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VAG: 206 veicoli (Seat Leon) per Polizia e Carabinieri


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il tuo ottimismo natalizio mi rincuora :lol:

il mio ragionamento però verteva su un altro concetto, un pò più generale ;)

per usare una metafora, trovo assurdo avere un parente che fa il fruttivendolo, andare a comprare la frutta altrove, e poi dovergli passare soldi perchè non arriva a fine mese :) non so se ho reso il concetto

allo stato italiano (e di riflesso agli italiani) avere fabbriche ferme/morenti costa...e parecchio

se si può avere un modo per evitare di dover pagare due volte non sarebbe male IMHO

che poi, ripeto, il ragionamento vale perchè stiamo parlando dello stesso prodotto... se il mio parente vendesse frutta marcia lo manderei a quel paese ;) però dai, se il confronto è Giulietta vs Leon....

Mi trovi pienamente d'accordo, il metro della sola asta al ribasso non puo' essere l'unico utilizzato in certe situazioni. IMO, questa decisione e' un esempio di come l'Italia fallisca a volte sulle cose piu basilari per il suo interesse nazionale; cose che invece tutti gli altri paesi avanzati riescono a fare con una facilita' disarmante. La tragicommedia Linate-Malpensa penso sia il caso più eclatante, ma qua andiamo ampiamente OT.

In tutti i paesi comunitari dove le gare sono "aperte", in realta' lo stato "ritaglia" i requisiti attorno al mezzo che gia' sa di volere comprare, per x ragioni. E' il motivo esempio per cui l'Italia compra elicotteri AW, mentre germania e francia comprano Airbus, tanto per fare un esempio (e constano di piu i primi dei secondi)

I carabinieri inoltre sono tecnicamente una forza militare in italia, per cui possono anche fare gare ad assegnazione diretta e se non ricordo male le regole comunitarie nulla possono eccepire.

Pazzesco. D'atronde in un paese dove la gente e' riuscita a fare un casino bestiale per l'acquisto di alcune maserati per i generali panzoni l'esercito (a tal punto di fargliele vendere semi-nuove pur di non usarle), invece di Mercedes/Audi/BMW a prezzo pari o superiore, non ci si puo' stupire di nulla.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ragazzi, io faccio gare con le ASL dalla mattina alla sera, quindi di gare pubbliche PA ne conosco..

La procedura è corretta, spiace per FCA ma se VAG ha fatto il prezzo più basso meglio per noi contribuenti in un certo senso...

In teoria, ci sarebbe dovuto anche essere una valutazione qualitativa ( costi di manutenzione, ecc...) ma non avendo il capitolato di gara non so dirlo con precisione.

No, non sono d'accordo. 83 euro a mezzo valgono quanto puo' valere in termini di introiti (e tasse) pagate da fornitori, subfornitori, dipendenti degli stessi, ecc? O altra casse integrazione a rotazione per la linea della Giulietta (solo un esempio, non so nemmeno se a cassino stiano facendo cassa a rotazione in questo momento). Lo dubito, sopratutto in questo momento di magra!

Direi che il contriuete alla fine finira per pagare di piu, semplicemente per la miopia della PA, o forse sarebbe meglio dire per tutto un sistema che non funziona più (ovvio che il tizio della PA preferisca pararsi il culo piuttosto che essere sottoposto a qualche iter giudiziario e/o amministrativo per via di un prevedibilissimo appello-fuffa del concorrente perdente.)

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Questa notizia mi ha davvero rattristato.

Io, sarò strano, ma penso che le auto che difendono un paese devono arrivare da quel paese.

Si, la gara d'appalto è stata vinta da VW ma, che tristezza. Qui non si tratta di aver risparmiato qualche decina di migliaia di euro nostri, non ditemi che giova al PIL o cose simili perché è una questione ininfluente (per me è l'ennesima zappa sui piedi, ma se qualche economista mi vuole argomentare dove sta l'affare, sono tutto orecchie).

