Vai al contenuto

F1 Anticipazioni 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

La stessa proposta che feci io settimana scorsa su altro topic...

Prima o poi lo fanno... mossa furba considerato che Haas è un team USA e Alfa Romeo ha bisogno di ritorni di immagine in USA...

che ritorno di immgine avrebbe Alfa ad occupare stabilmente le ultime file dello schieramento di F1? Meglio che partecipi ai campionati Gt, oppure un monomarca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 873
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

che ritorno di immgine avrebbe Alfa ad occupare stabilmente le ultime file dello schieramento di F1? Meglio che partecipi ai campionati Gt, oppure un monomarca.

beh:

1- con tutta probabilità non sarebbe un team ultimo in classifica come marussia ma di sicuro piu avanti (vedi toro rosso)

2- il ritorno di immagine sarebbe tantissimo

3- continuiamo qui please ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Rai: le regole che limitano la scelta dei GP trasmessi in diretta

27 gennaio 2015 – I nove gran premi di Formula 1 che la Rai trasmetterà in diretta nel 2015 hanno lasciato più di una perplessità negli appassionati che non hanno risparmiato critiche nei confronti della tv di stato. La quale, però, è a sua volta sottomessa a delle regole che non le permettono un grosso margine di manovra. Il comunicato di Sky Sport F1 HD sui gran premi che trasmetterà in diretta esclusiva (qui) ha di fatto svelato anche quale sarà l’offerta della Rai durante la stagione 2015 di Formula 1, nonostante manchi ancora un comunicato ufficiale. Intoccabili ovviamente Monza e la gara finale di Abu Dhabi, nel resto della stagione si sono avuti avvicendamenti che hanno scatenato non poche polemiche. Ritorna la diretta del Gran Premio di Monte Carlo, mentre scompare quella serale della gara del Canada. Manca anche la novità del Messico, un altro appuntamento che andrà in scena nella serata italiana e che quindi poco si presta alla differita di tre ore rispetto alla bandiera a scacchi, escluso dalle nove dirette in cui compare invece Singapore, gara solitamente avara di emozioni. Scelte apparentemente poco comprensibili, ma in realtà dettate da alcuni paletti del contratto firmato dalla Rai con la FOM, la società che cura la vendita dei diritti tv del campionato di Formula 1. Innanzitutto, vi riproponiamo lo schema delle trasmissioni dei gran premi per quanto riguarda la stagione 2015:

[TABLE=width: 700]

[TR]

[TD=width: 122]Data

[/TD]

[TD=width: 180]Gran Premio[/TD]

[TD=width: 130]Diretta / Differita

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]15 marzo[/TD]

[TD=width: 180]Australia[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]29 marzo[/TD]

[TD=width: 180]Malesia[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]12 aprile[/TD]

[TD=width: 180]Cina[/TD]

[TD=width: 130] Rai – Sky[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]19 aprile[/TD]

[TD=width: 180]Bahrain[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]10 maggio[/TD]

[TD=width: 180]Spagna[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]24 maggio[/TD]

[TD=width: 180]Principato di Monaco[/TD]

[TD=width: 130] Rai – Sky[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]7 giugno[/TD]

[TD=width: 180]Canada[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]21 giugno[/TD]

[TD=width: 180]Austria[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]5 luglio[/TD]

[TD=width: 180]Gran Bretagna[/TD]

[TD=width: 130] Rai – Sky[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]19 luglio[/TD]

[TD=width: 180]Germania[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]26 luglio[/TD]

[TD=width: 180]Ungheria[/TD]

[TD=width: 130] Rai – Sky[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]23 agosto[/TD]

[TD=width: 180]Belgio[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]6 settembre[/TD]

[TD=width: 180]Italia[/TD]

[TD=width: 130] Rai – Sky[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]20 settembre[/TD]

[TD=width: 180]Singapore[/TD]

[TD=width: 130] Rai – Sky[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]27 settembre[/TD]

[TD=width: 180]Giappone[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]11 ottobre[/TD]

