Vai al contenuto

Divieto di circolazione dal 2019 per i mezzi Euro 0 con più di 8 posti


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Non è obbligatorio comprare nuovo per avere un mezzo più moderno ;)

Iveco Daily 29L10 97CV usata, Diesel, ? 10.000,- a Pavia - Pv

A me basterebbe già che venissero tenuti in perfetta efficienza. Ma avendo due mercati vicino casa vedo certi marcioni che viaggiano costantemente sovraccarichi che metà basta.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per le non catalizzate non sono daccordo.

Qualsiasi revisione tu possa fare, l'auto continua a buttare nell'aria molta più merda e molto più benzene di un'auto, magari Euro 2 o Euro 3.

Come storica mi sta bene.

Come auto di normale uso no.

A tenerla in efficienza completa ti costa ben di più che a prendere una catalizzata più recente ;) garantito.

Elimini il problema alla fonte perchè sarebbe così oneroso e faticoso che quelli che lo farebbero per usarla tutti i giorni li conti sulle dita di una mano.

Gli altri, si prenderebbero una Panda II...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per le non catalizzate non sono daccordo.

Qualsiasi revisione tu possa fare, l'auto continua a buttare nell'aria molta più merda e molto più benzene di un'auto, magari Euro 2 o Euro 3.

Come storica mi sta bene.

Come auto di normale uso no.

Ma come si può considerare di normale uso un mezzo che nel 2019 avrà minimo 28 anni? per essere ancora funzionante ci sono solo 2 possibilità:

1) come dice TonyH il proprietario ci spende un casino di soldi

2) il mezzo non viene usato quasi mai

Il caso 1) non ha senso perchè si spende di meno a comprare un usato di 10 anni, il caso 2) è irrilevante in termini di inquinamento di una intera nazione.

Quindi è una norma inutile!

In Italia quando una legge non viene fatta rispettare (revisioni farlocche) se ne crea un'altra ridondante e inutile solo per far vedere che qualcosa si sta facendo per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo si tratti di una norma tecnica e di acquisizione di una regolamentazione continentale.

Come sono le stesse normative Euro X.

E come normativa tecnica direi che ha perfettamente senso.

In Italia trovo che abbia perfettamente senso anche a livello pratico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, però anche volendo salvaguardare lo "storico" rischia di avere implicazioni pratiche.

Che se danno una stretta alle norme attuali molto storico da "dinamico" rischia di diventare "statico" perchè per ogni movimento serve il carro.

O si trova il modo per distinguere seriamente lo storico dal "ciarpame" oppure rischia di diventare l'ennesima norma che si aggiunge ad altre norme che nessuno controlla e che diventa difficile rispettare in toto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io una norma così la vedo di applicazione semplicissima: su una Euro 0 non si potrà più circolare, pagare il bollo, fare un assicurazione, fare qualsiasi cosa che preveda di verificare il numero di targa.

A meno che sia una vettura storica (in regola).

Sfuggire a tutte queste condizioni vuol dire già ora essere dei discreti criminali dotati di parecchia fortuna.

E con una normativa del genere vedo molte più vecchie auto funzionanti che, di fronte al divieto, vengono riprese in mano per essere trasformate in storiche, se di qualche interesse, valore o anche solo se in condizioni buone.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parti dal presupposto però che il C.d.S. e le varie ordinanze distinguano in maniera chiara e univoca cosa è "storico" e cosa non lo è.

Al momento, non è così.

Il rischio è che si blindino nei garage le Euro0 a prescindere se storiche o meno, se ben tenute o meno.

Per poi non controllare una bega come al solito.

Così, chi se ne futteva prima, se ne futte pure dopo.

Chi vuole essere in regola, ce l'ha in un piede.

Piuttosto, prima di un provvedimento così draconiano, individua con certezza le caratteristiche dello storico e come evidenziarle in modo univoco (es: targa colore diverso, MA con numerazione e mantenimento dell'originale)....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io di mio sono sempre per il limitare le norme che limitano le scelte :) Anche io insisterei molto di più sullo stato di efficienza del veicolo (rilevante per la sicurezza di tutti), sulle emissioni mi limiterei ad intervenire per zone, a seconda dei livelli registrati (sempre che ci sia un reale impatto di tali veicoli sugli inquinanti locali, cosa di cui dubito molto viste le percentuali).

Se uno vuole tenere una Panda del '90 ammaccata e rugginosa, ma con freni e ciclistica in ordine... facesse pure, il suo impatto sugli altri è trascurabile. Non gode dei vantaggi (quali?) destinati alle storiche, scelta sua.

Se lo fanno in diecimila, concentrati in città, parliamone.

E poi c'è sempre da considerare il principio per cui produrre un'auto nuova è nettamente più impattante che far andare quella vecchia per decenni. Boh, capirei di più se, tra qualche anno, si limitasse la circolazione dei mezzi non-storici a quelli dotati di ABS; ma sulle emissioni mi sembra che sia sempre troppa ecofuffa in ballo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso si gpl-izza l'euro 0.

Poi vabbè qua dentro siete di altro avviso ma se col gpl lo scassone mi passa euro 4 e spendo la meta alla pompa non riesco proprio a vedere il problema, se non il costo.

Ma una 124 spider a gpl che almeno si può usare con la coscienza pulita, non mi pare un problema.

Imho qualcuno farà così.

E se non erro anni fa pure TonyH aveva pensato al Gpl per il Gtv.. :dubbio:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che vietare con tagli orizzontali dovrebbero fare revisioni degne. Per le strade si vedono auto di 5 anni in stato pessimo, perché quelle (magari con dpf manomesso) possono circolare e le auto più vecchie ma tenute bene no?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso si gpl-izza l'euro 0.

Poi vabbè qua dentro siete di altro avviso ma se col gpl lo scassone mi passa euro 4 e spendo la meta alla pompa non riesco proprio a vedere il problema, se non il costo.

Ma una 124 spider a gpl che almeno si può usare con la coscienza pulita, non mi pare un problema.

Imho qualcuno farà così.

E se non erro anni fa pure TonyH aveva pensato al Gpl per il Gtv.. :dubbio:

No. Qua non possono circolare manco se convertiti a GPL.

Mi sta bene non poter andare in centro.

Mi sta pure bene se dovessi affrontare revisioni serie, anche annuali.

Ma un divieto "urbi et orbi" perchè non hai voglia di controllare e saccagnare chi sgarra...no....mi secca assai.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.