Vai al contenuto

F1 Anticipazioni 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

La fonte sono i fatti .... sotto gli occhi di tutti

Vabbè.. i fatti dicono che hanno segato un bel po' di gente, ma sulle motivazioni possiamo solo avere opinioni, a meno che uno di questi giorni non se ne escano tutti con una bella dichiarazione condivisa.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 873
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non capirò mai che gusto prova un Ferrarista nel vedere che la sua monoposto (per la quale tifa) è un ferro da stiro e che il merito se lo prende tutto il pilota quando vince ed il demerito va tutto alla auto (per la quale tifa) quando il pilota perde.

Contenti voi..

E se fosse stato invece Alonso a non essere in grado, in 4 anni, a dare indicazioni adeguate per un buon sviluppo della monoposto? E se fossero sempre andati nella direzione sbagliata che rendeva la monoposto guidabile esclusivamente con il suo stile di guida?

È plausibie. Quando infatti Alonso si è trovato su un'auto "neutra" con Luigino non è che abbia così primeggiato...

Su LCDM non so se ormai non si interessava più di tanto dell'azienda, ma è vero che è un'anomalia che sia stato così tanto alla presidenza...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capirò mai che gusto prova un Ferrarista nel vedere che la sua monoposto (per la quale tifa) è un ferro da stiro e che il merito se lo prende tutto il pilota quando vince ed il demerito va tutto alla auto (per la quale tifa) quando il pilota perde.

Contenti voi..

E se fosse stato invece Alonso a non essere in grado, in 4 anni, a dare indicazioni adeguate per un buon sviluppo della monoposto? E se fossero sempre andati nella direzione sbagliata che rendeva la monoposto guidabile esclusivamente con il suo stile di guida?

mah, nessuno credo ci provi gusto,anzi... ma è pur vero che se non si vuole prendere in considerazione il traditore-spione-nonsviluppatore asturiano e si analizzano le prestazioni delle seconde guide (massa vs webber o raikkonen vs rosberg o massa o vettel) si può capire perfettamente le qualità del mezzo...

facevano auto che solo lui sapeva guidare? ok forse, ma un campione del mondo dopo un po qualcosa ci tira fuori, ed invece quest'anno raikkonen non ne è venuto mai a capo, se non in un paio di occasioni (senza contare che nel 2010 con una macchina fatta non di certo su sue indicazioni ha comunque dato 100 punti di distacco al compagno di squadra)

era lui che non dava giuste indicazioni? magari è così e non lo sapremo mai, ma la famosa galleria del vento non la doveva mica costruire lui, (o si?) il peso politico ridicolo della ferrari in questi anni (vedi scarichi soffiati, gomme cambiate a meta stagione, ecc...non dipende da lui (o si?), le indicazioni per i motoristi della F14T, con le fiancate strette ecc, non credo le abbia date lui (o si?)

curioso di vedere tra 3 anni quando con tutta probabilità vettel sarà a zero titoli in rosso (e sai ben chiaro non per demerito suo, ma per via di un gap difficilissimo da colmare, sopratutto per colpa via di uno stupido regolamento accettato anche da ferrari, che non te lo permette) se la colpa sarà sua o della squadra...

poi, sarò il primo a festeggiare il 5° titolo del biondino

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

mah, nessuno credo ci provi gusto,anzi... ma è pur vero che se non si vuole prendere in considerazione il traditore-spione-nonsviluppatore asturiano e si analizzano le prestazioni delle seconde guide (massa vs webber o raikkonen vs rosberg o massa o vettel) si può capire perfettamente le qualità del mezzo...

facevano auto che solo lui sapeva guidare, ok forse, ma un campione del mondo dopo un po qualcosa ci tira fuori, ed invece quest'anno raikkonen non ne è venuto mai a capo, se non in un paio di occasioni (senza contare che nel 2010 con una macchina fatta non di certo su sue indicazioni ha comunque dato 100 punti di distacco al compagno di squadra)

era lui che non dava giuste indicazioni? magari è così e non lo sapremo mai, ma la famosa galleria del vento non la doveva mica costruire lui, (o si?) il peso politico ridicolo della ferrai in questi anni (vedi scarichi soffiati, gomme cambiate a meta stagione, ecc...non dipende da lui (o si?), le indicazioni per i motoristi della F14T, con le fiancate strette ecc, non credo le abbai date lui (o si?)

curioso di vedere tra 3 anni quando con tutta probabilità vettel sarà a zero titoli in rosso ( e sai ben chiaro non per demerito suo, ma per via di un gap difficilissimo da colmare, sopratutto per colpa via di uno stupido regolamento accettato anche da ferrari, che non te lo permette) se la colpa sarà sua o della squadra...

poi, sarò il primo a festeggiare il 5 titolo del biondino

rincaro la dose :

Nella totale debacle di questi anni ci vedo alcuni fattori fondamentali:

1. Motivazioni tecniche: in pratica non hanno più azzeccato la macchina potenzialmente vincente a inizio campionato

2. Motivazioni tecniche: in pratica non hanno più azzeccato correzioni per renderla competitiva durante il campionato

3. Motivazioni politiche: pur ben consci di questa situazione, in sede fia non son riusciti a far altro che approvare un regolamento che li ha infilati in un cul de sac da cui, se va bene, usciranno dopo un lustro. Sempre che vada bene.

Imho i tecnici hanno fatto molti errori e direi che un ricambio ci voleva, ma non so che risultati possa dare questo avvicendamento se pensiamo al punto 3.

