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New Panda o I10?


thafey

Domanda

Ancora alla ricerca della seconda macchina di casa dopo la Passat 2.0 diesel.

Percorso misto, circa 10.000 km anno (cittadina senza ingorghi e strade extraurbane, anche di montagna a volte).

La terrò fino alla fine dei suoi giorni, quindi il gap di prezzo tra benza e diesel/gpl me lo ripagherei (credo).

Dopo aver valutato diverse segento a e B, avevo ristretto le ricerche a Clio 1.5 diesel, New Panda, Rio 1.2 GPL, Punto, e I10.

Le segmento B sono state tutte depennate per i seguenti motivi:

- Kia Rio: era la prima in classifica per gusto ma le poche disponibili in regione erano tutte dallo stesso conce e avevano prezzi imbarazzanti, in più cercava di rifilarmi gli optional più cari che sul listino.

- La Clio 1.5 bella come il sole, ma una KM0 sotto i 14.000 non la si trova proprio in zona.

- Della Punto ci ha stancato il design.

Rimangono in gioco quindi solo le segmento A (meno di mio gusto, ma più funzionali per l'uso che ne faremo), e tutto si stringe tra Panda e I10.

Le 3 migliori offerte:

- New Panda 1.2 gpl (o Diesel) KM0 lounge colore della sfiga (cappuccino, gratuito, comunque meno peggio degli altri) a 11.500 euro chiavi in mano

- New Panda 1.2 lounge KM0 benzina a 9.800

- Hyundai new I10 1.2 benzina 1.2 confort 87 nuova a 11.400 euro chiavi in mano.

Voi che dite?

La Panda la preferirei per il design, ma è molto meno accessoriata della I10. In realtà non me ne faccio nulla dei comandi al volante ed altre amenità, ma trovo scandaloso che dnell'anno domini 2014 non abbia neppure l'ESP di serie.

Modificato da thafey
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Si ma visto che la differenza è di soli 700/800 euro, si mette al riparo da possibili impennate dei prezzi della benza. Ovviamente la cosa ha senso se fa molto misto e non carica molti bagagli.

Se il prezzo della benzina aumenta lo fa anche quello del gpl che da sempre si attesta al 50 e più% in meno.

Diciamo che grazie al delta tutto sommato contenuto rientri prima nel pareggio e poi se tieni l'auto più di 10anni risparmi ulteriormente

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Per le pronta consegna la differenza è però di 1700 euro, non 700 :).

Già è vero. Quella differenza si pareggia dopo circa 5 anni, non poco...e dopo 10 ne hai risparmiati circa 1000/1200€ tenuto già conto dei 500€ necessari per la sostituzione della bombola...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Ok, dati i km, prefererò motorizzazione a benzina (a meno che il conce no smolli un gpl a max 1000 euro in più, ma anche lì, non so se ne valga la pena tra menutenzione e tutto).

Ora il fatto è decidermi tra 1.2 fire o bicilindrico twinair (che costa un 1.200 euro in più del beniza).

Il 1.2 fire, per quanto alleggerito, modificato, etc... ce lo portiamo avanti da decenni ed è sempre andato bene, ci mettono le mani anhe i panettieri.

Il twinair? Boh è' un motore giovane, piccolino, sprintoso, ma se ne sentono di buone e di cattive a riguardo... non è che dopo 100.000 km mi lascia?

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Il twinair, chiunque lo abbia usato lo adora. Con gli standard di oggi qualsiasi motore (non tedesco :lol:) arriva a 200.000km se trattato bene senza troppi problemi.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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In un'ottica di lunghissimo termine :), io preferirei un motore aspirato, semplice e collaudato, facilmente convertibile a Gpl ( se dovessero cambiare le esigenze un domani), facile ed economico da riparare, specie su un'utilitaria seconda macchina. Questo senza togliere nulla al Twinair, che è un ottimo motore.

Ti consiglio di provarli tutti e due su strada, così ti fai un'idea migliore.

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Io andrei sul twinair, tanto non è troppo giovane dal momento che è in commercio dal 2011..

Ha avuto qualche rognetta all'inizio ma adesso va bene. 4R ha portato a 100000km una panda ta e hanno avuto solo un problema risolto in garanzia..

Se fai extraurbano il twinair senza dubbio. Il turbo poi da una bella mano in ripresa

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Io l'ho sempre sostenuto che il motore turbo benzina è il futuro e che ci saranno sempre meno unità aspirate.

Debbo dire che l'unica perplessità che nutro sul TA sono:

- Il rumore: assolutamente sgradevole imho da fuori. Non so nell'abitacolo com'è, ma da fuori proprio non riesco a farmelo andar giù: scherzosamente tra colleghi lo definiamo "Il motore a scoregge";

- Le vibrazioni: su Panda mi pare non ci sia il contralbero come su altri modelli e quindi vibra un po.

In generale direi che è comunque da preferire al 1.2 aspirato dato che vanta 16cv in più e ha il turbocompressore.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Il Twinair è senz'altro più scattante ma il 1.2 sulla Panda è tutto eccetto che fermo eh :).

L'estate scorsa su 500 me lo sono ampiamente goduto, fluido, gradevole, difficilmente alza la voce, e se devi sorpassare nemmeno così lento. Certo magari devi scalare, ma il cambio è stato inventato anche per questo :). E come consumi, ricambia il portafogli.

Imho dipende da cosa si cerca e come si è abituati.

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