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Divieto di circolazione dal 2019 per i mezzi Euro 0 con più di 8 posti


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Chiedo scusa per il tantoalkilismo, ma a me fanno un pò ridere queste ipotesi di norme.

Ci sono intere città (Milano?) in cui i condomini si scaldano ancora a gasolio.

Autobus e treni locali alzano ancora dei pennacchi neri mostruosi.

Aree industriali di provincia che pare di stare in Cina.

Senza sminuire il ruolo del traffico urbano, a me pare sia sempre l'automobilista il capro espiatorio.

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Chiedo scusa per il tantoalkilismo, ma a me fanno un pò ridere queste ipotesi di norme.

Ci sono intere città (Milano?) in cui i condomini si scaldano ancora a gasolio.

Autobus e treni locali alzano ancora dei pennacchi neri mostruosi.

Aree industriali di provincia che pare di stare in Cina.

Senza sminuire il ruolo del traffico urbano, a me pare sia sempre l'automobilista il capro espiatorio.

Oltre questo, con i casini che hanno ultimamente è l'ultima cosa a cui devono pensare, a 4 vecchiette di max 10 mila km l'anno :clap

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Come non bastasse quanto previsto nel patto di stabilità, come non bastasse la quotidiana demagogia dei nostri governanti, è prevista in questa strabenedetta finanziaria una cosa non da poco : Dal 2019 sarà fatto divieto alle auto Euro 0 il circolare nelle strade italiane.

http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Auto/15-12-2014/dal-2019-auto-euro-0-saranno-fuorilegge-100232063386.shtml

In sintesi, gli Euro 0 saranno considerati "Veicoli Fuorilegge "....

Vi chiedo come la pensate, e se questa sarà " l'accoltellata definitiva " a tutta una categoria di veicoli.

In ogni caso non posso pensare che coinvolgerà i veicoli di interesse storico e d'epoca, sarebbe una cosa troppo grossa.....

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Per errore ho aperto questa discussione su " Auto d'Epoca" , ragionando proprio a proposito di questa categoria di veicoli.

Quando la demagogia arriva a certi livelli, si perde l'obiettività, e tutto diventa dogma, con un "pensiero dominante", che azzera tutto quello che sta attorno.

Mi ricordo Torino negli anni 60, le case si scaldavano a carbone e nafta densa, l'industria "pompava" di brutto ( indotto compreso), e le auto erano delle Euro nulla a carburatore, mentre i diesel erano di fatto degli emettitori di particolato a tutta manetta...

Eppure , nonostante la nebbia che favoriva i depositi di smog, non c'erano i morti per le strade.....

Lo dico con ironia, ma dico anche che non bisogna esagerare con la demagogia.

Bisogna finirla con " un'auto Euro 0 che inquina come 300 Euro 5"...

In una Torino ora teleriscaldata al 60 % ( il resto è a gas metano ), con deindustrializzazione a manetta, auto circolanti per la maggior parte da Euro 2 in su, bisogna smetterla a tirare fuori bollettini degni della Londra inizio 900 , soffocata dal pulviscolo del carbone....

Sappiamo bene che se un veicolo lo usi molto, poi lo butti via prima, e che gli Euro 0 rimasti ( ovviamente ben controllati), determinano un inquinamento che incide solo con i decimali rispetto a quanto c'è in giro.

Ricordo che a Torino c'è un inceneritore ( oh, pardon, un " termovalorizzatore", termine che fa più figo...), che emette residui di diossina sconosciuti al popolino, ma che all'olfatto si sentono a km di distanza.

Ma qui, come in casi similari, non si fa nulla, perchè gli interessi sono grossi ( e grassi...).

Se proprio vogliamo fare gli Europei e non i campioni in becera demagogia , allora guardiamo cosa fanno quelli che ci hanno preceduto , come tedeschi , olandesi, austriaci, ecc.

E loro non prevedono un provvedimento del genere, nessuno lo fa e lo farà !

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Beh, con calma... che i tedeschi, col loro benedetto bollino per l'accesso alle città, le auto vecchie le stanno penalizzando eccome. Almeno si sono limitati alle città, questo sì.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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I tedeschi puntano molto al TPL, in italia alle carte da 500 (ma chissá che succederà fino al 2019.. ancora 4 anni abbondanti...altro che Euro 0)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ragionando a " bocce ferme" , credo che questa cosa sia tutta da chiarire: L'Italia è stata una delle ultime nazioni europee a utilizzare la benzina verde ed a imporre l'uso di auto catalizzate ( 1992).

Ora, di colpo, si vorrebbe fare la parte dei " primi della classe", con un provvedimento che, in via teorica, dovrebbe bloccare la circolazione a tutti i veicoli prodotti dai primi del 900 sino al 1992 (appunto...).

Cosa vorrebbe dire ?

Che tutti i veicoli d'epoca, non potendo utilizzarli, dovranno essere pressati o esportati ?

Nel paese in cui l'auto e le moto , che hanno sempre avuto un grande peso sia a livello storico che tecnologico/evolutivo vengono di colpo demonizzate ?

Faccio un esempio in campo scooteristico: Tutte le Vespa prodotte dal 1946 al 2000 sono Euro 0, cosa facciamo, le buttiamo ?

Credo che ci siano ampi margini per " correggere il tiro " dei ns politici , sempre meno amati ( vedi ultimi risultati elettorali ) , e sempre più lontani dalla realtà.

Ma in ultimo , ragionando serenamente mi chiedo : in ogni caso, nel 2019, quanti veicoli Euro 0 protrebbero ancora esistere e circolare normalmente ?

E che peso potrebbero avere nel bilancio complessivo dell'inquinamento dell'aria ?

Consideriamo che dal 1992 ad oggi la percentuale di benzene si è drasticamente ridotta ( come altresì lo zolfo nel gasolio), e che molte auto prodotte dal 1985 in avanti erano già a iniezione, possibile che le sopravissute ( se ben manutentate ) , emanino così tanta merda ?

Oppure, lo ripeto come un arteriosclerotico , è sopratutto e solo tanta buona demagogia per il popolino ???

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