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benzina vs Diesel vs metano vs gpl


Vescovo

Domanda

Salve,

apro un nuovo thread per avere delucidazioni sui carburanti, dato che ogni persona che sento mi dice cose diverse. Forse una discussione esisteva già , ma non l'ho trovavata ( chiedo scusa in anticipo dovesse essere così )

benzina vs Diesel vs metano vs gpl . Chi vince? Potreste dirmi i pro e i contro di ciascuna? Costi in più ? Revisioni?

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Bella domanda.

Non c'e' una risposta univoca, dipende dal modello, dalla motorizzazione dalla potenza etc.

In generale il diesel prevale per i grandissimi viaggiatori, il metano per i medi, il GPL per i viaggiatori piccoli.

Ma con larghissime variazioni da tutte le parti.

Le componenti principali sono comunque:

1) prezzo d'acquisto vettura

2) kmtraggio stimato

3) disponibilità rifornimenti

4) comodità e frequenza della manutenzione

5) consumo medio e costo carburante al km

Valutate queste, si può capire cosa ci conviene

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Bella domanda.

Non c'e' una risposta univoca, dipende dal modello, dalla motorizzazione dalla potenza etc.

In generale il diesel prevale per i grandissimi viaggiatori, il metano per i medi, il GPL per i viaggiatori piccoli.

Ma con larghissime variazioni da tutte le parti.

Le componenti principali sono comunque:

1) prezzo d'acquisto vettura

2) kmtraggio stimato

3) disponibilità rifornimenti

4) comodità e frequenza della manutenzione

5) consumo medio e costo carburante al km

Valutate queste, si può capire cosa ci conviene

E la benzina?:razz:

potresti approfondire quanto detto? Magari dando delle percentuali di importanza ai punti che hai elencato

non so, il fatto è che regna l'ignoranza assoluta su questo argomento, sono stufo di sentire pareri discordanti , gente che parla per sentito dire

Il mio meccanico ha una scaletta appesa in officina che elenca dall'alto verso il basso l'onerosita in spesa di carburante:

1) Benzina

2) Diesel

3) GPL

4) Metano

Non è un dogma perchè ogni caso è sui generis.

Si questo lo immaginavo, però mi piacerebbe avere qualche motivazione ,argomenti e dei dati piuttosto che rimanere così sul vago

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Facciamo due conti?

come già detto la risposta dipende da diversi fattori: principalmente il valore iniziale dell'auto, quanti anni la si tiene, il valore residuo, i costi delle manutenzioni, la percorrenza annua, il piede...

Proviamo a fare un esercizio "scolastico", senza alcuna pretesa di "verità", tenendo in considerazione solo i consumi e il costo (attuale) dei carburanti alla pompa.

Non mi pare esista una casa che proponga per lo stesso modello tutte e 4 le alimentazioni, quindi consideriamo una ipotetica berlina classe C con motori da 1.4 a 1.6 di cilindrata in tutte e 4 le alimentazioni.

realisticamente i consumi si potrebbero attestare intorno ai seguenti valori:

benzina: 7,6 l/100 Km (audi a3 1.4 TFSI)

diesel: 5,5 l/100 Km (audi A3 1.6 TDI)

GPL: 8,4 l/100 Km (KIA Ce'ed 1.4 eco)

metano: 4,3 Kg/100 Km (audi A3 1.4 gtronic)

e i costi alla pompa (per una ipotetica insegna "bianca") potrebbero essere:

benzina: 1,58 euro/l

gasolio: 1,47 euro/l

GPL: 0,663 euro/l

metano: 0,99 euro/Kg

ne derivano i seguenti costi al Km:

benzina: 0,12 euro/Km

gasolio: 0,081 euro/Km

GPL: 0,056 euro/Km

metano: 0,043 euro/Km

quindi è chiaro che la percorrenza diventa determinante per quantificare il risparmio degli altri carburanti rispetto alla benzina.

Ipotizzando una percorrenza di 20.000 Km/anno, avremo un costo complessivo annuo di carburante di:

benzina: 2.400 euro

gasolio: 1.620 euro

GPL: 1.120 euro

metano: 860 euro

ed ora intervengono gli altri costi: supponiamo di voler acquistare un diesel e di volerlo tenere 6 anni (120.000 Km). Quei 5.000 euro scarsi di risparmio rispetto alla benzina mi coprono la maggior spesa di acquisto del diesel, la (presumibile) maggior spesa per i tagliandi, etc.?

Senza dimenticare le differenze nel valore residuo del mezzo.

