Vai al contenuto

Il tema: la vittoria Ferrari in Malesia e' stata facile?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Contrariamente da quanto io ho ipotizzato (osservando anche Michael Schumacher smanettare ripetutamente con il ripartitore della frenata), la vittoria del GP della Malesia sembra arrivata senza alcun affanno. In merito le testuali parole di Michael Schumacher sono:

" E' stato piu' bello dell'anno scorso, sicuro. Con una vettura cosi' buona in ogni situazione, con gomme cosi' costanti nel rendimento, guidare diventa un piacere. Non ho commesso nessun errore e' vero, ma il merito e' anche della F2004 che e' davvero molto stabile. L'anno scorso mi e' capitato piu' di una volta di correre sul filo di un rasoio, e in quelle condizioni e' facile sbagliare. Stavolta non accade."

A sua volta sul giornale di Lunedi l'ing. Benzing loda le nuove mescole Bridgestone che, scrive, deve avere trovato degli elastometri completamente nuovi per poter riuscire nell'impresa di simili prestazioni.

Cosi' si aprono ora nuovi interrogativi:

1) Michael Schumacher ha solo controllato la gara, evitando di ammazzare il Gran Premio (cosa che non avrebbe giovato a nessuno e men che a tutti alla Ferrari, visto che in tal caso la FOA potrebbe sentirsi in diritto di cambiare le regole del gioco, in corsa?).

- Per me a questo punto le cose stanno proprio cosi'.

2) Il vantaggio dell'attuale vettura della Ferrari quanto e' parte delle gomme e quanto e' parte della vettura?

- Per me le cose potrebbero essere effettivamente 50%-50%

3) La Williams ha messo dentro gia' una ventina di cavalli in piu', cosa che potrebbe aver provocato la prima rottura del BMW?

- Per me la BMW ha sicuramente tirato un po' il collo ai propri propulsori, anche perche' se Michael Schumacher inizia una fuga poi riprenderlo diventa difficilissimo.

4) Cosa potrebbe fare la Renault con un motore piu' potente? (Io vedo il motore Renault attestato piu' o meno intorno agli 820cv a 17000 giri/min)

- Per me se il Renault progredisce fino a 18500 giri/min allora la vettura potrebbe dare ***seriamente*** del filo da torcere pure alla Ferrari.

5) Questa McLaren riuscira' a risollevarsi entro l'estate?

- Io credo di si' a patto che la vettura nuova effettivamente funzioni bene. (Io fossi in loro a questo punto proverei a progettare un motore ***nuovo*** con tecnologia di disallineamento delle bancate: lunghezza massima di 43cm! Una bella diminuzione dello sbilanciamento polare della vettura! E quest'anno lo dedicherei a fare esperienza con il motore per l'anno successivo.)

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la Ferrari ad oggi è sicuramente superiore alle altre scuderie e non di poco, venendo ai punti

1 Schumacher ha gestito la gara in maniera impeccabile non credo però che sarebbe riuscuto a distanziare gli avversari in maniera considerevole

2 riferito solo alla gara malese penso che le gomme sono state, come prestazioni, molto simili alle Michelin e la differenza è stata tutta nella macchina e nel pilota

3 io invece credevo che sarebbero andati + veloci, sono rimasto un po deluso dalle loro prestazioni

4 Condivido il tuo punto di vista ma credo che il vantaggio della Ferrari sta anche nella scuderia meccanici e cuochi compresi

5 l'unica cosa che mi viene da pensare è che ancora non si sono accorti che è iniziato il mondiale

Link al commento
Condividi su altri Social

1) Schumacher ha quasi sicuramente controllato la gara... si è notato infatti, dopo i pit stop, che schumacher non ci ha messo molto a staccare montoya.. poi il distacco è rimasto costante.

2) La vetttura è efficientissima, ma le gomme hanno un'importanza fondamentale... la bridgestone ha fatto un ottimo lavoro in qeusto senso.

3) la williams ha rischiato on un'evoluzione che però nn dà frutti... ralf oltre ad aver rotto non ha fatto un ottimo tempo in qualifica... probabilmente hanno provato a dare più potenza ma il propulsore era meno gestibile.

4) Io vedo il renault un po' più in alto... potrebbe già avere sugli 840-850cv a 17500 g/min.

Come ho già detto in precedenza la Renault ha sufficiente esperienza per tirar fuori questa potenza in totale affidabilità.

P.S. La renault è probabile che con la bancata a 72° non riuscirà a portarsi oltre i 17.800 al max 18.000 giri... il motivo è presto detto... per avere regimi di 18.500 - 19.000 bisogna avere un grosso alesaggio altrimenti l'accelerazione verso l'alto del pistone diventa improponibile.. e si romperebbe!

5) La McLaren? difficile dire cosa farà... magari tra due gare è di nuovo ai vertici, o magari la rivedremo competitiva l'anno prossimo... bho!

Il motore a bancate disallineate mi fa venire qualche perplessità... non ho motivazioni fisiche, ma mi da l'impressione che non andrebbe bene...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio parere shummy aveva margine eccome, difatti quando montoya gli si avvinava lui zac si riportava con facilità a 10 sec. ( nn basta il calo delle michelin come jaun sostiene)

2 il vantaggio è di auto

3 il bmw ha messo + cavalli, ma il ferrari è al top

4 nn è csoì facile tirare fuori così tanti cavalli da un motore... cmq dicono che da Imola la renault avrà 20 cv in+. Peccato che di solito anche lì di solito c'è uno step ferrari...

5 secondo me nn sottovalutiamo troppo la mclaren

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia opinione: schumi ha spinto quando serviva, cioè prima del pit stop; a quel punto le michelin erano andate già in pappa; poi secondo alcuni esperti il vantaggio di macchina sarebbe sul mezzo secondo; terzo, penso che in BMW abbiano usato lo stesso motore dell'Australia, a Sepang le condizioni sono troppo proibitive per i motori, poi soprattutto non si portano quest'anno 20 cv da una gara all'altra, a meno che non si parta da un livello basso ( vedi Renault e Mercedes); in questo momento il Ferrari è almeno sullo stesso livello, basta vedere le velocità in qualifica ( più alte della Williams) e anche loro hanno pronta l'evoluzione per Imola, dato che ieri Badoer ha fatto una prova di durata; per la Renault, mi è rimasto impresso un virgolettato attribuito a un pilota prima del gp di Sepang ''Basta mettere il BMW nel telaio della Renault e si ottiene la Ferrari'', come dire manca molta potenza; la Mclaren, beh la Mclaren può andare solo meglio.CIAO!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.