Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Forse i russi si rimettono a progettare aerei VTOL. 

Per il momento lo metto qua, se poi ci dovessero essere sviluppi concreti, apriremo un thread apposito. 

 

The Russian Defense Ministry considering development of vertical takeoff planes for aircraft carriers | Russian Aviation

 

Cita

The Russian Defense Ministry is considering the development of a vertical takeoff (VTOL) plane for aircraft carriers based on the Yak-family, Deputy Defense Minister Yury Borisov said Tuesday.

 The VTOL aircraft would be based on the Yak-family jets.

"The Defense Ministry is discussing with our aircraft manufacturers the development of an aircraft with a short take-off and landing, possibly with a vertical take-off and landing, this is the development of the Yak line," Borisov said on the sidelines of the MAKS-2017 air show.

Currently, Russia possesses only one aicraft-carrying cruiser, the Admiral Kuznetsov. Late last month, Vice-Adm. Viktor Bursuk, Russia's deputy navy commander in charge of procurement, said that the Russian Navy is planning the construction of a new aircraft carrier to accompany the Admiral Kuznetsov.

 

 

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato
17 minuti fa, stev66 dice:

Quale parte di Yakovlev Yak 141 non è chiara ? :lol:

 

 

Non credo che riprendano paro paro quel progetto. 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato

Video sul funzionamento dello Yak-141 che è stato chiamato in causa (mai entrato in produzione, ricordiamolo). 

 

 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato (modificato)

Solo 4 i prototipi costruiti, e sembra che il progetto sia poi stato venduto a Lokheed-Martin e sia uno dei mattoni su cui poi è stato sviluppato l'F-35.

 

Attenzione, ciò non significa che l'F-35 deriva direttamente dallo Yak, ma che l'acquisizione di questo è servito a fare know-how sul ASVTOVL...

 

15 ore fa, Martin Venator dice:

 

Non credo che riprendano paro paro quel progetto. 

 

 

E non credo nemmeno possano, avendone venduto i diritti a Lockeed...

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
16 ore fa, Martin Venator dice:

 

Non credo che riprendano paro paro quel progetto. 

Tra l'altro, anche se decidessero di ripartire da progetti sovietici, ripescare il 141 non avrebbe senso: già a fine anni '80 era in sviluppo il successore di quinta generazione (Yak-43), che a livello di industrializzazione sarebbe molto più facile da realizzare. Infatti mentre lo Yak-141 aveva un motore inedito (R-79 se ricordo bene) e cancellato insieme all'aereo, lo Yak-43 avrebbe adottato lo stesso tipo di turbofan che equipaggia il tu-160, quindi un motore ampiamente testato e attualmente disponibile. Comunque i VTOL sono un lusso che i russi non possono permettersi e questo fa parte di una serie di annunciati progetti fantastici che non vedranno quasi certamente mai la luce (tempo fa avevano parlato di un cargo supersonico nella classe di peso dell'An-124!). Al di la dei proclami, i russi devono ancora modernizzare delle forze armate con equipaggiamenti per lo più di epoca sovietica e avendo una base industriale, economica e tecnologica nettamente inferiore a quella sovietica. Non sono stati ancora in grado di sviluppare un vero caccia di quinta generazione, figuriamoci se hanno soldi e risorse da sprecare in giocattoli  

 

Inviato (modificato)

Concordo sull'inutilità di sprecare risorse per un velivolo di utilità secondaria come un VTOL russo, ma il T-50 enra in produzione l'anno prossimo, non è che non abbiano fatto proprio nulla. 

 

Sembra esistesse anche un progetto ancora più recente, tal Yakovlev Yak-201 .

 

17187-1404375334.jpg

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato
11 ore fa, Martin Venator dice:

Concordo sull'inutilità di sprecare risorse per un velivolo di utilità secondaria come un VTOL russo, ma il T-50 enra in produzione l'anno prossimo, non è che non abbiano fatto proprio nulla. 

Ma la riduzione degli ordini russi e la cancellazione di quelli indiani, fa pensare che il T-50 non sia particolarmente riuscito o comunque non così superiore al Su-35 da giustificarne un vasto programma di produzione (almeno in questa versione iniziale con i motori provvisori). Personalmente vedo il PakFa più come un quarta generazione e mezza che come un caccia di quinta generazione, per l'assenza di sensor fusion e per la stealthiness  non curata come quella dei vari F-22, F-35, J-20, J-31 (assenza di condotte per l'aria a serpentina, ugelli circolari non schermati lateralmente e senza un rivestimento antiriflettente, design in generale poco pulito) 

Inviato

Il T 50 però è stato disegnato per avere la stelthness davanti, in quanto aereo da difesa e non da conquista della superiorità aerea .

Per il rallentamento , non dimentichiamo che gli stessi yankee, che problemi di soldi non ne hanno , in pratica hanno difficolta a tenere operativi contemporaneamente 20/30 Raptor. e F 35 è ben lungi dall'essere operativo pienamente .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

Commento poco tecnico: amo tutto cio' di russo che vola!

Mentre di USA attualmente mi piacciono solo l'F16 (che ha 40 anni) e l'F22.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.