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robotizzato Yaris si mangia la frizione...


jeby

Domanda

Ciao,

in famiglia abbiamo una Yaris del 2009 con cambio robotizzato. Il cambio in questione ha deciso di bruciare la frizione a 40mila km o poco più. Non si può parlare di cattivo utilizzo dato che l'attacco/stacco della frizione è completamente automatico. Risultato: 700 € per cambio frizione.

Problema: il "tuning" della logica di attacco e stacco della frizione è stato stravolto, probabilmente per evitare l'usura precoce della frizione. Una volta c'era un minimo di trascinamento, per cui se dovevi fare un parcheggio in retromarcia non avevi bisogno di accelerare, mollavi il freno e la frizione attaccava piano piano.

Ora no, da fermo la frizione non attacca più e quindi per fara manovra bisogna dare gas.

Il problema è ora che la frizione attacca in modo secchissimo quando si parte da fermi, e poi fa casino tra una marcia e l'altra, sembra quasi che faccia doppietta :shock:

Porteremo di nuovo l'auto a far vedere, pretendendo una nuova messa a punto e l'auto sostitutiva a costo zero, "altrimenti ci arrabbiamo" cit.

Qualcuno di voi è a conoscenza di problemi simili sul cambio in questione? Idee, suggerimenti?

Grazie

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Una volta c'era un minimo di trascinamento, per cui se dovevi fare un parcheggio in retromarcia non avevi bisogno di accelerare, mollavi il freno e la frizione attaccava piano piano.

Mai visto un robotizzato comportarsi così. Non mi pare normale...

Ora no, da fermo la frizione non attacca più e quindi per fara manovra bisogna dare gas.

Così invece mi pare normale. Il fatto che la frizione attacchi in modo troppo secco potrebbe essere dovuto a un'impostazione sbagliata del PIS (Point of Initial Slip).

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@Jeby: se dai un occhio ai vari Forum troverai TANTE critiche/problemi riguardo a Robotizzati.

Dalla Yaris fino alla Up , passando per le varie Citroen, Fiat, etc

Io credo che con un po' di fortuna e un buon settaggio la faccenda possa migliorare.Devi trovare IL meccanico giusto...

Pero' i "limiti" della tipologia di cambio restano (usura precoce, lentezza nei passaggi e poca fluidità)

Detto questo , io noleggio sempre le varie segmento A/B/C con cambio robotizzato: dalla C4 alla 500, fino alla Aygo e Smart...

So cosa aspettarmi (prestazioni deludenti ma semplicità di guida in città/viaggio), e non resto mai deluso

PS Credo che la durata troppo limitata della precedente frizione sia proprio dovuta al trascinamento che racconti (scorretto, come dice Mac)

Modificato da 1happydream
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Per quanto riguarda il tuo modello posso solo consigliarti di prendere una frizione o originale o Aisin.....

Resta il fatto che imho l cambio robotizzato Toyota mi è sembrato uno dei più affidabili...Ad esempio su quelli Sachs di Smart e Psa, si rompe facilmente anche l'attuatore......

[sIGPIC][/sIGPIC]

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