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Alternativa a Skoda Fabia Wagon


kit.carson

Domanda

Ciao a tutti!

Devo sostituire la mia Skoda Fabia Wagon del 2004 (sta per superare i 200.000km).

Volevo acquistare il nuovo modello in versione wagon (per le mie esigenze è perfetta), ma ho scoperto in questi giorni che verrà commercializzata a partire da aprile… io però ho necessità di cambiarla prima.

Ho cercato parecchio in giro, su internet e dai concessionari, ma non riesco a decidermi… mi potete aiutare?

Allora, ecco le mie esigenze:

  • Auto abbastanza spaziosa: non mi serve però una nave, mi sarebbe sufficiente la capacità di carico della Fabia Wagon (bagagliaio di circa 500l - 1450l in 4,3m).
  • Percorrenza annua e percorsi abituali: faccio mediamente tra i 15 ed i 20.000km/anno. 10+10km di strada urbana ogni giorno per andare a lavoro e poi ogni fine settimana vado in montagna o a fare gite fuori porta.
  • Prezzo: tra i 15 e i €20.000 (ma meno spendo meglio è, ovviamente).
  • Affidabile: caratteristica MOLTO importante per me.
  • Costo al km e alimentazione: la mia Fabia è a GPL, faccio 100km con circa €5,8… pensavo quasi di passare al diesel, visti i consumi interessanti dei diesel moderni… altrimenti mi interessava il metano, ma i modelli che rientrano nel mio budget hanno bagagliaio un po' troppo piccolo e sono modelli un po' vecchietti (Fiat Punto, Qubo).
  • Accessori: mi piace avere un auto confortevole con una discreta dotazione e cioè: climatizzatore automatico, bluetooth, volante in pelle, sensori di parcheggio (almeno quelli posteriori), fendinebbia.
  • Penso di tenere l'auto circa 8anni.

Sono andato a vedere parecchie auto, ma nessuna mi ha proprio convinto.

Quelle che ho proprio scartato:

  • Reanult Megan SW: ha i sedili troppo stretti, non riesco a starci comodamente (ho una statura/corporatura nella media, ma i sedili della Megan mi sembrano proprio piccolini)
  • Nuova Ford Focus SW: anche in questa sono scomodo… non so perché ma la conformazione dei sedili mi fa mal di schiena :-(

Quelle che mi piacciono ma sono fuori budget:

  • Skoda Octavia SW
  • Peugeut 308 SW
  • Honda Civic SW

Quelle che mi piacciono così così e che sono al limite con il mio budget:

  • Opel Astra SW (affidabilità???)
  • Hyundai i30 SW

Insomma, alla fine mi è rimasta la

  • Skoda Rapid Spaceback
  • … però forse sono io che non riesco a trovare pace!

Nei prossimi giorni andrò a vedere le Kia Cee'd Station e Carens, non so a che prezzi vengano proposte…

Usato: non ho preclusioni, ho però paura di prendere una fregatura e di trovarmi con un'auto con molti problemi.

Sono andato a vedere delle auto semestrali e aziendali da concessionari specializzati nell'usato... le ho viste prima che venissero lavate: AIUTOOO! La mia Skoda dopo 10 anni è in condizioni migliori di queste!

E se i sedili sono in quelle condizioni, chissà la meccanica!

Scusate il post molto lungo, ma purtroppo non riesco a decidermi...

Mi date qualche indicazione?

Vi ringrazio molto!

Modificato da kit.carson
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C3 Picasso GPL? Ha il sedile posteriore scorrevole e "tutto avanti" ha un bagagliaio di 500litri

Quoto. L'abbiamo in casa e debbo dire che la capacità di carico è elevata:385l in condizioni "normali" espandibili grazie allo scorrimento del divano posteriore.

Da preferire con l'ottimo Hdi da 92 o 115cv che dà zero problemi di Fap: il gpl è un po seduto su questa macchina anche se comunque non va male

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti!

Ora provo a rispondere e a riassumere...

Tra i 20 e 21.000 ne ho trovate un bel po' di interessanti (in ordine di preferenza):

  1. Skoda Octavia SW 1.6 TDI 105CV MT5 oppure a metano (hanno all'incirca lo stesso prezzo)
  2. Peugeut 308 SW Allure 1.6 HDi 115 CV FAP S&S
  3. Opel Astra Sport Tourer Cosmo 1.6CDTI 110CV EURO6 S&S - MT6
  4. Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi Comfort 110CV
  5. Toyota Auris 1.8H ECVT TS MY14 (non mi sono informato su come vada l'ibrido in montagna)

Io però vorrei stare sotto i 20.000, sarei interessato più ad una macchina della categoria della Fabia...