Se sì, allora il diesel conviene, altrimenti meglio la benzina.

Lo stesso ragionamento va fatto per le alimentazioni a gas, considerando le spese di gestione caratteristiche di ognuna, a partire dal costo dell'impianto, se non fornito direttamente dalla casa, per poi passare a revisione iniettori e valvole, sostituzione bombole, etc.

Come vedi il discorso non è semplicissimo, ma nemmeno così complicato...

E' solo che dipende da molti fattori, e ho sorvolato sulla questione affidabilità, quindi maggiore o minore probabilità di guasti di una alimentazione rispetto all'altra.

Il metano merita una considerazione particolare: 1.500 euro l'anno di risparmio rispetto alla benzina non sono pochi, e in un bilancio familiare possono fare una bella differenza. Qui occorre però valutare la scarsa offerta delle case automobilistiche e la rete di distribuzione nelle zone generalmente frequentate.

In definitiva, ci sono fattori che possiamo quantificare abbastanza bene (consumi, costi di gestione programmati, chilometraggio, valori residui) ed altri di più difficile quantificazione (affidabilità, nostro gusto personale, qualità percepita del mezzo, prezzi futuri dei singoli carburanti) ma comunque con un po' di pazienza secondo me si può arrivare a capire, in un caso reale, cosa conviene di più.

Modificato da Leon2001
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Facciamo due conti?

come già detto la risposta dipende da diversi fattori: principalmente il valore iniziale dell'auto, quanti anni la si tiene, il valore residuo, i costi delle manutenzioni, la percorrenza annua, il piede...

Proviamo a fare un esercizio "scolastico", senza alcuna pretesa di "verità", tenendo in considerazione solo i consumi e il costo (attuale) dei carburanti alla pompa.

Non mi pare esista una casa che proponga per lo stesso modello tutte e 4 le alimentazioni, quindi consideriamo una ipotetica berlina classe C con motori da 1.4 a 1.6 di cilindrata in tutte e 4 le alimentazioni.

realisticamente i consumi si potrebbero attestare intorno ai seguenti valori:

benzina: 7,6 l/100 Km (audi a3 1.4 TFSI)

diesel: 5,5 l/100 Km (audi A3 1.6 TDI)

GPL: 8,4 l/100 Km (KIA Ce'ed 1.4 eco)

metano: 4,3 Kg/100 Km (audi A3 1.4 gtronic)

e i costi alla pompa (per una ipotetica insegna "bianca") potrebbero essere:

benzina: 1,58 euro/l

gasolio: 1,47 euro/l

GPL: 0,663 euro/l

metano: 0,99 euro/Kg

ne derivano i seguenti costi al Km:

benzina: 0,12 euro/Km

gasolio: 0,081 euro/Km

GPL: 0,056 euro/Km

metano: 0,043 euro/Km

quindi è chiaro che la percorrenza diventa determinante per quantificare il risparmio degli altri carburanti rispetto alla benzina.

Ipotizzando una percorrenza di 20.000 Km/anno, avremo un costo complessivo annuo di carburante di:

benzina: 2.400 euro

gasolio: 1.620 euro

GPL: 1.120 euro

metano: 860 euro

ed ora intervengono gli altri costi: supponiamo di voler acquistare un diesel e di volerlo tenere 6 anni (120.000 Km). Quei 5.000 euro scarsi di risparmio rispetto alla benzina mi coprono la maggior spesa di acquisto del diesel, la (presumibile) maggior spesa per i tagliandi, etc.?

Senza dimenticare le differenze nel valore residuo del mezzo.

Se sì, allora il diesel conviene, altrimenti meglio la benzina.

Lo stesso ragionamento va fatto per le alimentazioni a gas, considerando le spese di gestione caratteristiche di ognuna, a partire dal costo dell'impianto, se non fornito direttamente dalla casa, per poi passare a revisione iniettori e valvole, sostituzione bombole, etc.

Come vedi il discorso non è semplicissimo, ma nemmeno così complicato...

E' solo che dipende da molti fattori, e ho sorvolato sulla questione affidabilità, quindi maggiore o minore probabilità di guasti di una alimentazione rispetto all'altra.

Il metano merita una considerazione particolare: 1.500 euro l'anno di risparmio rispetto alla benzina non sono pochi, e in un bilancio familiare possono fare una bella differenza. Qui occorre però valutare la scarsa offerta delle case automobilistiche e la rete di distribuzione nelle zone generalmente frequentate.

