronto ogni caratteristica e la peso, e alla fine, quando il cerchio si stringe, lascio anche spazio all'emotività.

Per quanto riguarda l'auto, il "mio" segmento sarebbe il C delle berline, ma in questi giorni in cui sto riflettendo su quello che offre il mercato, si sta insinuando sempre più l'idea di un SUV "compatto", sempre della classe C perchè quelli in classe B mi pare siano una via di mezzo che rischia di non essere nè carne nè pesce.

Ora un po' di dati.

Budget iniziale: diciamo sui 20-22.000, ovviamente meglio meno, ma sono disposto a valutare anche qualcosina in più se ne vale veramente la pena.

Valuterei un Km zero o un usato con pochi Km, visto che comunque la terrei molto. Vedo che in genere rispetto al nuovo gli sconti sono interessanti, quindi col nuovo, anche se lo potrei personalizzare, avrei l'impressione di "buttare" quel 15% se non di più.

Tutte le auto le sto confrontando con gli allestimenti "intermedi", che secondo me sono un buon compromesso.

Auto attuale: Seat Leon 1.9 TDI 110cv Sport (2001)

Percorrenza annua: circa 20.000 Km. Diciamo 85% extraurbano, 10% autostrada e 5% urbano.

Attualmente la Leon consuma 5,6 l/100 Km e quindi mi costa, solo di gasolio, intorno ai 1.600 euro l'anno. Con bollo e assicurazione arriviamo a circa 2.100 euro l'anno. A cui dobbiamo aggiungere le manutenzioni... Diciamo che non vorrei superare questa soglia, anche perchè ritengo che i progressi tecnologici in questi 14 anni dovrebbero aver consentito consumi di carburante migliori...o sbaglio??

Non ricerco le prestazioni, ho una guida generalmente tranquilla e ogni tanto spingo un po' di più, in autostrada viaggio quasi sempre entro i limiti, ma un minimo di ripresa per i sorpassi mi fa comodo, anche nell'extraurbano.

Sono un appassionato di montagna, anche se vivo in pianura, per cui la mia auto macina spesso salite e tornanti, sia in estate che in inverno.

Ora veniamo alle valutazioni già fatte.

Partiamo dalle berline segmento C.

Le tedesche blasonate le escluderei, perchè sono sì belle auto, ma soprattutto su questo segmento ho l'impressione che siano sopravvalutate. Ho preso in considerazione la A3 a metano, ma costa molto di più della leon TGI, che ha lo stesso motore e più allestimenti. In passato ho avuto una A3, oggi la Leon... sinceramente avrei anche voglia di cambiare un po'.

Tra le altre del segmento, così a pelle, senza mai esserci salito, non mi dispiacciono le francesi:

Citroen DS4 (1.6 e-Hdi 115cv)

Peugeot 308 (1.6 e-Hdi 115cv)

Renault Megane (1.5 dci 110cv).

o la Volvo V40 D2 (1.6 115cv)

La golf...non mi convince...niente da dire ma...la trovo un po' "scontata".

SUV segmento C.

Non vi nascondo che l'idea di un'auto di questa tipologia mi sta stuzzicando e non poco...proprio per la voglia di cambiare di cui parlavo prima.

So che la nota dolente sono proprio i consumi, ma qui potrebbero dire la loro i modelli GPL.

Allora, escludendo anche qui i più blasonati, che peraltro bevono anche come cammelli, quelle che mi piacciono sono:

Nissan Qashqai (DCI 110)

KIA Sportage (1.6 GPL)

Hyundai IX35 (1.7 CRDi)

Mitsubishi ASX (1.6 GPL)

Subaru XV (1.6i GPL)

La Qashqai è bella e ne parlano tutti bene...

IX35 e Sportage mi sembrano tutto sommato uguali per cui a meno di grosse controindicazioni sul GPL, preferirei la Kia.

Sull'ASX, che esteticamente mi piace molto, ho letto però di diversi problemini e di elevati costi di manutenzione programmata.

