Vai al contenuto

VAG: 206 veicoli (Seat Leon) per Polizia e Carabinieri


Messaggi Raccomandati:

Veramente Loric ha scritto: «…estremizzo e comunque non mi riferisco a questo specifico caso, parlo in generale…»

Colpa mia, per quell'inciso avrei dovuto scegliere un font gigante, di colore rosso e lampeggiante :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bando comprendeva anche manutenzione (e se non ho capito male addirittura il carburante)

150000km mettiamo che faccia i 13 al litro sarebbero circa 16000€ di gasolio

comunque sia no, il gasolio non è previsto si parla solo di vettura+allestimento speciale+manutenzione (non si capisce bene se solo ordinaria o anche straordinaria)

In questi casi servono metri di giudizio e valutazioni oggettivi, di certo andando a scegliere tra un seat o alfa romeo non è che si ha possibilità di ritrovarsi dei barconi del cavolo sono comunque delle buone macchine, oh non ha mica vinto la Trabant :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Colpa mia, per quell'inciso avrei dovuto scegliere un font gigante, di colore rosso e lampeggiante :lol:

Ed il correttore ortografico.

:diz::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare che non sia chiaro il concetto di bandao di gara:

per sua stessa natura è concepito proprio per cercare di eliminare tutti gli elementi soggettivi e focalizzare il processo di scelta solo su quelli oggettivi.

quindi è assolutamente normale che in un bando di gara siano favoriti prodotti generalisti piuttosto che quelli premium, near premium, wanna be premium, saiwa e affini, perchè tutte le pecularità intangibili dovrebbero essere filtrate.

viceversa tutti i prodotti che rispondono ai requisiti per definizione vanno bene, a meno che non abbiano cannato il bando, cosa chenon è poi così insolita.

la parte più importante sono i requisiti che si distinguono in obbligatori, pena esclusione dalla gara,

o "migliorativi", cui deve essere associato pubblicamente a priori il relativo punteggio che verrà attribuito,

in modo che sia chiaro e trasparente a quali caratteristiche opzionali l'ente attribuisce importanza e quanta importanza vi attribuisce.

la cosa può diventare anche piuttosto complicata al punto che alle volte noi usiamo wolfram per fare lo studio di funzione

e capire come ottenere il punteggio maggiore offrendo il prodotto con la configurazione meno costosa.;)

tornando ai requisiti più di una volta mi è capitato che quelli espressi definissero "l'insieme nullo" cioè nessuno era in grado di rispondere

o non esiste un prodotto con tutte quelle caratteristiche.

per questo motivo è prassi consolidata che l'ente contatti un sottoinsieme di fornitori di riferimento e o selezionati

per avere informazioni aggiornate su cosa effettivamente sia disponibile sul mercato e a quale prezzo, in modo da non rimediare

una figuraccia.

durante questa fase i fornitori ne approfittano per cercare di vendere all'ente l'idea che il loro prodotto sia quello più adatto per loro

e le sue peculiarità che se inserite fra i requisiti li avvantaggerebbero.

l'ente da canto suo se ritiene il prezzo richiesot particolarmente aggressivo ne approfitta per cercare di stilare una serie di requisiti minimi

obbligatori tali da evitare che la "trabant" di turno possa rispondere e aggiudicarsi ineluttabilemente e irrimediabilmente la fornitura.

purtoppo in certi casi detarminati requisiti vengono inseriti solo per eliminare a priori determinati concorrenti a favore di altri,

e normalemente a fronte di tangenti o altri illeciti.

addirittura nella storia è capitato che un qualche dipartimento marketing chiedesse all' R&D di inserire "nella nuova versione del prodotto"

una qualche caratteristica del tutto inutile ma pensata apposta per essere richiesta da chi volesse escludere gli altri e pilotare la gara.

p.s. il bando di gara se lo conosci lo eviti :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace che FCA abbia perso l'appalto, ma non è la prima volta che un appalto viene perso per qualche decine di euro. E parliamo anche di appalti di importo ancora più importante di questo.

Detto ciò... ma porca paletta, quando la smetteranno di fare appalti col criterio del massimo ribasso? Capisco che l'offerta economicamente più vantaggiosa comporta l'assunzione, da parte della PA e dei suoi funzionari, di maggiori responsabilità, ma col massimo ribasso se metti in competizione la cacca e la nutella vince ovviamente la prima perché il cacao costa (estremizzo e comunque non mi riferisco a questo specifico caso, parlo in generale).

Il vero scandalo è che il bando preveda dei cagafumo... ma che razza di requisito è? :pen:

Normalmente un gara è formata, quasi sempre, da 3 buste: amministrativa, tecnica ed infine economica.

La prima che viene aperta è ovviamente l'amministrativa, contiene tutti i documenti in cui dimostri che hai i requisiti e le capacità per sostenere l'appalto (la faccio un po' semplice ma il concetto è quello).

Se la prima busta è ok, sei ammesso alla seconda fase (scheda tecnica) in cui è descritto il prodotto che presenti per la gara, specificando tutte le caratteristiche tecniche di quello che proponi.

Qui dovrebbe intervenire una apposita commissione che da un voto sulla base di quello che chiede la stazione appaltante, anche qui la faccio molto semplice ma è per far capire il discorso...

Se è tutto ok passi all'apertura dell'offerta economica, in cui, oltre al mero valore offerto, con opportune formule che non vi sto ad elencare, si da un punteggio, tenendo conto del discorso economico ovviamente, ma anche del "punteggio" preso in fase di valutazione tecnica.

Mi è capitato, spesso, di aver vinto gare, nonostante il nostro concorrente avesse un prezzo più basso, ma a me avevano dato un punteggio qualitativo più alto, che ha "compensato" il mio prezzo, leggermente più alto.

Come è capitato in alcune gare, che qualche concorrente non sia stato ammesso all'apertura della busta economica perché non aveva superato la parte "tecnica".

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

addirittura nella storia è capitato che un qualche dipartimento marketing chiedesse all' R&D di inserire "nella nuova versione del prodotto"

una qualche caratteristica del tutto inutile ma pensata apposta per essere richiesta da chi volesse escludere gli altri e pilotare la gara.

Questo potrebbe spiegare, per esempio, la venuta alla luce dei portaguanti con apertura a comando elettrico :si:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Non ho capito sinceramente tutto questo stracciamento di vesti, è stato fatto un bando di concorso (come è giusto che sia) e VW ha vinto... punto.

Oltretutto VW possiede una gamma molto più articolata di veicoli, tra i quali berline e sw che solitamente, per ovvie ragioni di spazio e praticità, sono preferite dalle forze dell'ordine.

Ho visto che molti proponevano la Giulietta come possibile alternativa alla Leon, ma ricordiamoci che mentre Leon esiste anche in versione SW (e se non sbaglio pure sedan in altri mercati) Giulietta ha solo la versione hatch.

Giulietta poi di base ha un prezzo più alto di Leon e questo non la avvantaggia certo quando si deve competere anche economicamente.

Secondo me FCA tornerà competitiva in questo settore (pubblica sicurezza) quando uscirà la nuova segmento C a marchio Fiat, la gamma attuale è semplicemente poco adatta a livello pratico e poco concorrenziale economicamente.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.