Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto budget basso :( 5000 euro


gianmy86

Domanda

Buonasera pareristi! Purtroppo mi ritrovo ad iniziare una nuova discussione a causa di un(a) tale che mi ha distrutto l'auto mentre era amabilmente parcheggiata. Siccome al 99% non vale la pena ripararla sto un po' nel pallone e ho bisogno di voi, fedele ahimè al motto che "più pensi, meno capisci".

Vengo da una Mazda 3 2.0 GPL del 2005 con cui ho percorso 120k km in tre anni, per un totale di 175k.

E' una vettura comoda e iperaccessoriata (xeno, fari tergi automatici, ecc) e gradirei le stesse coccole dalla sua sostituta. A complicare le cose, sono senza lavoro da un mesetto, e ciò complica la scelta sia dal punto di vista economico, sia da quello del chilometraggio da prevedere nel futuro.

Fatte le varie analisi tra investimento iniziale, spese di gestione, consumi medi su SpritMonitor, calcolo bollo, ecc: visto su Autoscout offerte in mezza Campania, ho selezionato 5 scelte di mio gradimento che posto alla VS attenzione.

1) Alfa Romeo 159 1.9JTDm 150CV 16V SPORTWAGON DISTINCTIVE *NUOVA* usata, Diesel, ? 5.100,- a San Valentino Torio - Salerno - Sa

Alfa 159 1.9 jtd: conosco il venditore, mi piacerebbe tornare ad Alfa Romeo dopo la 147 che ebbi come prima auto. Mi spaventano i consumi (7.16 medi su Sprit) e temo possano essere peggiori (ma forse mi condiziono da solo in negativo).

2) Jaguar X-Type 2.0D cat Sport usata, Diesel, ? 4.800,- a Casagiove - Caserta - Ce

Jaguard X-Type 2.0d E' l'auto che più di tutte mi intriga esteticamente e come contenuti, ci sbavo dietro da 10 anni circa e ora è per la prima volta in budget. Tra l'altro è la più conveniente come spese di gestione teoriche (salvo l'ultima ipotesi jolly)

3) Opel Signum 1.9 16V CDTI 150CV Elegance usata, Diesel, ? 3.999,- a Pollena Trocchia - Napoli - Na

Opel Signum 1.9 CDTI. La più economica all'acquisto (e pesa molto ahimè questo dato), consumi poco più alti della Jaguar. La linea esterna non mi dispiace, nè il concetto di quasi crossover (del resto la mia 3 ha ingombri e misure della coeva A4 Avant). Ne girano pochissime, con tutti i pro e i contro già vissuti con la mia attuale auto ormai non marciante. Se riesco tra 2 ore vado a visionarla e guidarla.

4) Mazda 3 2.0 16V 150CV 5p. Touring usata, Benzina, ? 4.700,- a Milano - Mi

Last but not least....Mazda 3 2.0: identica alla mia, acquisto identico a 3 anni fa per km e prezzo, smonto e rimonto l'impianto dalla mia, recupero 3 gomme nuove, eventualmente mi tengo qualche ricambio visto il modello raro (questo è l'unico identico alla mia in Italia in vendita!!!) e mi ritrovo la stessa auto da nera a grigia. Unico inconveniente, valutare le spese di montaggio-smontaggio, weekend a Milano e 800 km di eventuale rietro a casa a benzina (col GPL ero abituato bene: 20 euro x 300 km).

Sono in attesa di VS autorevoli pareri su questo e su altri modelli. Unica condizione posta è che mi piacciano, credo di aver esaminato un po' tutto, ma qualcosa può sempre sfuggire. Grazie e buona serata. Gianmarco.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma scusa: sei senza lavoro e punti a vetture che costano tra poco più di mantenimento che di valore "effettivo"? Senza contare le noie che può riservare un 1.9/2.0 turbodiesel con 10 anni di vita...