Il subaru è un mistero...4WD e consumerebbe meno dello sportage?? Se fosse così sarebbe allettante, ma esteticamente mi sembra il più "vecchiotto" tra i 5. E come la mettiamo con la manutenzione?

Poi ci sarebbe Mazda CX-5, bellissimo, costoso...ci potrei anche fare un pensiero ma 7 litri di gasolio per 100 Km sono proprio fuori dal budget...

Se la Leon non mi abbandona prima, ho tempo per valutare bene la scelta migliore. Nel frattempo però questa settimana andrò a provare Qashqai e Sportage, giusto per capire se questo tipo di auto può fare per me.

E ora mi piacerebbe sentire i vostri commenti. Che valutazioni fareste voi? Quali sono secondo voi i pro e i contro dei modelli (e dei motori) che ho in mente? Ci sono altre auto che consigliereste oltre a queste? Tra i due segmenti che sto considerando, c'è molta differenza nei costi della manutenzione programmata?

Un grazie anticipato a tutti quelli che diranno la loro!

Modificato da Leon2001
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dimentica subito quello che hai letto perchè è fuorviante, e te lo dice uno che in casa ha una ibrida e la guida come seconda auto.

@Fabione 90: no, non è così! Come ho appena detto, lascia stare Paolo Massai su 4ruote che dice ogni volta sta puttanata quando prova le ibride...l'Atkinson consuma di meno e molto lo fa anche il cambio che si allunga ben oltre il manuale, facendoti viaggiare a 120 a 1300 giri minuto.

Guarda, io in genere leggo le prove di al volante e 4R ma non ho mai guidato un'auto ibrida in vita mia.

Secondo al volante la Auris SW Ibrida in città percorre 18km/l (e ok, c'è l'ibrido) e 19km/l in extraurbano (e qui l'ibrido da ancora una mano). In autostrada però fa 13,7km/l, che è pressochè il consumo della mia golf 1.4 tsi.. E leggendo la prova della Yaris Ibrida.

Stessa cosa la Yaris Ibrida. 22km/l città, 22km/l extraurbano, ma in autostrada si scende a 13,3km/l. E la yaris 1.3 che ho a casa in autostrada a 130 arriva anche quasi a 15..

Probabilmente la Lexus avrà qualcosa di diverso..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra i SUV da te citati, il QQ e' il piu' moderno, ma meglio prenderlo con il motore 1.6 131 cv , che costa 2000 euro di piu' a parita' di versione, ma non presenta i problemi che sembra presentare il 1.5 ( in massima parte dovuti al fatto che e' un po' piccolo per la vettura )

Puoi essere più specifico? A quali problemi ti riferisci? Solo questioni di prestazioni o c'è qualche "rogna"?

La leon a metano sarebbe perfetta per te e non ha nulla a che vedere con la tua del 2001: almeno vai a vederla e provarla in conce..

La proverò senz'altro;)

Come consumi reali tra 1.5 e 1.6 c'e' pochissima differenza, anzi visto peso e superficie frontale del QQ rischi che il 1.6 vada meglio :)

Se non ho impostato male la ricerca su spritmonitor, si va dai 17,8 Km/l del 1.5 ai 15,6 Km/l del 1.6...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io leggo di gente invece, possessori, che fanno molto vicino i 20 km litro in autostrada!

Non mi risulta affatto difficile crederlo perchè, come dicevo, se la mia fa 14 al litro pesando 1800 kg e con gommatura super generosa al posteriore pensa allora cosa possa fare una Auris con 17" a basso coefficente di attrito con un buon 500 kg se non di più in meno.

Anche qui confermano http://www.omniauto.it/magazine/24981/toyota-auris-hybrid-touring-sports-la-prova-dei-consumi-reali

:si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Puoi essere più specifico? A quali problemi ti riferisci? Solo questioni di prestazioni o c'è qualche "rogna"?

La proverò senz'altro;)

Se non ho impostato male la ricerca su spritmonitor, si va dai 17,8 Km/l del 1.5 ai 15,6 Km/l del 1.6...

