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Consigli Guida a Diesel


John Reese92

Domanda

Ciao,vorrei qualche consiglio di guida se possibile.:razz:

Allora l'auto è una Renault Clio ultima versione dci 75cv e sono ancora ai primi mesi di guida quindi non sono un esperto.

In pratica su un auto cosi quando usare la frizione? Ho paura di usarla troppo e quindi romperla il problema è che a differenza dell'auto a benzina con cui facevo esercitazioni prima questa con la seconda usando il solo freno non frena abbastanza è piu' scattante quindi mi ritrovo che in molti punti devo usare frizione+freno.

Con l'auto a benzina con la seconda inserita bastava frenare e l'auto andava lentamente o anche togliere il piede dall'accelleratore con la Clio a diesel se tolgo il piede comunque cammina e frenando senza frizione non frena abbastanza a meno che non freni troppo e a quel punto l'auto comincia a sobbalzare.

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Che si spenga direi ben poco possibile, visto che se non si spegneva prima della scalata, tantomeno potrebbe farlo dopo, visto che i giri comunque salgono. :)

Tutt'al più un colpetto di gas ci può stare non per evitare lo spegnimento, ma per ammorbidire la transizione da un regime basso a uno abbastanza più alto. Però avendo cura di scalare gradualmente (eventualmente abbassando un po' il regime con i freni) e di non tenere marce troppo basse, imho non è necessario nemmeno lì.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Me la spieghi questa? Mai visto un'auto spegnersi in scalata.

Ma io infatti non ho mai detto che serve per evitare di far spegnere il motore...

Tutt'al più un colpetto di gas ci può stare non per evitare lo spegnimento, ma per ammorbidire la transizione da un regime basso a uno abbastanza più alto. Però avendo cura di scalare gradualmente (eventualmente abbassando un po' il regime con i freni) e di non tenere marce troppo basse, imho non è necessario nemmeno lì.

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Cioè si accelera per poi frenare subito dopo? La vedo senza senso.

Si da un colpetto per far salire di giri il motore nel momento del rilascio frizione mica per aumentare la velocità....

Ancora meglio se ad imparare è un neopatentato, così magari userà di più il freno motore e meno i freni :)

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Diciamo che il colpetto di accelleratore prima della scalata ci stà nel caso di rallentamento (es. prima dell'arrivo ad un semaforo), rallentando pian piano scalando le marce, senza l'utilizzo dei freni.

Ovvio che se bisogna fermarsi o rallentare più velocemente, non può essere utilizzato, non si può togliere il piede dal pedale del freno per metterlo sull'accelleratore. Se si necessita di una frenata più decisa, il freno motore non basta.

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

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Guardate che non vi capisco proprio come guidate. Scalate le marce per usare il freno motore...accelerando. La sola scalata della marcia garantisce un aumento di giri del motore. Perchè bisogna accelerare????

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Si da un colpetto per far salire di giri il motore nel momento del rilascio frizione mica per aumentare la velocità

Perche devono aumentare i giri motore prima della scalata???

Mazda 3 122cv 1504618.png

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Il motivo del colpetto di accelleratore durante la scalata ( a frizione aperta ) è quello di adeguare i giri motore ai giri del primario del cambio.

Quando scali il primario del cambio comincia a girare più veloce essendo il rapporto cambiato, mentre l'albero motore continua a girare al regime precedente.

Il colpetto alza i giri del motore e allevia la fatica dei sincronizzatori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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