Per quanto riguarda la Octavia a metano: per la mia percorrenza il risparmio nei costi di gestione rispetto al diesel forse non è così tanto interessante, infatti:

  • la versione a metano prevede tagliandi ogni 15.000km, mentre quella diesel ogni 30.000km,
  • ogni 4 anni bisogna fare la revisione alle bombole.

Facendo due conti mi sembra che questi due fattori riducano molto la differenza di costi di esercizio tra le due versioni.

Stasera sono andato a vedere la Meriva, non è che mi piace molto...

Altre che non avevo considerato e che andrò a veder nei prossimi giorni:

  • Renault Clio Sporter: questa proprio non la conoscevo! Dalle immagini che ho visto in internet mi sembra proprio carina, però non se ne vedono in giro...
  • Citroen C3 Picasso
  • KIA cee'd sw: questa mi incuriosisce, ma non l'ho mai vista... MOLTO interessante la garanzia di 7 anni!

Una domanda sulle francesi (Clio e C3): come sono a livello di affidabilità?

Per me questo fattore è proprio molto importante...

La Skoda Rapid proprio no, eh?

Grazie!

Modificato da kit.carson
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Le segmento B sw in italia non hanno mai fatto grandi numeri di vendita, ma rimangono comunque macchine valide. La meccanica e gli interni sono gli stessi della B berlina, cambia solo il baule. La clio berlina è tra le B più vendute, il motore 1.5 dci arriva anche a 19km/l reali e spinge bene.

C3 picasso è in giro dal 2009 ed è ottima x avere un prezzo stracciato all'acquisto, ma si tratta di un progetto vecchio.

Le francesi come affidabilità sono buone, basta che segui scrupolosamente la tabella di manutenzione.. I dci e gli hdi in questione sono in giro da anni e le eventuali rogne sono state risolte.

Vedo che sei indeciso tra B e C sw.. verifica bene le tue esigenze di spazio perché la B sw è più compatta ma in genere dovrebbe farti risparmiare 3000€. In genere..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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La clio sporter per me e' proprio bella, e il dci mi sembra molto affidabile.

Il tagliando ogni anno o 15mila chilometri effettivamente incrementa la spesa, e la revisione bombole e' obbligatoria anche sulle auto nuove e con impianto della casa vero!? (penso di si'). Il risparmio li' c'e' se devi fare tanti chilometri all'anno, allora con il risparmio del carburante ammortizzi quello dei tagliandi/revisioni. Anche perche' se fai 30000 km all' anno allora anche il tagliando del diesel diventa annuale ;)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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La nostra C3 Picasso ha solo 4 anni, ma va che è una meraviglia e consuma davvero poco: 19kml senza molto extra urbano!

Se devi prendere l'Octavia meglio il 1.4 a metano piuttosto del 1.6 tdi, e vedrai che rusparmierai comunque di più nonostante tagliandi/revisioni varie.

La Clio sw è molto bella e dovrebbe avere sufficiente spazio nel baule, almeno quanto la Fabia sw: davvero gradevole la linea esterna anche se gli interni sono un po sottotono.

Va a vedere la Cee'd; qui a Reggio ne circolano un buon numero di Sw: linea dinamica, buone finiture e tanto spazio ad un prezzo molto concorrenziale

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Attenzione che le skoda diesel 1.6 hanno ancora tutte il cmbio a 5 marce, quando i concorrenti ne hanno 6. Tra peugeot e skoda io non ci penserei neppure un momento, visto che il livello di finiture, accessori e materiali della 308 e' a livello di golf e non della sorellastra ceca.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Attenzione che le skoda diesel 1.6 hanno ancora tutte il cmbio a 5 marce, quando i concorrenti ne hanno 6. Tra peugeot e skoda io non ci penserei neppure un momento, visto che il livello di finiture, accessori e materiali della 308 e' a livello di golf e non della sorellastra ceca.

Sulle finiture, tra la Octavia e la 308, ho un parere opposto, a parte il giro porte e insonorizzazione, che sulla 308 è curata, ed il reparto multimediale, reputo la Octavia superiore, sia come materiali che, sopratutto, come abitabilita, posizione di guida e sfruttabilità.

Sul confronto motori, tra i 2 1.6 Tdi, invece, il Peugeot è superiore, e non solo per il cambio ma anche per l'erogazione ai bassi regimi, l'unico punto a favore del 1.6Tdi VAG è un consumo leggermente inferiore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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