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Inviato

Scusami n'attimo ma con quale principio il ministero avrebbe dovuto scegliere FCA al posto di VAG? Cosa avrebbe dovuto influenzare la decisione? Dire "con i soldi degli italiani compriamo italiano" alla VAG non avrebbe portato quest'ultima a un ricorso?

Diciamola così com'è, questa commessa da 206 vetture non avrebbe portato NULLA allo stabilimento di Cassino, gli operai che lavorano li non verranno licenziati perchè le prossime vetture delle forze dell'ordine saranno delle Seat. Questi soldi sarebbero serviti ad arricchire FCA, oltre ad un ritorno di immagine per le Giulietta in livrea. Non è andata così perchè ad arricchirsene sarà la VG.

Mi sembra che nessuno si lamenta quando spendono di più scegliendo gli Iveco Stralis o Trakker a fronte dei Renault ......

Inviato
Questo è invece il tipo di discorso che proprio non tollero: siamo in Europa e allora? TUTTI gli Stati, Germania in testa, mettono il proprio interesse nazionale avanti a tutto, perché mai l'Italia dovrebbe essere l'unica a comportarsi diversamente? Siamo in Europa solo quando gli altri devono espandere i loro mercati da noi o avere la moneta forte che gli serve, ma poi per il debito "ah no, quelli sono caxxi vostri, ognuno pensa al suo". Siamo i maggiori contribuenti dell'Europa nel rapporto dare/avere, non abbiamo nulla da imparare dagli altri. Qua non si tratterebbe di far vincere una gara ad un'azienda amica, piuttosto che un'altra, ma di preoccuparsi di favorire, nei limiti del possibile, con i soldi degli italiani chi fa lavorare gli italiani. Non ci sarebbe nulla di male, anzi. I tuoi discorsi sono esattamente quelli che stanno portando l'euroscetticismo a trionfare in Europa.

Questo tipo di approccio non ha senso a livello comunitario.

Perchè forzare un appalto pubblico equivarrebbe a imporre dazi e applicare un nazionalismo fuori tempo.

Ad una gara in un paese comunitario possono concorrere aziende dei paesi dell'unione e concorrono alla pari, senza favoritismi.

Infatti non è vero che gli altri stati, Germania in testa, mettono l'interesse nazionale davanti al resto. Non in questo ambito.

Se lo facessero, sarebbero subito inchiodati per scorrettezza nelle procedure e chi si fosse permesso di barare (perchè è barare, alla fine) si giocherebbe il posto di lavoro e finirebbe probabilmente davanti a un tribunale.

Inviato
Beh un tempo agli enti pubblici o alla PA stessa era proibito comprare beni di aziende non italiane fossero auto, macchine da scrivere, computer.

Oggi questo non è più possibile e si fanno gli appalti....io ora non sto a giudicare se il tipo di appalto che ha portato VAG a vincere sia giusto o sbagliato per carità però mi chiedo perchè se vado in Francia le forze di polizia vanno in giro con le auto francesi, in Germania con le tedesche? Gli appalti si faranno anche lì credo.

Se l'appalto l'ha vinto Vag rispettando le regole dell'appalto stesso allora ben vengano le auto VAG:razz:...l'importante è non finire mai sul sedile posteriore :si:

"Una volta" avevamo anche la dogana per andare in Francia o in Germania, avevamo dazi per l'esportazione, non potevamo muoverci e andare a lavorare dove volevamo e quando volevamo all'interno dell'Unione.

Una volta avevamo anche una moneta scricchiolante e con nessun peso a livello internazionale.

Non è vero che in Francia o in Germania le forze dell'ordine vanno in giro solo con auto nazionali. Non è più così.

Da anni. Cerchiamo di capirlo e di non fare discorsi basandoci su idee e fatti vecchi di 10, 20 o 30 anni.

Altrimenti la discussione diventa solo una lunga ripetizione di frasi fatte.

Grazie. :)

Inviato (modificato)
Questo tipo di approccio non ha senso a livello comunitario.

