Vai al contenuto

Morchio mette in pensione la World car


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Da Il Sole 24 ore di Venerdì 19 Marzo.

MILANO - Basta world car, basta difendere le quote a ogni costo: il Brasile resta strategico per la Fiat come l'Europa e la Cina ma Torino dopo quasi 30 anni di leadership vuole comunque cambiare filosofia operativa in nome del profitto da ritrovare. Ad annunciare queste novità, in un'affollata conferenza stampa in un hotel a San Paolo, è Giuseppe Morchio, l'amministratore delegato del Lingotto che in questi giorni è in Brasile e che oggi incontrerà nello stabilimento di Betim presso Belo Horizonte il presidente brasiliano Lula. E' un Morchio che mostra un umore totalmente diverso da quello che la Borsa ha di questi tempi nei confronti del titolo Fiat, tornato ieri sui minimi storici a quota 5,75 €: il top manager, che ben conosce il mecato brasiliano fin dai tempi della sua esperienza in Pirelli, spiega che il risanamento finanziario e strategico di Fiat sono stati completati e ora il focus si concentra sui prodotti in tutte le aree in cui opera il Lingotto.

In particolare in brasile, di fronte al risultato negativo registrato l'anno scorso, anche Fiat automoveis ha deciso di retificare la rotta: <<Le quote di mercato - dice Morchio - devono essere strumentali agli utili. Ha poco senso una leadership senza l'adeguata redditività>>. E in questa ottica Morchio aggiunge che appare superato il concetto di "world car", un unico modello valido per tutti i mercati emergenti. <<Basta, non lo possiamo più imporre - dice Morchio - dobbiamo andare oltre perchè l'estrema segmentazione è fra le cose nuove che stanno cambiando l'industria mondiale dell'auto. Noi dobbiamo fare quello che il cliente di richiede, in Brasile come in Italia e altrove>>.

Ciò detto, Morchio assicura che nel perimetro dell'automotive nessun'attività brasiliana verrà ceduta. <<Anzi - aggiunge Morchio - è probabile che dopo il 2006 si incominci a comprare qualcosa>>. Intanto da aprile l'Iveco tornerà a produrre camion pesanti nella sua fabbrica di Sete Lagoas nel Minas Gerais, mentre per l'anno prossimo è previsto l'avvio nelle catene di montaggio di Betim dell'Idea, la nuova monovolume compatta che Fiat ha presentato a Firenze lo scorso ottobre. E a testimoniare che si tratta di un'evoluzione più che di una rottura con il passato, Morchio sottolinea il restyling con lo zampino di Giugiaro di tutta la famiglia Palio, la world car di Fiat, e il <<lifting>> della vecchia Uno Mille, sempre sulla cresta dell'onda fra le auto più popolari. Non poteva mancare, nemmeno in Brasile, un accenno a Gm per ribadire da parte di Morchio che <<l'alleanza industriale è fortissima>>. Quanto al put, nessuna novità da San Paolo, c'è solo da ttendere la soluzione "finanziaria" che verrà, quanto prima, nei prossimi mesi.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

E a testimoniare che si tratta di un'evoluzione più che di una rottura con il passato, Morchio sottolinea il restyling con lo zampino di Giugiaro di tutta la famiglia Palio, la world car di Fiat, e il <<lifting>> della vecchia Uno Mille, sempre sulla cresta dell'onda fra le auto più popolari. Non poteva mancare, nemmeno in Brasile, un accenno a Gm per ribadire da parte di Morchio che <<l'alleanza industriale è fortissima>>. Quanto al put, nessuna novità da San Paolo, c'è solo da ttendere la soluzione "finanziaria" che verrà, quanto prima, nei prossimi mesi.

Cioè, a pochissimo dal restiling la mille, ne fanno un altro??????
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.