Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto per neopatentati.


Belomotore

Domanda

Salve a tutti!

Dunque, da qualche mese ormai ho preso la patente ed il problema è che noi possediamo una fiat multipla che secondo le attuali leggi non può essere guidata da un neopatentato.

Dunque dato che "la ricerca" di una potenziale auto nuova è affidata a me, io ora mi affido a voi dato che le mie conoscenze nell'ambito dei motori sono veramente nulle.

Purtroppo abbiamo un budget veramente basso, quindi ciò che cerco è un'auto usata.

Le caratteristiche principali devono essere queste:

<3000 €

<160k km

<Gpl/metano

Ora io non vi chiedo di cercare al posto mio, ciò che voglio chiedere è un parere sulle seguenti auto che ho trovato. Come prezzo sono tutte lì, soltanto che io non so quale sia in realtà la più conveniente.

Ora sto tenendo d'occhio 5 auto in particolare:

Mercedes-benz classe A del 2000 140 CAT avantgarde W168

-120k km

-GPL

-Euro 3

Prezzo 2200€

Seat IBIZA 1.6 seconda serie del 2000 (anche se a me dalle immagini sembra la terza serie)

-160k km

-GPL

Prezzo 2200€

Punto seconda serie del 2000

-gpl

-120k km

Prezzo 2000€

Renault CLIO terza serie del 2004 1.2 16v

-120k km

-GPL

Prezzo 2000€

FIAT 600 1.1 class del 2002

-70k km

-GPL Sequenziale BRC (che non ho idea di cosa significhi)

-Euro 4

prezzo 1800€ (con 4 gomme estive extra e 4 cerchioni inclusi del prezzo)

Ciò che serve a me è una macchinina adatta principalmente alla città. Quindi direi la cosa più fondamentale è la mobilità, facilità nei parcheggi ecc. Infatti mio papà era fissato con la SMART fortwo, però io veramente non posso vederla... poi essendo solo 2 posti ...

Ad esempio, e chiedo a voi, a me sembra che la Mercedes BENZ A (non avendo muso ed essendo solo 3.6m ) possa permettersi manovre molto agevolate, cosa che invece la seat ibiza (4.2 metri) non può permettersi.

Comunque, ditemi voi cosa ne pensate, se ne vale la pena e se magari avete qualche modello d'auto da consigliarmi in particolare.

Grazie in anticipo per tutte le risposte! Se serve posso linkare tutti gli annunci che ho trovato, dalle foto comunque ste macchine risultano in ottime condizioni. Se a qualcuno di voi balena l'idea di controllare, io cerco sempre in zona Veneto-Lombardia.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bèh, la A sembrerebbe la più attraente ma

-i pezzi di ricambio non costan come quelli di una 600

-in parcheggio non è larga come la 600 (& sgraffi e sportellate han peso specifico diverso)

-il 1400cc schiacciato da peso & gpl non ne fà di certo un'auto brillante quanto una... 600.+

A mio avviso tu col tuo badget dovresti vedere cosa offre il mercato e scegliere tra quelle che ti potranno garantire maggior strada percorribile al minor costo possibile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle che hai postato la più appetibile sembra la Clio.

Ovviamente va vista dal vivo e verificate le condizioni ed il kmtraggio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma quanti km farai annualmente? Fino a 15000 io andrei di punto 1.2 60cv..

Giusto per non avere un'auto troppo vecchia. La 600 evitala se non vuoi che la morte ti aliti addosso dal sedile posteriore

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma quanti km farai annualmente? Fino a 15000 io andrei di punto 1.2 60cv..

Giusto per non avere un'auto troppo vecchia. La 600 evitala se non vuoi che la morte ti aliti addosso dal sedile posteriore

La Punto è a mio avviso la scelta migliore. Buona abitabilità, bassi costi di gestione, e Gpl ben gradito ai motori Fiat. Non è specificato qual è, ma ritengo si tratti del 1.2 60cv che è risaputo per essere robusto e semplice.

Dato che credo si tratti di una scelta temporanea dovuta al fatto di essere neo patentato e quindi poco esperto e con l'obbligo di dover guidare auto poco potenti credo che il Gpl sia un'ottima soluzione se visto nell'ottica del contenimento dei costi, indipendentemente da quanti km farai in un anno.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.