Perchè forzare un appalto pubblico equivarrebbe a imporre dazi e applicare un nazionalismo fuori tempo.

Ad una gara in un paese comunitario possono concorrere aziende dei paesi dell'unione e concorrono alla pari, senza favoritismi.

Infatti non è vero che gli altri stati, Germania in testa, mettono l'interesse nazionale davanti al resto. Non in questo ambito.

Se lo facessero, sarebbero subito inchiodati per scorrettezza nelle procedure e chi si fosse permesso di barare (perchè è barare, alla fine) si giocherebbe il posto di lavoro e finirebbe probabilmente davanti a un tribunale.

Non è vero che non lo fanno e proprio in campo automobilistico ce n'è un esempio in Francia con gli aiuti di Stato che vengono concessi ai due gruppi francesi aggirando i divieti. Certo, ognuno lo fa a modo suo e nel campo in cui più interessa, ma tutti gli Stati fanno prevalentemente i loro interessi. I tedeschi più di tutti fanno i loro interessi, non SOLO in questo ambito, ma in TUTTI gli ambiti, visto che sono riusciti a far modellare l'Unione a loro comodo e in questo modo si stanno espandendo a danno degli altri. Che poi ce la si possa anche fregare che le auto delle FDO siano VAG o FCA è un altro discorso che mi trova anche d'accordo, ma la questione generale rimane e non è attuale dire che è una questione vecchia di 10, 20 o 30 anni, visto che l'euroscetticismo monta ora e non credo che si arresterà.

Modificato da Jamal1976
Inviato

Dai su ma il parco auto delle forze di polizia non è mica composto da 206 vetture, si sta parlando come se tutte le macchine saranno sostituite da Seat.

Cavoli fino ad si è sempre fatto prevalere le nostre industrie, basti pensare alle stesse auto delle forze dell'ordine che sono state sempre alfa o fiat, oppure ai mezzi pesanti sempre Iveco o Astra, oppure alle navi della marina by Fincantieri, oppure ai blindati dell'esercito by Iveco-OtoMelara (scelte disastrose per alcuni mezzi), oppure i fucili Beretta per le nostre forze di terra, alle MMT FiatAllis/FiatHitachi/FiatKobelco/NewHolland per l'esercito/protezione civile/vigili del fuoco.

La lista è infinita eppure per 206 vetture si sta facendo un dramma ... .. .. . ..

Inviato
Dai su ma il parco auto delle forze di polizia non è mica composto da 206 vetture, si sta parlando come se tutte le macchine saranno sostituite da Seat.

Cavoli fino ad si è sempre fatto prevalere le nostre industrie, basti pensare alle stesse auto delle forze dell'ordine che sono state sempre alfa o fiat, oppure ai mezzi pesanti sempre Iveco o Astra, oppure alle navi della marina by Fincantieri, oppure ai blindati dell'esercito by Iveco-OtoMelara (scelte disastrose per alcuni mezzi), oppure i fucili Beretta per le nostre forze di terra, alle MMT FiatAllis/FiatHitachi/FiatKobelco/NewHolland per l'esercito/protezione civile/vigili del fuoco.

La lista è infinita eppure per 206 vetture si sta facendo un dramma ... .. .. . ..

Posto che il dramma mi sembra che lo stia facendo proprio tu. Peraltro negli articoli che tu hai postato più sopra vengono posti gli stessi problemi. Non sono drammi, ma questioni da valutare perché ogni scelta ha delle conseguenze da considerare.

Inviato (modificato)

Allora, dopo essermi letto 12 pagine:

Capisco l'orgoglio italiano.

Capisco che sarebbe bello vedere le FdO con Alfa Romeo (per squadra volante e Norm) e Fiat (per semplice controllo).

Capisco che il prodotto italiano va valorizzato.

