Vai al contenuto

VAG: 206 veicoli (Seat Leon) per Polizia e Carabinieri

Messaggi Raccomandati:

Non avete capito una mazza!

Non sono le 206 auto in più o in meno. Ma è l'immagine che danno!

Se anche lo stato compra straniero..bè siamo arrivati alla fine, bandi di gara o no !

Provate a citofonare al confine tedesco o francese chiedendo se userebbero auto straniere per lo stato. IMHO la risposta sarebbe una bella pernacchia.

Scusa ma le subaru, le A4, le 3er, le Defender sono l'unico a vederle con il colori delle FDO?

Le varie auto blu???

Perché ci si scandalizza solo ora???

Soprattutto quando c'è un regolamento chiaro!

Il lato positivo della faccenda è che FCA non è costretta a prostituirsi per 206 auto, cosa che magari qualche tempo fa si!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io piuttosto mi incazzerei se lo Stato italiano (che, è bene ricordare, è cosa distinta dalla Fiat) favorisse indebitamente un'azienda PRIVATA, utilizzando soldi pubblici. Funzionava così ai tempi dell'Avvocato, e a dire il vero anche molto prima: il "preminente interesse nazionale" veniva usato già durante il fascismo, su puntuale richiesta del Senatore Agnelli (uomo per il quale ho comunque un'ammirazione totale) per ostacolare le operazioni della concorrenza più rischiose per la Fiat.

Ora la Fiat si trova nel momento di maggior cambiamento di tutta la sua storia. È anche un cambio di mentalità, l'abbandono di certe prassi del passato basate sui favori reciproci e benedette da fiumi di denaro pubblico, a favore dell'apertura al mercato e alle sue regole, che a ben vedere stanno giovando a entrambi (gestione sana e macchine migliori per la Fiat, più occupazione REALE e meno spesa pubblica per il Paese).

Che poi, a ben vedere: se Fiat ha proposto quel prezzo per l'appalto, e non uno inferiore, magari significa che al di sotto non aveva nemmeno interesse ad andare. Ma "immagine" de che?? ;)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

Una o due pagine fa ho inserito i link di due articoli che testimoniano due casi analoghi in Francia e Germania.

EDIT: Preceduto :D

Almeno per la Germania quell articolo non vale nulla. In 30 anni in Germania Mai visto un Auto delle FdO non tedesca, kentre in Italia appena passi vedi 3er e altra roba polstrada.

Link al commento

Non avete capito una mazza!

Non sono le 206 auto in più o in meno. Ma è l'immagine che danno!

Se anche lo stato compra straniero..bè siamo arrivati alla fine, bandi di gara o no !

Provate a citofonare al confine tedesco o francese chiedendo se userebbero auto straniere per lo stato. IMHO la risposta sarebbe una bella pernacchia.

In Francia usano Ford mondeo e focus per la polizia e gendarmeria, pur avendo i gruppi francesi modelli compatibili.

Lo stato ha fatto un appalto, fca non ha proposto l' offerta migliore (non l' auto) ed ha perso.

Se l' appalto si é svolto regolarmente allora l' unica colpa é di fca, non vedo in questo caso colpe altrui.

Che poi "tiri il culo" a vedere politici a bordo di auto straniere ci sta, ma mi sembra che quando si é potuto fiat ha sempre fornito le istruzioni con le sue auto ;)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Link al commento

@schtrunz

Sei proprio sicuro? Basta farsi un giro sul web per constatare il contrario, perfino il Ducato usano .. .. .

Poi alla Polizia stradale che si occupa delle autostrade, è la stessa società autostrade che fornisce i mezzi ...

Poi vabbè per me la Germania ha la stessa importanza del nulla

Link al commento

Ma si può dire ESTIQAATSTI (Grande Capo) se un appalto per la fornitura di (ben!)206 veicoli è andato alla Volkswagen invece che all'Alfa Romeo? Almeno il giorno di Natale :D

a>

:lol::mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

Poi la gara d'appalto è stata persa per un'inezia, a posteriori vista com'è andata probabilmente avrebbero avuto(FCA) il margine per vincerla(senza rimetterci soldi), ma tant'è.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento

Scusa ma le subaru, le A4, le 3er, le Defender sono l'unico a vederle con il colori delle FDO?

Le varie auto blu???

Perché ci si scandalizza solo ora???

Soprattutto quando c'è un regolamento chiaro!

Il lato positivo della faccenda è che FCA non è costretta a prostituirsi per 206 auto, cosa che magari qualche tempo fa si!

Infatti avevo scritto: ok se hai bisogno della SW..

Ergo, ok se hai bisogno della macchina che il gruppozzo non ha.

Però un segmento C. Abbiate pazienza ma ne abbiamo anche noi.. Da quel punto di vista perché aprire un bando ? Perché se hai un prodotto italiano devi andare altrove ?

Certi commenti mi fanno riflettere..

Link al commento

Infatti avevo scritto: ok se hai bisogno della SW..

Ergo, ok se hai bisogno della macchina che il gruppozzo non ha.

Però un segmento C. Abbiate pazienza ma ne abbiamo anche noi.. Da quel punto di vista perché aprire un bando ? Perché se hai un prodotto italiano devi andare altrove ?

Certi commenti mi fanno riflettere..

Forse non è possibile per regole comunitarie?

Inoltre dovendo scegliere per forza un'auto italiana non ci sarebbe possibilità di confronto, dovresti per forza scegliere un'auto ad un prezzo deciso dal fornitore(che è per forza quello), coi costi che gravano sulla collettività.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento

perché aprire un bando ? Perché se hai un prodotto italiano devi andare altrove ?
Perché se mi fanno risparmiare qualche milione di € di contributi e quelli risparmiati trovano modo di destinarli anche ad altre cose utili, senza chiedermene altri in aggiunta...

...Io gli sarò molto grato, o meglio, meno incazzato ;)

Link al commento