In pratica diversi proprietari hanno trovato problemi con il 1.5 in usi gravosi o prolungati ( lunghi e frequenti viaggi in autostrada al alte velocita' per esmpio ), mentre il 1.6 e' quasi esente da difetti.

Visto anche la differenza risibile di consumi ( parliamo di 0,8 litri / 100 km in piu' ) andrei sul 1600

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stai a vedere che ora mi tocca riprendere seriamente in considerazione anche il motore ibrido:lol:

La Auris citata viaggia con tranquillità disarmante su medie di 5+ litri per 100 km e, per rispondere alla domanda della manutenzione, costa pochissimo dato che di manutenzione programmata ce n'è poca (merito del cambio del sistema ibrido che non necessita di interventi alcuni) e, parlando di Toyota, sai già cosa ti costa in anticipo.

Sadman, mi spiegheresti meglio questa affermazione?

La tua lexus da quanto ce l'hai e quanto pensi di tenerla? O meglio, quanti Km pensi di farci? Non te la voglio comprare;) vorrei solo capire quanto può durare questo tipo di motore. E i tagliandi mediamente quanto costano?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Toyota ha delle tabelle fisse consultabili sul sito (inserisci modello e tipo di tagliando da fare e ti da il totale) liberamente.

La Lexus ce la abbiamo in famiglia da Marzo e ad oggi ha 8000 km.

Non so quanto la terremo dato che ogni 3 anni circa cambiamo auto (per puro piacere) dato che non vengono mai riscattate...a mio padre piace sempre avere l'auto nuova visto che facciamo pochi km annui.

Comunque non é che l'ibrido ha una scadenza, il motore dura come tutti gli altri e le batterie del sistema ibrido almeno 10 anni durano.

Giunta quella data le si cambia e vai a sapere quanto costerà farlo allora...sicuramente meno/molto meno rispetto ad oggi.

Tagliandi non ancora eseguiti ma sono molto contenuti i prezzi, sempre nell'ottica che si parla di ibrido e marchio Premium.

Ps. Leggo sui 300€ incluso pick e delivery (prendono a casa tua la macchina, ti lasciano una Lexus a caso in sostituzione e la sera riportano la tua lavata e in alcuni casi con della benzina fatta da loro...gratis). Questo riferito da gente con RX e GS, quindi suppongo la IS costi uguale o meno.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cercando di restare nel segmento C generaliste , il motore Hybrid è assolutamente affidabile e longevo (piu' di un TD , e costa meno in manutenzione a LUNGO termine)

Se desideri assolutamente il cambio automatico (compreso di serie nell'auto) , la Auris Hybrid SW è la scelta azzeccata (non paga il bollo x 3/5 anni in molte regioni)

Pero' fidati: non fa 20 km/l in autostrada....ma nemmeno 13 km/l (17 è la realtà)

Se , invece, vuoi ridurre i costi carburante , la LEON TGI va assolutamente messa in prima fila (magari con estensione di garanzia)

PS Riguardo alla motorizzazione del QQ, imho è preferibile il 1,5 dCi (piu' omogeneo e parco nei consumi) rispetto al 1,6 (piu' sprintoso ,ma con erogazione appuntita e consumi piu' elevati...oltre al prezzo di partenza maggiore)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche a me piace moltissimo la nuova leon a metano, davvero una signora macchina.

Se vuoi cambiare e andare di SUV io direi sportage GPL. Piu' di tutti mi piace l'ix35 pero' non sapevo che non c'era la versione GPL (ancora).

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento...questa settimana ho provato un po' di auto. Riepilogo qui le mie impressioni, in ordine rigorosamente cronologico. Premettendo sempre che io sono abituato da 14 anni alla mia leon 1.9 TDi...

Tutte le auto provate avevano l'allestimento intermedio. Naturalmente in una prova di 20 minuti non mi è stato possibile testare tutte le condizioni di strada (urbano, extraurbano, salite, discese, autostrada...) ma le prove si sono svolte prevalentemente su percorsi urbani.