Mi immagino, guardando un poliziesco anni '70, un inseguimento con un Maggiolino al posto di una Giulia. Oppure un Montalbano che esce dalla questura con una Leon parcheggiata davanti alla questura. E potrei andare avanti all'infinito.

Che amarezza.

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ma da dove saltano fuori questi 83€?Mi sono perso qualcosa?

Avete l'aggiudicazione DEFINITIVA in mano?

No perché , in teoria, sono documenti pubblici ( o meglio, una qualsiasi persona potrebbe fare l'accesso agli atti di gara), ci deve essere una delibera con un verbale allegato.

Poi qui leggo in pratica che le gare dovrebbero essere fatte ad hoc per "favorire" un costruttore nazionale....cioè ragazzi, ho i brividi a leggere certe cose...che piaccio o meno siamo in Europa, anno 2014...

Si può discutere sicuramente che a livello di "immagine" la cosa lascia perplesso, ovvio che farebbe piacere vedere FCA che fornisce le nostre Forze dell'Ordine...ma se ad una gara questi hanno fatto l'offerta più alto ed è tutto regolare......ciao, fine della discussione, non è che ci sia poi molto da dire o lamentare.

4 anni fa abbiamo vinto una gara di prodotti sanitari per diverse ASL dell'Emilia Romagna, appalto di 48 mesi, decisamente importante, la zona era FEUDO intoccabile di un Ns.concorrente... all'apertura delle buste ci sono state scene tragicomiche, con i membri del seggio quasi in lacrime visto che erano anni che la gara la vincevano sempre loro, quindi li conoscevano, conoscevano le loro procedure, ecc....... A me avevano subito travolto di domande tipo "ma di dove siete esattamente?", "ma siete in grado di portare avanti un appalto del genere?"...."ah con loro ormai lavoravamo da anni"..sono stati mezz'ora a ricontrollare tutta la documentazione per trovare un qualsiasi errore che comportasse la mia esclusione... il rappresentate dell'altra ditta in costante collegamento telefonico con la sede " ma chi cazzo sono questi, ci hanno fottuto!"...

Morale:alla fine dei 48 mesi, ci hanno prorogato la gara per un altro anno....... pregandomi di vincere anche la prossima....."perché con voi ci troviamo veramente bene..."

Questa è la PA più o meno...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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le gare pubbliche con normative europea e le gara al ribasso micca le hanno introdotte per questa gara:

sulle prime sono sostanzialmente d'accordo, sulle seconde asoslutamente no, ma se i criterii sono questi

bisogna farsene una ragione.

p.s. e poi magari ricordarsene alle prossime elezioni.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Mi trovo d'accordo con Mivar

Purtroppo seguendo le REGOLE che l'Italia di solito segue poco, VW ha vinto l'appalto. Non si può spalare roba sul nostro paese quando si parla di corruzione, per poi ignorare la cosa quando di mezzo ci sono interessi di una qualsisi multinazionale come FCA. Far vincere FCA equivaleva a barare.

Il problema dei cassa integrati, degli introiti o delle poche vendite della Giulietta a seguito della gara in questione persa, ricadono esclusivamente sulla casa madre. Non saranno di certo 206 vetture a peggiorare il quadro economico italiano, ne tanto meno a mettere in ginocchio lo stabilimento italiano in cui vengono prodotte.

Ripeto di nuovo, questa volta ci ha rimesso FCA per mano dello stato, ma mesi fa è stato lo stato a rimetetrci per mano di FCA. Giusto e logico la sede fuori dall'Italia, giusto e logico risparmiare su una gara VINTA RISEPTTANDO LE REGOLE

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IMHO stiamo facendo la notizia più grossa di quel che è ;)

Come già detto da qualcun altro pagine addietro, già ora le FdO girano con le Subaru, senza tralasciare le varie Defender, Passat, Sedici, 3er, ecc.ecc.

Qual è il problema, al di là della questione d'immagine...?

Perché parliamoci chiaro, Cassino non è uno stabilimento in piena crisi e, nel caso, 206 vetture non ne avrebbero di certo risollevato le sorti ;)

I paesi che non hanno costruttori nazionali cosa fanno, harakiri a bestia...?

