Vai al contenuto

Rotonde a doppia corsia


Messaggi Raccomandati:

comunque è un fatto assodato e riconosciuto che le rotonde servono per fluidificare il traffico solo se è limitato: nelle strade minori,

e per rallentare sulle strade extraurbane,

in caso distrade con traffico intenso il semaforo è preferibile perchè in quel caso la rotonda crea ingorghi,

come gli amministratori di ottirno hanno provveduto a dimostrare inquivocaiblmente lungo le strade di maggior affluenza sia a nord che a sud di torino :roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

E di questa?

https://www.google.it/maps/@45.075613,11.8072125,3a,75y,135.2h,69.37t/data=!3m4!1e1!3m2!1shslS_JSFa7L9GyxJ3pUU5Q!2e0?hl=it

Sapete quante volte ho rischiato di fare sportellate semplicemente perchè io dovevo uscire alla seconda uscita l'altro genio pure e piuttosto che accodarsi a me nella corsia di sinistra si metteva in quella di destra salvo poi entrare assieme buttandosi nella seconda corsia, classico comportamento arrogante molto diffuso che mi fa veramente incavolare.

IMHO si dovrebbe regolamentare molto meglio il tutto, con l'adozione di guide per indicare la traiettoria da seguire un po' come si fa negli Stati Uniti con dei puntini per terra.... ma prima di tutto bisogna educare al rispetto del CDS, tanto si può dire e ancor di più fare ma un grosso problema è il menefreghismo dell'italiano medio al rispetto del CDS e agli altri utenti....

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque è un fatto assodato e riconosciuto che le rotonde servono per fluidificare il traffico solo se è limitato: nelle strade minori,

e per rallentare sulle strade extraurbane,

in caso distrade con traffico intenso il semaforo è preferibile perchè in quel caso la rotonda crea ingorghi,

come gli amministratori di ottirno hanno provveduto a dimostrare inquivocaiblmente lungo le strade di maggior affluenza sia a nord che a sud di torino :roll:

Motivo per il quale metterei i semafori alle rotonde poste nelle strade ad alta intensità: quando il traffico è scorrevole, viene impostato il semaforo giallo lampeggiante e si sfrutta la capacità delle rotonde di fluidificare la circolazione. Nelle ore intense entra in funzione il semaforo e si sfrutta la capacità di quest'ultimo di regolare la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

In alcune rotonde piccole ed affollate delle mie zone, sto notando stranamente dei comportamenti intelligenti: anche se le auto sono disposte su 2 corsie e devono uscire alla stessa uscita, tutti mettono la freccia e non si sta affiancati... Un po' come essere in fila, ma su 2 corsie differenti.

Non è esattamente quello che prescrive il codice, ma a volte con un po' di buon senso e collaborazione, il traffico si smaltisce molto più in fretta.

Idem sulla circonvallazione della mia città: quando incontri auto che, nonostante il traffico, mantengono un minimo di distanza di sicurezza... Beh, i cambi corsia e le immissioni sono molto più veloci ed il traffico più fluido. Qui però ahimè le auto sono molte di più ed è difficile trovare così tante persone intelligenti in un sol colpo :)

Motivo per il quale metterei i semafori alle rotonde poste nelle strade ad alta intensità: quando il traffico è scorrevole, viene impostato il semaforo giallo lampeggiante e si sfrutta la capacità delle rotonde di fluidificare la circolazione. Nelle ore intense entra in funzione il semaforo e si sfrutta la capacità di quest'ultimo di regolare la circolazione.
Chissà se una turnazione rapida dei semafori in rotatoria potrebbe contribuire a dare una svegliata in ripartenza alle persone...
Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo fuori tema, ma c'è un'altra cosa che farei: sequenziare i semafori negli incroci in modo che solo un semaforo alla volta sia verde. Ad esempio supponiamo che una strada a doppio senso di circolazione, avente una direzione nord-sud, intersechi un'altra strada, sempre a doppio senso, ma con direzione est-ovest; entrambe le strade hanno una corsia per senso di marcia. Comunemente prima sono verdi i semafori della strada nord-sud (mettiamo per 2 minuti) e poi quelli della strada est-ovest (sempre per 2 minuti). In questo caso chi proviene da nord e deve svoltare verso ovest (auto N), viene bloccato da chi proviene da sud e prosegue verso nord (auto A) e ciò blocca tutta la colonna di auto provenienti da nord; l'auto R è ferma a causa del semaforo rosso. Se invece i semafori fossero verdi uno alla volta (prima quello delle auto provenienti da nord, poi quello delle auto provenienti sa est, dopo quello delle auto provenienti da sud ed infine quello delle auto provenienti da ovest) per un minuto anziché 2, allora non si verificherebbe un blocco della circolazione come quello che ho descritto ed il traffico sarebbe molto più scorrevole.

617.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

come gli amministratori di ottirno hanno provveduto a dimostrare inquivocaiblmente lungo le strade di maggior affluenza sia a nord che a sud di torino :roll:

Ma lì han giocato il jolly del tram (con semaforo) che attraversa la rotonda :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma lì han giocato il jolly del tram (con semaforo) che attraversa la rotonda :lol:

:disp2:

mi hai preceduto, che ovviamente non è affatto quello che intende EC

:si:

Infatti io intendo proprio una rotonda che funziona come un incrocio semaforizzato, solo nelle ore di massima intensità del traffico, mentre per le restanti ore della giornata è una rotonda normale.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

un problema di fondo è che con le corsie doppie o più larghe chi entra nella rotonda si butta fregandosene

chi deve svoltare alla prox uscita quella macchina che si è buttata gli taglia la via ecc.

un po' come nelle uscite autostradali

se è più stretta ci pensano 2 volte

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma lì han giocato il jolly del tram (con semaforo) che attraversa la rotonda :lol:

ehh già: vi ricordate all'inizio quando i comandi e/o sensori erano completamente disallineati per cui il rosso scattava quando oramai il tram aveva abbandonato la rotonda :disp2:

------------------------------------------------------------

Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.