In definitiva, ci sono fattori che possiamo quantificare abbastanza bene (consumi, costi di gestione programmati, chilometraggio, valori residui) ed altri di più difficile quantificazione (affidabilità, nostro gusto personale, qualità percepita del mezzo, prezzi futuri dei singoli carburanti) ma comunque con un po' di pazienza secondo me si può arrivare a capire, in un caso reale, cosa conviene di più.

Grazie per la risposta esaustiva :D

l'unico dubbio che mi rimane riguarda le spese di manutenzione ; potresti fare una stima di ciascuno ?(ad esempio il metano alcuni dicono 300€ ogni 4 anni, altri 600 ogni 6)

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Il metano ha la revisione bombole obbligatoria ogni 4 anni e costa 250€, 2 giorni di fermo macchina. E ai tagliandi c'è il filtro del gas in più da sostituire che viene 30€.

Sul gpl devi cambiare il ciambellone ogni 10 anni e viene 500€, a ogni tagliando ci sono i 30€ del filtro gas. Se il motore è dotato di valvole autoregistranti non hai ulteriori spese di manutenzione rispetto al benzina. E oggi quasi tutti hanno valvole autoregistranti tranne renault clio gpl.

Col metano devi calcolare la rete distributiva a volte poco presente, più tempo x il pieno, vincolo agli orari di apertura (anche x gpl) e autonomia di 300km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie per la risposta esaustiva :D

l'unico dubbio che mi rimane riguarda le spese di manutenzione ; potresti fare una stima di ciascuno ?(ad esempio il metano alcuni dicono 300€ ogni 4 anni, altri 600 ogni 6)

ATTENZIONE: papiro in arrivo.

Ciao,

io sono metanista dal 2007: prima con la (santa) Multipla a metano e poi, da aprile 2014, Panda TwinAir a metano.

Percorrenza annua (a seconda degli anni) tra 20.000 e 25.000 km/anno.

La Multipla copriva 450 km con 26 kg di metano; la Panda 280 km con 11 kg.

Le auto a GPL partono a benzina per poi commutare a gas quando sono abbastanza "calde" (acqua oltre i 50°C) e d'inverno, se fai tragitti brevi, può essere che vai solo a benzina. Non conosco auto che vanno solo ed esclusivamente a GPL (anche se magari esistono; non so).

Le Fiat partono a benzina e poi commutano a metano: la Multipla sempre entro 30 secondi, la Panda anche fino a un minuto a motore freddo.

Altre, come quelle del gruppo VW, partono direttamente a metano ed hanno solo un serbatoio "simbolico" di benzina: cosa che, se in alcune regioni, permette l'esenzione del bollo, può renderti rischioso fare viaggi diversi dal solito se non attentamente pianificati con i punti di rifornimento.

Tagliandi: Fiat li mantiene ogni anno o 20.000km; VW li riduce a 15.000.

Le bombole: esistono due differenti omologazioni. Quelle che generalmente montano le case hanno la revisione obbligatoria ogni 4 anni; l'altra ogni 5: significa che vai in un centro convenzionato e in giornata ti smontano le tue bombole sostituendole con altre identiche già revisionate. Paghi solo la manodopera di smontaggio/montaggio bombole, dai 250 ai 400€ a seconda della "comodità" dell'operazione e del numero di bombole.

GPL: la revisione della bombola è (per legge) ogni 10 anni, quindi di norma rottami l'auto al momento della verifica dell'impianto :mrgreen:.

Metano può parcheggiare ovunque; GPL hai un sacco di rogne nei parcheggi multipiano, sotterranei, traghetti.

L'impianto a metano (sia nuovo che aftermarket) è decisamente più costoso di un omologo a GPL.

GPL è più diffuso del metano; se sei scomodo per il rifornimento di metano, non lo prenderei in considerazione, anche perché a metano l'autonomia è ridotta rispetto alle omologhe a benzina e gasolio e dover fare lunghe deviazioni più volte alla settimana per fare il pieno può essere scomodo e fastidioso.

Insomma: io consiglio una bella tabella di Excel :) in cui vai a sommare tutti i costi relativi all'auto, consumi carburante e loro costi, e poi con un grafico vai a farti il BEP previsto dalla tabellina. Ma tutti questi conti non possono dirti tutto, specie per quanto riguarda la tua tipologia di percorso quotidiano, nei weekend, vacanze eccetera.

Spero di non averti confuso troppo le idee :mrgreen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Non conosco auto che vanno solo ed esclusivamente a GPL (anche se magari esistono; non so).