Io prenderei una Grande Punto 1.2 o 1.4 GPL del 2005-2006: bassi costi di esercizio, vettura sicura e grande spazio interno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io con 5000€ preferirei un'utilitaria usata ma più recente.. e con spese minori x bollo e rca. Come fiesta 1.4 tdci

Ciao. Con 5000 euro si trovano solo Fiesta le ultime MkV. C'è qualche MkVI del 2008 ma molto chilometrata ed è pur sempre un'utilitaria. Talvolta mi capita di guidare una 1.4 GPL e, benchè godibile, resta per me un'auto da città. Alla guida quotidianamente preferisco qualcosa di più spazioso, confortevole e scattante, seppur a discapito della compattezza.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma scusa: sei senza lavoro e punti a vetture che costano tra poco più di mantenimento che di valore "effettivo"? Senza contare le noie che può riservare un 1.9/2.0 turbodiesel con 10 anni di vita...

Io prenderei una Grande Punto 1.2 o 1.4 GPL del 2005-2006: bassi costi di esercizio, vettura sicura e grande spazio interno

Ciao mmaaxx. E' vero che sono attualmente inoccupato, ma c'è anche da dire che due mesi fa, dopo valutazioni ben ponderate,per esigenze che chiaramente non sto qui a spiegare, ho volutamente lasciato l'azienda per cui lavoravo, e l'ho fatto chiaramente sapendo che posso permettermi di vivere senza particolari sacrifici per un po' dedicandomi alla ricerca di altro.

Conto comunque di riprendere a lavorare a breve, e a calcoli fatti, a parità di spese fisse, un aumento del 30% dei consumi non mi spaventa molto, considerando anche una percorrenza media negli ultimi due mesi di 1000 km/mese e una teorica prossima percorrenza di 25/30 k l'anno, e non escludendo del tutto la possibilità di ricevere un'auto aziendale. Circa l'utilitaria è un compromesso che non mi sento di accettare, pur avendone guidate tante di amici, conoscenti, ecc. Per le rare volte che mi sposto in città entro i 3 km resta imbattibile per praticità la Cinquecento 900 su cui ho imparato a guidare; per tutti gli altri frequenti spostamenti (attualmente colloqui di lavoro, uscite, fidanzata a 20 km, ecc.) preferisco un altro genere di automobile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Piccolo aggiornamento.

Visionata e guidata brevemente la

http://ww3.autoscout24.it/classified/262670693?asrc=st|s

Auto tenuta molto molto bene internamente, non ha i tagliandi della casa madre, ma avrei la garanzia di 12 mesi sul motore e mi sembrano davvero km reali.

La consegnano con sostituzione filtri e olio e con un prezzo finito di 4300 euro inclusi di passaggio di proprietà. Molto interessante. Sono rimasto esterrefatto dalla spaziosità e dal comfort di questa vettura, da farci eventualmente l'abitudine l'acceleratore elettronico rende la risposta del motore più filtrata.

Subito dopo sono salito su una 159, già esclusa dal novero iniziale, e sembrava essere saliti su una 126 dopo essere scesi da una Panda!

Domani se aperti o quanto prima visionerò due Jaguar X-Type che, dopo averne valutate le reali condizioni, prenderò in considerazione solo se l'esborso in più sarebbe < 500 euro.

Grazie come sempre dei vostri consigli. Vi aggiorno. Buon weekend. Gianmarco.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao mmaaxx. E' vero che sono attualmente inoccupato, ma c'è anche da dire che due mesi fa, dopo valutazioni ben ponderate,per esigenze che chiaramente non sto qui a spiegare, ho volutamente lasciato l'azienda per cui lavoravo, e l'ho fatto chiaramente sapendo che posso permettermi di vivere senza particolari sacrifici per un po' dedicandomi alla ricerca di altro.

Conto comunque di riprendere a lavorare a breve, e a calcoli fatti, a parità di spese fisse, un aumento del 30% dei consumi non mi spaventa molto, considerando anche una percorrenza media negli ultimi due mesi di 1000 km/mese e una teorica prossima percorrenza di 25/30 k l'anno, e non escludendo del tutto la possibilità di ricevere un'auto aziendale. Circa l'utilitaria è un compromesso che non mi sento di accettare, pur avendone guidate tante di amici, conoscenti, ecc. Per le rare volte che mi sposto in città entro i 3 km resta imbattibile per praticità la Cinquecento 900 su cui ho imparato a guidare; per tutti gli altri frequenti spostamenti (attualmente colloqui di lavoro, uscite, fidanzata a 20 km, ecc.) preferisco un altro genere di automobile.