Perché non ci facciamo tutti questi dilemmi con apparecchiature altrettanto strategiche come le infrastrutture telefoniche e telematiche, ormai prodotte in larghissima parte in pochissimi paesi asiatici?

Perché quando noi stessi dobbiamo comprare auto il problema non ci tocca minimamente?

EDIT: preceduto ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Lo stato dovrebbe far vincere la gara per le auto delle FdO italiane a un costruttore italiano.

Come a Monza gli organizzatori devono far vincere le Ferrari.

:D:lol: :lol: :lol:

Modificato da mariola
faccine per chiarezza

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Lo stato dovrebbe far vincere la gara per le auto delle FdO italiane a un costruttore italiano.

Come a Monza gli organizzatori devono far vincere le Ferrari.

metti qualche faccina per favore, credimi.......:D

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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metti qualche faccina per favore, credimi.......:D

Saggio consiglio, prontamente seguito.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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ma da dove saltano fuori questi 83€?Mi sono perso qualcosa?

Avete l'aggiudicazione DEFINITIVA in mano?

No perché , in teoria, sono documenti pubblici ( o meglio, una qualsiasi persona potrebbe fare l'accesso agli atti di gara), ci deve essere una delibera con un verbale allegato.

Poi qui leggo in pratica che le gare dovrebbero essere fatte ad hoc per "favorire" un costruttore nazionale....cioè ragazzi, ho i brividi a leggere certe cose...che piaccio o meno siamo in Europa, anno 2014...

Si può discutere sicuramente che a livello di "immagine" la cosa lascia perplesso, ovvio che farebbe piacere vedere FCA che fornisce le nostre Forze dell'Ordine...ma se ad una gara questi hanno fatto l'offerta più alto ed è tutto regolare......ciao, fine della discussione, non è che ci sia poi molto da dire o lamentare.

4 anni fa abbiamo vinto una gara di prodotti sanitari per diverse ASL dell'Emilia Romagna, appalto di 48 mesi, decisamente importante, la zona era FEUDO intoccabile di un Ns.concorrente... all'apertura delle buste ci sono state scene tragicomiche, con i membri del seggio quasi in lacrime visto che erano anni che la gara la vincevano sempre loro, quindi li conoscevano, conoscevano le loro procedure, ecc....... A me avevano subito travolto di domande tipo "ma di dove siete esattamente?", "ma siete in grado di portare avanti un appalto del genere?"...."ah con loro ormai lavoravamo da anni"..sono stati mezz'ora a ricontrollare tutta la documentazione per trovare un qualsiasi errore che comportasse la mia esclusione... il rappresentate dell'altra ditta in costante collegamento telefonico con la sede " ma chi cazzo sono questi, ci hanno fottuto!"...

Morale:alla fine dei 48 mesi, ci hanno prorogato la gara per un altro anno....... pregandomi di vincere anche la prossima....."perché con voi ci troviamo veramente bene..."

Questa è la PA più o meno...

Questo è invece il tipo di discorso che proprio non tollero: siamo in Europa e allora? TUTTI gli Stati, Germania in testa, mettono il proprio interesse nazionale avanti a tutto, perché mai l'Italia dovrebbe essere l'unica a comportarsi diversamente? Siamo in Europa solo quando gli altri devono espandere i loro mercati da noi o avere la moneta forte che gli serve, ma poi per il debito "ah no, quelli sono caxxi vostri, ognuno pensa al suo". Siamo i maggiori contribuenti dell'Europa nel rapporto dare/avere, non abbiamo nulla da imparare dagli altri. Qua non si tratterebbe di far vincere una gara ad un'azienda amica, piuttosto che un'altra, ma di preoccuparsi di favorire, nei limiti del possibile, con i soldi degli italiani chi fa lavorare gli italiani. Non ci sarebbe nulla di male, anzi. I tuoi discorsi sono esattamente quelli che stanno portando l'euroscetticismo a trionfare in Europa.

Modificato da Jamal1976
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