KIA Sportage e KIA Soul (iniezione di GPL liquido direttamente dagli iniettori). ovvio che comunque c'è anche il serbatoio di benzina.

Insomma: io consiglio una bella tabella di Excel :) in cui vai a sommare tutti i costi relativi all'auto, consumi carburante e loro costi, e poi con un grafico vai a farti il BEP previsto dalla tabellina.

:agree::agree:

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Benzina: conviene fino a 20.000 km/anno (certi motori come il Twinair Fiat anche 25.000), particolarmente consigliato per chi fa 10.000 kn/anno o meno.

Diesel: conviene oltre i 20.000 km/anno e se si fa poco percorso urbano, ottimo per lunghi tratti autostradali.

Metano e GPL: convengono con chilometraggio sopra i 15.000 km/anno di cui molti fatti in città, non avendo il dpf sono preferibili al diesel.

GPL e Metano sono carburanti che vanno bene sui motori Fiat che digeriscono meglio il Gas, mentre li sconsiglio sui motori tedeschi e giapponesi.

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ATTENZIONE: papiro in arrivo.

Ciao,

io sono metanista dal 2007: prima con la (santa) Multipla a metano e poi, da aprile 2014, Panda TwinAir a metano.

Percorrenza annua (a seconda degli anni) tra 20.000 e 25.000 km/anno.

La Multipla copriva 450 km con 26 kg di metano; la Panda 280 km con 11 kg.

Le auto a GPL partono a benzina per poi commutare a gas quando sono abbastanza "calde" (acqua oltre i 50°C) e d'inverno, se fai tragitti brevi, può essere che vai solo a benzina. Non conosco auto che vanno solo ed esclusivamente a GPL (anche se magari esistono; non so).

Le Fiat partono a benzina e poi commutano a metano: la Multipla sempre entro 30 secondi, la Panda anche fino a un minuto a motore freddo.

Altre, come quelle del gruppo VW, partono direttamente a metano ed hanno solo un serbatoio "simbolico" di benzina: cosa che, se in alcune regioni, permette l'esenzione del bollo, può renderti rischioso fare viaggi diversi dal solito se non attentamente pianificati con i punti di rifornimento.

Tagliandi: Fiat li mantiene ogni anno o 20.000km; VW li riduce a 15.000.

Le bombole: esistono due differenti omologazioni. Quelle che generalmente montano le case hanno la revisione obbligatoria ogni 4 anni; l'altra ogni 5: significa che vai in un centro convenzionato e in giornata ti smontano le tue bombole sostituendole con altre identiche già revisionate. Paghi solo la manodopera di smontaggio/montaggio bombole, dai 250 ai 400€ a seconda della "comodità" dell'operazione e del numero di bombole.

GPL: la revisione della bombola è (per legge) ogni 10 anni, quindi di norma rottami l'auto al momento della verifica dell'impianto :mrgreen:.

Metano può parcheggiare ovunque; GPL hai un sacco di rogne nei parcheggi multipiano, sotterranei, traghetti.

L'impianto a metano (sia nuovo che aftermarket) è decisamente più costoso di un omologo a GPL.

GPL è più diffuso del metano; se sei scomodo per il rifornimento di metano, non lo prenderei in considerazione, anche perché a metano l'autonomia è ridotta rispetto alle omologhe a benzina e gasolio e dover fare lunghe deviazioni più volte alla settimana per fare il pieno può essere scomodo e fastidioso.

Insomma: io consiglio una bella tabella di Excel :) in cui vai a sommare tutti i costi relativi all'auto, consumi carburante e loro costi, e poi con un grafico vai a farti il BEP previsto dalla tabellina. Ma tutti questi conti non possono dirti tutto, specie per quanto riguarda la tua tipologia di percorso quotidiano, nei weekend, vacanze eccetera.

Spero di non averti confuso troppo le idee :mrgreen:

nono , anzi ti ringrazio vivamente per questa risposta :)

in genere l'impianto gpl costa sui 1000/1500€ in più rispetto la versione a benzina, l'impianto a metano quanto?

personalmente, la macchina mi serve soprattutto in città , poi brevi tragitti extraurbani (15 km andata e ritorno) per l'universita e al massimo l'estate qualche (una decina massimo) tragitto più lungo (65 km andata e ritorno )

sicuramente non più di 15000 km annui, per lo più 10000 km o qualcosa in più .

quindi il diesel sicuramente no, ma gpl e metano restano lo stesso più convenienti rispetto alla benzina

Modificato da Vescovo
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