E la cosa che mi fa più incazzare è che Montezuma & co. non siano stati in grado di far valere il peso del nome ferrari in seno ai tavoli giusti. Per capirci, su questo bestione:

ferrari-world-001.jpg

Non ci vedo una stella a tre punte o dei tori

I piloti in mezzo a questo troiaio non so cosa avrebbero potuto fare di determinante. Merdonzo non piace nemmeno a me caratterialmente, ma non posso fargli grossi appunti a livello di rendimento complessivo. Se corri con un asino in mezzo a tanti cavalli, non è che vinci i campionati.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ma io che sono uno di quello che reputa Alonso il piu forte in griglia, sono anche "contento" del fatto che se ne sia andato, perchè non sussistevano piu le condizioni per fare bene (sempre che ci siano sussistite in questi anni)

credo che Arrivabene abbai proprio il compito di far valere il famoso veto che solo al ferrari ha per via del suo prestigio, vedremo che combineranno ma lo hanno già detto, prima di 2-3 anni (sempre se riescono a fare qualcosa a livello di intervento sulle power unit) non se ne parla...

Link al commento
Condividi su altri Social

ma io che sono uno di quello che reputa Alonso il piu forte in griglia, sono anche "contento" del fatto che se ne sia andato, perchè non sussistevano piu le condizioni per fare bene (sempre che ci siano sussistite in questi anni)

credo che Arrivabene abbai proprio il compito di far valere il famoso veto che solo al ferrari ha per via del suo prestigio, vedremo che combineranno ma lo hanno già detto, prima di 2-3 anni (sempre se riescono a fare qualcosa a livello di intervento sulle power unit) non se ne parla...

Anche io reputo Alonso il pilota complessivamente migliore degli ultimi anni, sia per tecnica che per carattere che per una certa intelligenza. Nemmeno a me è simpatico, ma credo che la separazione sia stata fisiologica. A un certo punto le parti non lavorano più in sintonia e inevitabilemte si fa più fatica o e i risultati vengono sempre meno. Funge così in tutti i campi.

Arrivabene da del tu da parecchi anni al nano con il caschetto: competente o no, spero che sappia come porsi nei suoi confronti senza farsi perculare come pare sia successo a Mattiacci. Due/tre anni per me sono obbiettivamente pochi. Se riescono a esser competitivi in così poco tempo sarà un miracolo. Vedremo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

E se fosse stato invece Alonso a non essere in grado, in 4 anni, a dare indicazioni adeguate per un buon sviluppo della monoposto? E se fossero sempre andati nella direzione sbagliata che rendeva la monoposto guidabile esclusivamente con il suo stile di guida?

Alonso potrebbe aver avuto (sempre e comunque in solido con i suoi compagni di squadra) responsabilità per il mancato apporto del pilota allo sviluppo della monoposto.

Ma se viene progettata un'auto (ipotesi n.1) esclusivamente sulle specifiche di un pilota, in barba anche alle regole della fisica, o se viene progettata un'auto (ipotesi n.2) talmente precaria che guidata da un pilota va bene, o almeno benino, e guidata dal compagno di squadra è un cancro, mi pare di tutta evidenza che la colpa è di chi fa l'auto e non di chi la guida meglio.

D'altronde, una delle lamentele più frequenti che risuonavano durante la gestione dell'infallibile Domenicali era proprio che il team fosse troppo Alonso-dipendente. Se c'era una direzione sportiva e tecnica così volubile, forse è stato un bene fagli cambiar lavoro :si:

Anche Schumacher aveva uno stile di guida tipico, ed era di una pignoleriaassurda con le sue specifiche e i suoi setup, ma poi l'auto andava bene anche con Irvine, Barrichello e Massa. Come ripeteva lui stesso, "si perde e si vince tutti assieme".

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capirò mai che gusto prova un Ferrarista nel vedere che la sua monoposto (per la quale tifa) è un ferro da stiro e che il merito se lo prende tutto il pilota quando vince ed il demerito va tutto alla auto (per la quale tifa) quando il pilota perde.

Contenti voi..

E se fosse stato invece Alonso a non essere in grado, in 4 anni, a dare indicazioni adeguate per un buon sviluppo della monoposto? E se fossero sempre andati nella direzione sbagliata che rendeva la monoposto guidabile esclusivamente con il suo stile di guida?

Io non ci provo nessun gusto, esprimo un'opinione, giusta o sbagliata che sia. Non parlo nè da tifoso Ferrari(anche se chiaramente da italiano mi fa piacere vederla al vertice) nè da tifoso di Alonso, che è simpatico come un calcio nei testicoli ma che sempre IMHO ha fatto un gran lavoro in Ferrari dimostrando di esser il migliore pilota in gara, nel giro secco sempre imho c'è che gli è superiore.

F1 | Mattiacci al box Ferrari: Alonso ci ha tenuto a galla

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

E se fosse stato invece Alonso a non essere in grado, in 4 anni, a dare indicazioni adeguate per un buon sviluppo della monoposto? E se fossero sempre andati nella direzione sbagliata che rendeva la monoposto guidabile esclusivamente con il suo stile di guida?

Tra parentesi, e senza voler scatenare polemiche, è la stessa ipotesi sostenuta da Forghieri in diverse interviste.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come se dipendesse dai feedback del pilota la bontà del progetto di una monoposto. Credo invece, come diceva anche Aymaro, che in casa Ferrari a pesare parecchio siano stati i mancati investimenti nei simulatori e in quelle aree che sono diventate vitali con la scomparsa dei test, e i cronici problemi con la galleria del vento, che ha funzionato a cazzo di cane per ben due anni di fila :disp2:

Per me quello che dice Forghieri ha il suo peso, e preferivo anch'io la Formula 1 dei test individuali, quando si aspettava smaniosamente fino a febbraio per sapere di quanto il nuovo bolide abbassava il record a Fiorano. Ma i tempi son cambiati, e qualsiasi considerazione negativa su Alonso non può coprire il totale fallimento manageriale della GeS negli ultimi 4 anni.

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.