[TD=width: 180]Russia[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]25 ottobre[/TD]

[TD=width: 180]Stati Uniti[/TD]

[TD=width: 130] Rai - Sky[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]1 novembre[/TD]

[TD=width: 180]Messico[/TD]

[TD=width: 130] Sky / Rai[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]15 novembre[/TD]

[TD=width: 180]Brasile[/TD]

[TD=width: 130] Rai – Sky[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 122]29 novembre[/TD]

[TD=width: 180]Emirati Arabi Uniti[/TD]

[TD=width: 130] Rai – Sky[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Se osservate bene, noterete che nelle prime nove gare si ripete l’ordine doppia esclusiva Sky-singola gara con diretta Rai-Sky. Non è un caso. La Rai, nella scelta dei suoi nove gran premi, deve infatti tenere in considerazione sia l’andamento del campionato sia alcune precise regole. Quali?

Per spiegarvele, vi riportiamo un passaggio di un commento scritto su FormulaPassion.it da Maurizio Losa nel mese di luglio 2014. Losa, fino allo scorso anno Vicedirettore di Raisport e responsabile redazione motori, conosce meglio di tutti i paletti fissati dall’accordo Rai-FOM siglato alla vigilia della stagione 2013: “[...]spiego per l’ “enne”sima volta: all’inizio della stagione Rai e Sky si dividono i GP col seguente criterio: prime tre scelte RAI (Monza inclusa), poi tre scelte Sky, quindi a seguire una scelta Rai e una scelta Sky sino al completamento delle 19 gare in programma. Nessuna delle due emittenti può avere più di due GP consecutivi in diretta esclusiva (Sky) e in diretta (Rai). Questo cosa significa? Che se Sky chiama Silverstone o Spa o Hockenheim è evidente che RAI è costretta a fare altre scelte[...]“. A ciò, vanno aggiunte delle considerazioni legate al palinsesto: mentre Sky può contare su un canale dedicato solo alla Formula 1, in Rai si deve ragionare all’interno di una programmazione su reti generaliste che trasmettono non solo altri sport, ma anche notiziari e programmi di intrattenimento che possono andare a cozzare con gli orari dei gran premi. Tenendo conto di ciò e dei criteri sopra elencati, le scelte Rai per il 2015 appaiono più chiare e comprensibili, oltre che piuttosto obbligate. In attesa di ospitare nuovamente sulle pagine di FormulaPassion.it le parole di Marco Franzelli, nuovo Vicedirettore di Raisport e responsabile redazione motori, vi suggeriamo la lettura di un’intervista rilasciataci proprio da Losa nel marzo 2013, alla vigilia della prima stagione in cui è entrato in vigore l’attuale contratto, in cui nuovamente vengono spiegati con chiarezza i retroscena dell’accordo: Losa “Un contratto molto complicato, complesso e faticoso”.

F1 | Rai: le regole che limitano la scelta dei GP trasmessi in diretta

Link al commento
Condividi su altri Social

poverina la rai...non ha margini di scelta...

Noi che dobbiamo obbligatoriamente pagare il canone per vedere 4 caxxate in croce invece abbiamo molto margine

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto se andiamo come le previsioni dicono, ci sara' poco da (pre)vedere... Mercedes prima.

Io continuo a rifiutare di pagare Sky. Pago gia' il canone. A proposito, qui un interessante articolo di confronto: Rai cenerentola d'Europa: fuga dal canone la televisione pubblica non piace - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

Per quello che guardo la TV, se dovro' rinunciare a vederla del tutto me ne faro' una ragione. Forsa sara' pure salutare....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

presentata la SF15-T

sorpresa sorpresa, non c'è più il logo FIAT, c'è quello ALFA ROMEO :)

B8l-PqlIcAEQTYf1422616086.jpg

B8l8yxAIUAA0Jdk1422615674.jpg

foto da motorionline

Modificato da _reqUiem_

Quale parte di NO non hai capito?

