Vai al contenuto
  • 0

New Panda o I10?


thafey

Domanda

Ancora alla ricerca della seconda macchina di casa dopo la Passat 2.0 diesel.

Percorso misto, circa 10.000 km anno (cittadina senza ingorghi e strade extraurbane, anche di montagna a volte).

La terrò fino alla fine dei suoi giorni, quindi il gap di prezzo tra benza e diesel/gpl me lo ripagherei (credo).

Dopo aver valutato diverse segento a e B, avevo ristretto le ricerche a Clio 1.5 diesel, New Panda, Rio 1.2 GPL, Punto, e I10.

Le segmento B sono state tutte depennate per i seguenti motivi:

- Kia Rio: era la prima in classifica per gusto ma le poche disponibili in regione erano tutte dallo stesso conce e avevano prezzi imbarazzanti, in più cercava di rifilarmi gli optional più cari che sul listino.

- La Clio 1.5 bella come il sole, ma una KM0 sotto i 14.000 non la si trova proprio in zona.

- Della Punto ci ha stancato il design.

Rimangono in gioco quindi solo le segmento A (meno di mio gusto, ma più funzionali per l'uso che ne faremo), e tutto si stringe tra Panda e I10.

Le 3 migliori offerte:

- New Panda 1.2 gpl (o Diesel) KM0 lounge colore della sfiga (cappuccino, gratuito, comunque meno peggio degli altri) a 11.500 euro chiavi in mano

- New Panda 1.2 lounge KM0 benzina a 9.800

- Hyundai new I10 1.2 benzina 1.2 confort 87 nuova a 11.400 euro chiavi in mano.

Voi che dite?

La Panda la preferirei per il design, ma è molto meno accessoriata della I10. In realtà non me ne faccio nulla dei comandi al volante ed altre amenità, ma trovo scandaloso che dnell'anno domini 2014 non abbia neppure l'ESP di serie.

Modificato da thafey
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mito è ormai nel "cestino della storia" ( cit. ) e Giulietta si sta incamminando.

Io sulle A adotterei una politica giapponese: due versioni, una base ed una completa; accessori a richiesta niente o quasi ( che costa di più gestire in linea ed in conce i vari accessori che metterli sulle auto :) ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà, dovento passare per le grinfie di mia moglie, è fondamentale sia corta e facile da parcheggiare (chiedilo al martoriato lato posteriore destro della mia passat).

Le strade di montagna che frequenterei io sono "tranquille", vedo che ci sono anche parecchie panda tra gli indigeni.

la panda dovrebbe avere pure la funzione city del servosterzo...diventa un piauma così da facilitare le maovre...da quello che ho visto è molto apprezzato dalle donne...non so se la i10 ha una cosa simile

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sulle A adotterei una politica giapponese: due versioni, una base ed una completa; accessori a richiesta niente o quasi

Va anche calcolato che le A vengono vendute quasi solo a privati, la flessibilità quindi ci vuole. L'unica cosa che manca a Panda oggi è una "dynamic+pacchetto class": ovvero una versione con tutto l'essenziale, a poco. Comunque la Panda vende a prescindere da ciò che ha su, non è un'auto per cui il cliente medio s'informa prima o si lamenta dopo, l'accetta così come si accetta il destino (un po' come la Golf... o la vecchia Classe A). L'equilibrio fra street price, dotazione e redditività è fragile e delicato.

Le versioni complete non hanno mai pagato, non si può certo dire che le auto con dotazione completa siano le più vendute, in nessuna categoria.

Funziona di più la strategia: "metti di serie ciò che nessuno è disposto a pagare, e a pagamento l'indispensabile". Con 500 e Ypsilon funziona...

Tornando a bomba, visto che il nostro utente è uno che si informa, basta aspettare la km0 giusta (con su le cose che gli interessano) e mi sa che la paga addirittura meno della i10...

Non prenderei in considerazione altre citycar (se non forse Agila che però è più grande) in quanto molto meno "mature" e meno parcheggiabili...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mito è ormai nel "cestino della storia" ( cit. ) e Giulietta si sta incamminando.

Ma allora che ci han speso soldi ad aggiornarle a fare?

Soprattutto la Bravetta ha molte carte....ma onestamente mi secca assai che oggi, a prenderla uguale alla mia, mi costerebbe 2000€ secchi più.

Così come che anche sulla exclusive xeno e navi siano optional a 1300€ l'uno...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stanno forzando un'assunzione un pò autoreferenziale.. ovvero che al compratore italiano interessi avere le ruote, il volante e tre cose in croce.

La realtà del mercato è imho che siamo sempre meno razionali e sempre più attratti dalle lucette, i lustrini ed in generale più consapevoli dell'offerta dei concorrenti.

