Vai al contenuto

Olio extravergine di oliva: qual'è un prezzo "onesto"?


Mivar

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Negli ultimi anni mi sono viziato con l'olio che prendo da un amico che lo raccoglie lui stesso (non è un produttore, come quasi tutti quì in zona ha un tot piante per uso personale) usandol oanche per cucinare, ma le poche volte che hanno preso la classica bottiglietta al supermercato la differrenza si sentiva.

Le lavorazioni sono molto importanti così come lo stato delle olive prima della macinatura. Se si vuole un buon prodotto bisogna rispettare tempi e modalità, cosa che i grandi produttori non possono fare per ovvie ragioni logistiche.

Di sicuro visto che quest'anno del solito l'olio ne ho potuto comprare solo 20 lt perchè era finito, non m faccio scrupoli a prenderlo al supermercato :o Oltre una certa somma fotte poco della qualità:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, se consideri che spendiamo un sacco di soldi per cose veramente futili, quei 2-3€ in più a bottiglia io li spenderei molto volentieri ;)

Su 20 litri (il tuo consumo annuale, spero) spenderai 60-70€ di più: penso che si può fare, considerato il ribasso della benzina :si:

Tanto si tratta di quest'anno, l'anno prossimo molti coltivatori si attrezzeranno meglio contro la mosca e speriamo che il tempo sia un pochino più clemente...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, più o meno prendiamo 50 lt alla volta che ci bastano per quasi 2 anni. Certamente se l'aumento non è spropositato continuo a prendere da chi li coltiva direttamente, ma se devo integrare qualcosa perchè poi non mi basta, non mi metto alla ricerca di altro olio quì in zona ma vado direttamente al negozio.

Come hai detto giustamente chi ha fatto i dovuti trattamenti non ha perso nulla e ci ha guadagnato molto, ma se anche l'anno prossimo le stagioni saranno così bastarde anche se il raccolto sarà buono i prezzi aumenteranno per forza perchè i trattamenti supplementari hanno un costo. Sto mio amico dove prendo l'olio ma detto che di trattamenti ne ha dovuti fare 4 al posto di 2 per prevenire .. . . e quando ha portato il raccolto dal frantoio ha sparato in eccesso quei 9 e passa € al litro per la vendita ad un grosso ristorante e con suo stupore hanno accettato haha. Gli è andata molto bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

In generale l'olio di altre parti del Mediterraneo ha raggiunto livelli qualitativi non disprezzabili. Nello specifico... vale lo stesso per gli agrumi, ad esempio provate un Navel siciliano e confrontatelo con altre arance provenienti dal resto del Mediterraneo, poi mi dite...;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

è stata un'annata disastrosa per l'olio, persa il 50% della produzione (stagione troppo piovosa e forte infestazione di mosca olearia).

in pratica nel 2015 pagheremo tantissimo l'olio e ne importeremo da ovunque.

Confermo: pochissime olive e bassissima resa. La qualità fortunatamente non è molto peggiorata.

Porto il caso estremo di una piccola azienda a cui l'olio è venuto a costare 12€/l.

Arriva anche dalla Turchia. Se va bene, ci sono anche quelli tagliati con olio di nocciolina e "inverditi" macinando anche le foglie...

Questo avviene perché al pubblico viene fatta una comunicazione errata. Il colore NON è un indice di qualità: anche un olio "giallo" può essere di ottima qualità. Stesso discorso per il "pizzicore": un olio piccante non è necessariamente cattivo, anzi.

non ho mai capito la diffidenza per l'olio proveniente da altre parti del mediterraneo, ci sono importanti differenze tra l'olio italiano e quello greco ad esempio?

Differenze importanti ci sono. Il che non vuol dire che l'olio turco sia peggiore del toscano: sono differenze "in pari".

Tuttavia l'olio d'oliva è un alimento estremamente delicato e meno viene maneggiato meglio è.

Solitamente, poi, per l'olio inviato alla grande distribuzione lo sforzo è volto a ridurre tempi e costi, il che implica determinate procedure e tecniche che poco salvaguardano il prodotto.

Es: estrazione a caldo, poca attenzione al contatto con l'aria, troppa luce etc.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.