Fiat 500 1.2 Lounge 2016 Grigio Carrara

Link al commento
Condividi su altri Social

Strategy Group: restano le attuali PU. I costi frenano i cambiamenti

6 febbraio 2015 – Emerge qualche particolare in più sullo svolgimento dello Strategy Group andato in scena ieri a Parigi: i team si sarebbero spaccati su più di una questione.

A Parigi, con Jean Todt e Bernie Ecclestone, i team si sono presentati a ranghi completi: come riferisce Adam Cooper, per la Mercedes c’erano infatti Toto Wolff e Niki Lauda, per McLaren Ron Dennis ed Eric Boullier, per la Ferrari Sergio Marchionne e Maurizio Arrivabene; per Red Bull, Williams e Force India c’erano invece rispettivamente i soli Christian Horner, Claire Williams e Bob Fernley.

Oltre che della richiesta Marussia e della annosa questione riduzione delle spese, si è parlato di sviluppo power unit, nuovi motori e nuove vetture. E, come anticipato questa mattina, non si è giunti a nessuna conclusione. Ecco tema per tema quanto (non) deliberato.

Motori. Pare che le tanto vituperate Power Unit sopravviveranno. Secondo Auto Motor und sport si continuerà a lavorare sugli attuali V6 Trubo ibridi con MGU-K e MSU-H e per aumentare la potenza, come riferivamo in mattinata, si valuterà un’aumento dei limiti che fissano a 100 Kg/h il flusso e a 100 Kg il consumo di carburante. Autosport aggiunge che ai motoristi è stato chiesto di fornire nelle prossime settimane delle proposte più dettagliate per vedere se sia un obiettivo realizzabile. La proposta Ferrari, un V8 biturbo con solo Kers, scrive ancora AMuS, è stata appoggiata dalla sola Renault, con Mercedes e Honda che hanno minacciato il ritiro in caso di una interventi in materia di power unit.

Vetture. McLaren e Red Bull, riferisce ancora la testate tedesca, hanno presentato una serie di progetti raffiguranti come si potrebbe immaginare una Formula 1 aggressiva e la proposta è stata accettata.Ma se per Ralf Bach, giornalista di di Sport Bild, solo Mercedes avrebbe chiesto di rinviare al 2017, Auto Motor und Sport riferisce che quando la Red Bull, di concerto con Ecclestone, ha chiesto di introdurre queste norme già dal 2016, la maggioranza dei team avrebbe avanzato perplessità per un possibile aumento dei costi e preferirebbe rinviare al 2017. “I team stanno ora guardando ai costi”, scrive Adam Cooper citando una fonte interna. “Uno dei difetti che avevamo prima è che abbiamo sempre cambiato per questioni ingegneristiche, mentre ora i cambiamenti sono un desidero ingegneristico ma sono determinati dai costi. È per il 2017, la domanda è se si possa anticipare al 2016”. Il giornalista britannico riferisce comunque di un Ecclestone sicuro che Pirelli potrebbe rispondere all’introduzione di gomme più larghe già dal 2016, anche se lo stesso Hembery aveva detto di vedere questi cambiamenti a partire dal 2017 (leggi qui). Concorde in tal senso Autosport che, citando a sua volta un insider, riporta sostanzialmente lo stesso concetto: “I cambiamenti della powertrain non si avranno nel 2017, ma quello che potrebbe arrivare nel 2016 sono gomme posteriori più larghe e le modifiche al corpo vettura per adattarsi. Quello che si sta cercando di capire è se i costi addizionali andrebbero ben oltre quelli che avremmo normalmente”.

Honda. Nessun accordo si sarebbe trovato nemmeno sul fronte gettoni. A oggi Honda può beneficiare della media dei gettoni avanzati da Ferrari, Mercedes e Renault alla vigilia di Melbourne, mentre Ron Dennis chiedeva di poter beneficiare di un numero di token pari al valore più alto tra quelli restanti agli altri tre motoristi.

F1 | Strategy Group: resteranno le PU. I costi frenano i cambiamenti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.