Non è una tattica saggia, a mio parere.

Il sedile frazionato e i retrovisori elettrici, ma anche un onesto set di cerchi in lega, sono ben lontani dalle lucette e dalle porcherie inutili che si trovano sulle A concorrenti, che economizzano su cose più importanti... cosa che però la i10 non fa, essendo un prodotto molto "di sostanza" che non fa mancare nulla, a un prezzo abbastanza concorrenziale.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Le versioni complete non hanno mai pagato, non si può certo dire che le auto con dotazione completa siano le più vendute, in nessuna categoria.

Funziona di più la strategia: "metti di serie ciò che nessuno è disposto a pagare, e a pagamento l'indispensabile". Con 500 e Ypsilon funziona...

500 ha allestimenti abbastanza completi, l'80% di quelle che vedo in giro sono Lounge e hanno di tutto, ora anche l'ESP.. anche la mia Ypsilon Gold (meno completa di quella che si vende ora) non ha nulla di superfluo ma tutti i dettagli essenziali al posto giusto... sedile sdoppiato, ESP, retrovisori elettrici, clima, radio.. più qualcosa di caratterizzante come i sedili in castiglio e il volante in pelle

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mito è ormai nel "cestino della storia" ( cit. ) e Giulietta si sta incamminando.

Io sulle A adotterei una politica giapponese: due versioni, una base ed una completa; accessori a richiesta niente o quasi ( che costa di più gestire in linea ed in conce i vari accessori che metterli sulle auto :) ).

Imho è sbagliatissimo, perché c'è sempre chi vuole SOLO il cambio automatico, oppure chi vuole il cambio automatico e i vetri elettrici posteriori, oppure chi vuole i vetri elettrici posteriori e i sensori di parcheggio, ma anche chi vuole tutto e chi non vuole niente. Per me sta azzeccando Toyota con l'Aygo (non so se sia lo stesso con C1 e 108) dove mette ogni optional disponibile singolarmente anche per la base base, per dire, se ieri volevo una Aygo automatica dovevo prendere la "ricca" e costosa Sol, mentre oggi posso prendere tranquillamente la base e risparmiare un casino se non mi interessa il sistema touch o il clima automatico (e ho praticamente "disegnato" mio padre)

Per l'auto, d'accordo che ha problemi di parcheggio con auto più grandi di una segmento A, però io un'occhiata la butterei alla Yaris Active con la retrocamera di serie, davvero comoda, e rimane comunque sotto i 4 metri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me Panda e i10 sono entrambe valide, essendo A con contenuti da B più delle altre, nonostante le lacune sull'italiana...io avrei problemi a scegliere. Alternative, Kia Picanto o Agila, sulla quale si possono spuntare sconti visto che verrà sostituita dalla Karl:attorno:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io sono favorevolissimo agli allestimenti à la giapponese ;)

Comunque l'ho sperimentato con amici e parenti, chi ha problemi a parcheggiare si trova molto molto meglio sulle A, vuoi per le dimensioni, vuoi perché spesso sono squadrate (cosa che aiuta molto nei parcheggi a S) ;)

Io andrei di Panda con ESP (aiutati con autoscout24 ;) ), se non si trova niente allora la Hyundai è un'ottima alternativa.

[Non avevano fatto un restyling al trio tedesco Up-Citigo-Mii con l'aggiunta dei pulsanti alzavetri di tutti e due i finestrini sul lato guidatore....?

In tal caso, potrebbe essere un'alternativa.]

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500 ha allestimenti abbastanza completi, l'80% di quelle che vedo in giro sono Lounge e hanno di tutto, ora anche l'ESP.. anche la mia Ypsilon Gold (meno completa di quella che si vende ora) non ha nulla di superfluo

In linea di massima sì, mi riferivo (per esempio) al clima tutt'ora optional (e l'esp, tale fino all'obbligo di legge) sull'allestimento base di 500, cose che comunque aggiungi (mentre magari il settimo airbag o l'autoradio a 6 altoparlanti la gente li lascerebbe lì, e invece ci sono già) di modo che alla fine sei "costretto" a prendere un'auto completa.

Anche Ypsilon, oggi come oggi, anche sugli allestimenti intermedi non ha alzacristalli posteriori e airbag laterali, insomma ti costringe a prendere un'auto un filino accessoriata.

E secondo me, vedendo anche quanto fanno le tedesche, il mercato premia questa scelta (che non è necessariamente la migliore per l'acquirente, ma tant'è). Anche 500X sembra seguire questa linea "astuta", ordinassi una Pop mi troverei senza clima ma con il freno a mano elettrico... così finisce che la prendo con su tutti e due ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.