Ma dopo essermi fatto Perugia-Cosenza in Giulietta (passeggero) con mio padre alla guida che stava scomodissimo (è un omone)...per carità, la trovo bella e stabilissima su strada, ma per l'uso da FdO capisco perchè sia stata scelta VAG, oltre al prezzo, 'sti poveri CC e PS hanno bisogno di spazio per attrezzature e per poter stare comodi con le divise, per la miseria! E' normale e legittimo che abbiano questi problemi nella scelta dovendo passare ore e ore in auto e dovendo portare dietro etilometri, armi e varie ed eventuali...e Giulietta non è abbastanza spaziosa, oltre a non avere una SW.

Ma poi sono contento, da cittadino, che la PA abbia seguito le regole e senza favorire nessuno abbia scelto la soluzione più conveniente, perchè è il comportamento sacrosanto che dovrebbe avere in ogni eventualità!

Considerate poi le forniture di mezzi militari e navi, come ricordato giustamente da Bosco, che di certo non sono "quisquilie, pinzillacchere!" (cit.). E l'utopia politica lasciamola a V per Vendetta! :lol::D;)

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
Allora, dopo essermi letto 12 pagine:

Capisco l'orgoglio italiano.

Capisco che sarebbe bello vedere le FdO con Alfa Romeo (per squadra volante e Norm) e Fiat (per semplice controllo).

Capisco che il prodotto italiano va valorizzato.

Ma dopo essermi fatto Perugia-Cosenza in Giulietta (passeggero) con mio padre alla guida che stava scomodissimo (è un omone)...per carità, la trovo bella e stabilissima su strada, ma per l'uso da FdO capisco perchè sia stata scelta VAG, oltre al prezzo, 'sti poveri CC e PS hanno bisogno di spazio per attrezzature e per poter stare comodi con le divise, per la miseria! E' normale e legittimo che abbiano questi problemi nella scelta dovendo passare ore e ore in auto e dovendo portare dietro etilometri, armi e varie ed eventuali...e Giulietta non è abbastanza spaziosa, oltre a non avere una SW.

Ma poi sono contento, da cittadino, che la PA abbia seguito le regole e senza favorire nessuno abbia scelto la soluzione più conveniente, perchè è il comportamento sacrosanto che dovrebbe avere in ogni eventualità!

Considerate poi le forniture di mezzi militari e navi, come ricordato giustamente da Bosco, che di certo non sono "quisquilie, pinzillacchere!" (cit.). E l'utopia politica lasciamola a V per Vendetta! :lol::D;)

Io non trovo così scomoda Giulietta, anzi.

Inoltre non è che le FdO abbiano viaggiato su Rolls Royce fino a ieri.

Ho letto di poliziotti apprezzare Bravo per il maggiore spazio rispetto a 159 ma non ritenerla adatta in quanto prestazioni ed handling. Qualcuno rimpiange Alfa 33 come la migliore auto, etc etc. Poi c'è chi ha lavorato su Punto e chi sul 900.

Insomma, non si può generalizzare, ogni operatore avrà un'opinione sua, una sua preferenza, un suo verdetto.

Ma da qui a dire che Giulietta non è adatta al compito rispetto ad altre secondo me ce n'è.

Comunque, nonostante l'amarezza, sono d'accordo con chi dice che infondo un po' ben gli sta a FCA per la storia del trasferimento della sede fiscale.

Inviato (modificato)

Senza dubbio è un buon modello, ma il problema è il bisogno COMPLESSIVO di spazio che non viene garantito da Giulietta, loro hanno bisogno di un'auto di ampie volumetrie che come dicevo prima garantisca spazio per sè e per varie apparecchiature e oggetti, fosse disponibile una Sportwagon col cofano di una Stilo MW sarebbe la quadratura del cerchio, spazio ideale e guida di prim'ordine.

Caro Gabrielo, purtroppo è vero che spesso non viaggiavano comodamente e velocemente insieme, ricordi la Tipo mk2 con l'asfittico 1.6 da 75 cv i.e., le Panda Supernova 4x4 o i Defender...poi non voglio immaginare le Campagnola ed i Fiat 900, tutti mezzi buoni ed efficaci, ma dai difetti anche pesanti da sopportare.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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