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Da Alfa-Mazda manuale a Mercedes automatica. Differenze di tenuta di strada.


gianmy86

Domanda

Buongiorno.

Come alcuni di voi già sanno ho acquistato una Mercedes C220 CDI W203 automatica del 2006, che ritirerò sabato mattina.

Quello che vi chiedo, è quali differenze di comportamento posso aspettarmi in una situazione al limite o di emergenza tra l'auto appena comprata e l'Alfa 147 1.9 jtd e la Mazda 3 2.0 che ho guidato negli ultimi 10 anni (e 330.000 km).

La domanda può sembrare stupida, ma non vorrei che in una malaugurata situazione non prevista il binomio cambio automatico-TP possa giocarmi un tiro mancino dovuto all'inesperienza alla guida di auto con queste caratteristiche.

Va da sè, tuttavia, che guido sempre con tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva in uso, e che ho uno stile di guida rapido con un occhio al consumo, da rappresentante, insomma!

Grazie per i VS consigli. Gianmarco.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Parlando del mio caso, ero sempre con gommatura adeguata e, sottolineo, andatura ben al di sotto dei limiti (difatti non c'è stato nient'altro che un'espressione di stupore seguita da un sorriso), a controlli elettronici sempre inseriti.

Attenzione, non ho parlato di casi estremi, di sottosterzo mortale, di auto inguidabile, di prepararsi al finimondo, ma solo di un comportamento che, almeno per me, è risultato inaspettato e che, magari, con un andatura davvero allegra avrebbe portato a brutte conseguenze...specie sul bagnato, dove la differenza rispetto una TA risalta molto di più.

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Parlando del mio caso, ero sempre con gommatura adeguata e, sottolineo, andatura ben al di sotto dei limiti (difatti non c'è stato nient'altro che un'espressione di stupore seguita da un sorriso), a controlli elettronici sempre inseriti.

Attenzione, non ho parlato di casi estremi, di sottosterzo mortale, di auto inguidabile, di prepararsi al finimondo, ma solo di un comportamento che, almeno per me, è risultato inaspettato e che, magari, con un andatura davvero allegra avrebbe portato a brutte conseguenze...specie sul bagnato, dove la differenza rispetto una TA risalta molto di più.

Spesso e volentieri le rotonde sono fatte con bitume di pessima qualità. Se poi piove, c'è umidità o asfalto molto freddo, è un attimo andare dritti. Dalle mie parti, fuori città, ci sono un paio di rotonde che con la mia ex BMW davi un pelo di gas e le facevi tutte in spazzolata con angoli impensabili su un asfalto normale.

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Immagino più viale certosa. In molti casi ti trovi anche versamenti di liquidi dai mezzi pesanti.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io con la C200K andavo a fare i tondi nei piazzali :mrgreen: non vi dico la delusione quando ci provai con l'A6 :(((

Comunque ai tempi ricordo che un paio di reazioni inconsulte ci furono, nello specifico dando gas (non esagerato) per uscire da una curva abbastanza a gomito. Per due volte consecutive nel giro di pochi km. Non guidavo io e non so dire quanto fu l'ESP a recuperare (molto, probabilmente).

Rilevai però subito che il problema era tutto dovuto al fondo viscido unito alle gomme decisamente lise.

Quindi l'unico consiglio che mi sento di dare è: evitare di portare le gomme alla frutta. Che è un consiglio valido sempre e comunque, ma magari altre architetture perdonano un po' di più.

PS: e chiaramente scegliersi delle buone termiche.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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In molti casi ti trovi anche versamenti di liquidi dai mezzi pesanti.

Io 4 anni fa feci buona parte dello svincolo della A6 per la tangenziale di Torino di traverso a causa di gasolio sul manto stradale (unito alla pioggia).... :afraid:

Per fortuna ho i riflessi pronti ed ho controsterzato... altrimenti mi toglievano dal paraurti del TIR che viaggiava poco dietro...

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Buonasera a tutti e grazie delle dritte e dei resoconti delle vs esperienze.

Ho ritirato l'auto giusto una settimana fa e posso dire che mi trovo molto bene. Lunedì mi sparerò 500 km circa e scriverò le mie impressioni. Buona serata. Gianmarco

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