Qui credo tu abbia disegnato la situazione perfetta per l'auto che ti avevo già consigliato, Mazda3 come l'avevi in precedenza a benzina senza GPL, da gasare poi se tornassi teoricamente a macinare tutti quei km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ad esempio la i20 che e' una segmento B non ti andrebbe bene? Il 1.2 GPL e' ottimo.

Hyundai i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Comfort usata, Gas, ? 4.900,- a Manduria - Taranto - Ta

Già quel "motore nuovo" mi farebbe girare al largo...quella Signum nera è carina, fatte le verifiche di eventuali vizi e chilometraggio se non ci sono sorprese è da prendere al volo!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Già quel "motore nuovo" mi farebbe girare al largo...quella Signum nera è carina, fatte le verifiche di eventuali vizi e chilometraggio se non ci sono sorprese è da prendere al volo!

Si' questa era un esempio, anche se non so davvero se sia un bene o un male che abbiano rifatto mezzo motore, se lo hanno fatto a puntino e' un bene (o forse sto guardando troppo "affari a quattro ruote" su dmax :D ).

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si' questa era un esempio, anche se non so davvero se sia un bene o un male che abbiano rifatto mezzo motore, se lo hanno fatto a puntino e' un bene (o forse sto guardando troppo "affari a quattro ruote" su dmax :D ).

Spesso è la scarsa manutenzione che fa arrivare a ciò, gente che si compra l'auto nuova e crede "Olio? Tsè, ho un'auto, non una friggitrice!" :pz

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lodevoli Autopareristi buonasera! Annuntio Vobis Gaudium Magnum Mercedes C220 cdi Avantgarde! S203

L'auto rappresenta l'affare che cercavo: è una 2005 o 2006 (la targa inizia per DA... o DC....), con 93000 km reali, con cambio automatico, trovata presso un rivenditore di massima fiducia che opera nella mia città, presso il quale la mia famiglia ha acquistato 3 auto negli anni passati. L'auto è uniproprietario, guidata da un noto costruttore edile che conosco di vista (siamo in 50.000, se non tutti, ci conosciamo in parecchi), l'ho vista così come ritirata, quindi ancora sporca, con qualche graffio, paraurti da riverniciare/lucidare e quisquilie del genere. Domattina presto mia madre la bloccherà e "tratterà" il più possibile il prezzo già ottimo di 5000 euro. Spero ci rientrino dentro anche il tagliando che farà il rivenditore (l'auto è in conto vendita) e l'installazione da me richiesta del sensori di parcheggio posteriori, accessorio a mio avviso fondamentale.

Le alternative le ho scartate tutte in quanto ho visto solo auto mai tagliandate ufficialmente, sempre con pneumatici di marca e misura non omogenea (sulla Signum, che ero quasi certo di comprare, ci ho ripensato quando ho realizzato che un treno nuovo mi sarebbe costato 800 euro), con km palesemente scalati (una Jaguar che secondo me aveva 300k, altro che 110k tagliandati) o dall'aspetto poco curato (stamattina ho visionato cercando di farmi piacere 2 Bravo Emotion del 2007, tutte con pari km e più care della Mercedes vista e opzionata in serata).

Spero di aver scelto per il meglio, mi alletta in particolar modo la comodità dell'automatico.

A presto recensirò la nuova, e scriverò anche una recensione come giusto commiato per la Mazda che mi accingo a sostituire.

Buona serata e grazie a tutti :)

Gianmarco.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mercedes di 8 anni e pochi km a soli 5000€?!?

Quando una bravo e una signum sono più costose..

Occhio.....

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Complimenti per l'acquisto!!! Essendo una delle ultime S203 dovrebbe essere molto più affidabile delle prime, eventuali ricambi saranno cari, ma se hai un meccanico generico capace e a buon mercato e per i pezzi non di consumo ti affidi a sfasci, dovresti andare bene. Se confermi che hai controllato tagliandi passati e verità sui km percorsi, per quanto mi riguarda sei a cavallo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.