Vai al contenuto

Investimenti, piani e bufale per il rilancio dell'impianto ex-Fiat di Termini Imerese


Messaggi Raccomandati:

Ci si avvia verso gli ultimi quattro giorni di produzione della Ypsilon 2003 nello stabilimento di Termini che terminerà definitivamente il 23 novembre, poi CIG e riconversione (?) nella produzione delle DR.

Fiat chiude, il 23 novembre sarà

l'ultimo giorno di produzione

La notizia arriva pochi giorni dopo l'accordo tra sindacati e Dr Motor sul futuro dello stabilimento

[NOTIZIE CORRELATE]

Dopo-Fiat, c'è accordo tra Dr e sindacati La Fiom si tira fuori: «Più garanzie»

PALERMO - La Fiat smetterà di produrre auto a Termini Imerese a partire dal 23 novembre, ultimo giorno di produzione. Lo rendono noto fonti sindacali dopo la comunicazione ufficiale fatta dal Lingotto alle Rsu di Fim Fiom e Uilm. La notizia arriva pochi giorni dopo il raggiungimento dell'accordo tra i sindacati e Dr Motor sul futuro dello stabilimento. Il patto è stato sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali ad eccezione della Fiom che chiede maggiori garanzie. Secondo i metalmeccanici di Corso d'Italia l'accompagnamento all'esodo è una questione fondamentale per poter arrivare ad un'intesa definitiva.

FIOM: «SCORRETTI» - E la reazione del sindacato all'annuncio del Lingotto non si fa attendere. Il segretario della Fiom di Palermo, Roberto Mastrosimone, parla infatti di comportamento scorretto che ha come unico fine quello di «mettere pressione in vista della riunione ministeriale di mercoledì». «È una scorrettezza da parte della Fiat comunicare la fine della produzione a Termini Imerese», dice il sindacalista, «a due giorni dalla trattativa al ministero dello Sviluppo con la Dr Motor. Non solo, così facendo dimostra che non ha alcun interesse per i lavoratori, perchè indebolisce il confronto aperto con l'azienda molisana».

RIENTRO IN FABBRICA - Oggi gli operai della Fiat e dell'indotto sono in cassa integrazione. Il rientro in fabbrica è previsto per domani 15 novembre. La produzione andrà avanti per altri 4 giorni, fino a mercoledì. Poi lo stop alle linee, per l'assemblaggio della Lancia Ypsilon. Gli operai saranno messi in cig fino al 31 dicembre.

IL SUMMIT FINALE - Grande attesa dunque, per il summit finale del 16 novembre. L'accordo siglato, riguarda per ora solo i sindacati e Dr. L'intesa deve essere invece condivisa da tutti i soggetti coinvolti a partire dal Lingotto fino alla Regione siciliana. Di Risio si è detto «soddisfatto» per il risultato ottenuto e si è definito «fiducioso» sulla conclusione della trattativa.

CAMUSSO: «TROPPE INCERTEZZE SUL DOPO-FIAT» - Commenta la notizia della chiusura dello stabilimento di Imerese anche Susanna Camusso, a Palermo per una manifestazione del sindacato: «Non fa tanto scalpore la data ufficializzata dalla Fiat per la fine della produzione a Termini Imerese quanto il fatto che c'è ancora incertezza sulle soluzioni per lo stabilimento e i lavoratori». Per la leader Cgil «non c'è dubbio che la chiusura della Fiat è una di quelle scelte che avranno ripercussioni sull'economia della Sicilia».

Fiat chiude, il 23 novembre sarà l'ultimo giorno di produzione - Corriere del Mezzogiorno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...
  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cercano sul forum non ho trovato thread dedicati. Si tratta dell'azienda che sta per rilevare (dopo che Fiat ha licenziato 1.100 persone come fossero noccioline) lo stabilimento di Termini Imerese.

Il sito ufficiale: http://www.grifautomobili.com/

Grifa-auto-400x210.jpg

L'azienda con capitale misto (principalmente brasiliano) vuole produrre auto elettriche e ibride di varie dimensioni (si parla di 2 pianali e 7 modelli), uno di essi dovrebbe essere basato sulla nuova Panda.

[h=1]Termini, Grifa produrrà city car

"La società è affidabile"[/h][h=3]Lunedì 10 Novembre 2014 - 15:11

Incontro al ministero dello Sviluppo. Ancora aperta la questione relativa al capitale sociale. La Fim Cisl: "Accelerare i tempi"[/h]

PALERMO - A Termini Imerese Grifa produrrà citycar e la componentistica (dai motori alle parti elettriche, dallo sterzo ai semiassi al cambio) proverrà dalle stesse aziende che forniscono alla Fiat i pezzi per la nuova Panda. Lo rende noto la Fiom, al termine dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico con azienda, Invitalia, il sottosegretario Claudio De Vincenti, e i rappresentanti del governo regionale sul futuro dello stabilimento siciliano, chiuso nel novembre 2011.