Qashqai 1.5 DCI: il motore mi sembra ok, un buono spunto in basso, la macchina si muove bene, la guida è piacevole ma senza particolare emozione. Gli interni mi sembrano curati bene, l'auto è accogliente e confortevole. Ho però l'impressione di guidare un mezzo pesante e ingombrante, anche se non c'è un rollio accentuato. Nessun problema nel parcheggio, i sensori sono sicuramente utili ma per la mia sensibilità potrei anche farne a meno.

Sportage 1.6 Bifuel: Motore silenzioso, non c'è lo spunto del diesel, più di tanto il motore non spinge e le maggiori dimensioni e il peso rispetto al QQ si fanno sentire. Però questo per me non ne pregiudicherebbe la scelta, la mia è una guida generalmente tranquilla. Gli interni mi danno l'impressione di un'auto di base, anche il rumore di chiusura degli sportelli non dà l'idea di un'auto "solida", ma ovviamente queste sono sensazioni personali. A dispetto della maggiore dimensione rispetto al QQ, la sensazione di guidare un furgone è meno accentuata (forse perchè l'ho provata dopo, o forse per il sedile regolato leggermente più in basso), comunque è sempre presente. Anche qui, riesco a parcheggiare senza particolari problemi. La macchina sembra sterzare meglio del QQ, nonostante sia più ingombrante.

Il venditore aveva anche una 1.7 CRDi e mi ha chiesto se mi andava di provarla, e così mi sono fatto un giro anche su questa: vale tutto quello riportato per il bifuel, a parte ovviamente il motore, che si fa sentire, sia come spunto che come rumore. L'impressione è che sia più rumoroso del 1.5 del QQ (o forse la Kia ha una peggiore insonorizzazione) e anche leggermente meno prestante nonostante i 5 CV in più.

Peugeot 308 1.6 115cv: macchina esteticamente gradevole, motore scattante, abbastanza silenzioso, interno curato ma mi lascia un po' perplesso l'austerità della plancia centrale, dovuta al fatto che tutti i comandi, compresi quelli del clima, sono nel touchscreen (altra cosa che mi fa venire più di un dubbio). Guida comunque piacevole, non male il volante piccolo, e nemmeno la posizione alta del quadro strumenti. Il sedile mi è sembrato strettino, non stavo molto comodo. Nel complesso come me l'aspettavo: senza infamia e senza lode.

E poi, sono andato in subaru e ho provato la XV... spettacolo! Mi piace la linea, mi piacciono molto gli interni: senza troppi fronzoli ma curati e accattivanti. E la macchina è un piacere da portare, incollata alla strada (provata sotto la pioggia), maneggevole, dà una sensazione di sicurezza e solidità.

Il cambio un po' duro, ma niente a cui non ci si possa abituare.

Il motore però...il 1.6 bifuel fa proprio fatica, per carità...la macchina si muove, ma meriterebbe un altro motore.

Altro difetto: il prezzo. Il 2.0 Diesel costa veramente tanto, forse il 2.0 bifuel potrebbe essere un buon compromesso? Purtroppo il concessionario non l'aveva da provare.

A questo punto, in attesa di provare la Leon TGI, qualcuno mi darebbe un parere sulla XV? Possibilmente chi la possiede...2.0 bifuel o diesel?

Quali sono i difetti principali di questa auto? Mi piace veramente molto, quando ci sono salito l'ho sentita "mia", a differenza delle altre provate, per cui sarei disposto anche ad un sacrificio, alzando l'asticella della spesa iniziale (sul costo annuo farei più fatica invece) ma vorrei sentire anche qualche opinione, soprattutto da chi la possiede, per evitare di fare una "follia" di cui mi potrei pentire...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la mia fa 14 al litro pesando 1800 kg e con gommatura super generosa al posteriore pensa allora cosa possa fare una Auris con 17" a basso coefficente di attrito con un buon 500 kg se non di più in meno.

Non per fare il precisino della fungia, ma i 500kg in piu' e la gommatura generosa influiscono credo per il 2% sui consumi in autostrada :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.