"La ricapitalizzazione di Grifa - dice il segretario regionale della Fiom Roberto Mastrosimone - procede e non ci sono problemi di liquidità. De Vincenti ha reso noto durante l'incontro che è pervenuta al ministero dello Sviluppo economico la lettera dell'istituto di credito brasiliano che avrebbe dovuto procedere alla ricapitalizzazione con 75 milioni a fronte del progetto presentato dalla società e Grifa ha assicurato che entro la prossima settimana la questione relativa al capitale sociale sarà risolta". Lunedì al Mise è previsto un nuovo incontro per definire alcuni dettagli di carattere tecnico per procedere al passaggio di fabbrica e personale con la formula della cessione del ramo d'azienda alla nuova società; entro fine mese Invitalia e Grifa dovrebbero definire il patto di servizio, che consente l'avvio del progetto di riqualificazione del polo industriale di Termini Imerse. Domani pomeriggio le tute blu di Fiat e dell'indotto torneranno a riunirsi nell'aula consiliare del Comune a Termini Imerese.

Il ministero dello Sviluppo Economico ha ribadito le rassicurazioni sulla solidità finanziariadel progetto Grifa, abbiamo chiesto una accelerazione sui prossimi step per giungere all'avvio del piano industriale, prima di tutto la firma del nuovo accordo di programma per ribadire anche in quella sede la richiesta di salvaguardia dell'indotto, dobbiamo dare risposte certe ai lavoratori, ormai esasperati”. Ad affermarlo sono Ludovico Guercio Segretario Fim Cisl Palermo Trapani e Giovanni Scavuzzo segretario provinciale Fim, al termine dell'incontro che si è tenuto oggi a Roma sulla vertenza ex Fiat di Termini Imerese alla presenza di Fim Fiom Uilm, il vice ministro dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti, Grifa e Invitalia. “Ad Invitalia abbiamo chiesto di accelerare i tempi di certificazione sulla fattibilità del progetto Grifa. Sul fronte finanziario, De Vincenti ci ha comunicato l'adesione della banca brasiliana BRJ al finanziamento del progetto per Termini, entro la prossima settimana saranno confermati anche i 25 milioni di euro annunciati da Grifa”. Per il progetto di Termini Imerese è prevista la produzione a regime di 7 modelli su 2 piattaforme. Entro il primo trimestre del 2016 sarà terminata la fase di progettazione e sviluppo, subito dopo la produzione della cosiddetta pre serie, per passare nel secondo semestre alla produzione di serie. Entro il 2018 previsto l'assorbimento di 760 lavoratori. “Entro metà dicembre inoltre, si dovrà procedere con la cessione del ramo d'azienda”. Mimmo Milazzo Segretario Cisl Palermo Trapani conclude, “bisogna subito procedere con la firma dell'accordo di programma quadro e l'avvio anche del progetto di Mossi e Ghisolfi che prevede l'inserimento di altri lavoratori. Troppo tempo è stato perso e nonostante le rassicurazioni di oggi del Mise sulla solidità finanziaria del piano Grifa, l'unica cosa che può rassicurare davvero i lavoratori, dopo anni di attesa sono i fatti”. Il prossimo incontro è già stato fissato per il 17 novembre. .

Termini, Grifa produrrà city car "La società è affidabile" - Live Sicilia

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

:pen:

- troppi condizionali

- il 17 novembre è passato da 2 giorni. Si sa nient'altro?

- "basato sulla nuova Panda", poi diventa "componentistica ... proverrà dalle stesse aziende che forniscono alla Fiat i pezzi per la nuova Panda"

- il problema principe di Termini Imerese era dovuto al fatto ch'era una sorta di cattedrale nel deserto. É cambiato qualcosa a riguardo da quando FIAT ha chiuso?

Non so, il tutto mi sembra una nuova "rossignolata". Anche se spero per i dipendenti che non sia così.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

:pen:

- troppi condizionali

- il 17 novembre è passato da 2 giorni. Si sa nient'altro?

- "basato sulla nuova Panda", poi diventa "componentistica ... proverrà dalle stesse aziende che forniscono alla Fiat i pezzi per la nuova Panda"

- il problema principe di Termini Imerese era dovuto al fatto ch'era una sorta di cattedrale nel deserto. É cambiato qualcosa a riguardo da quando FIAT ha chiuso?

Non so, il tutto mi sembra una nuova "rossignolata". Anche se spero per i dipendenti che non sia così.

Yes, ci sono novità del 17:

[h=1]Termini, Grifa alza il velo sul piano

"Entro un mese arriverà il Cda"[/h][h=3]Lunedì 17 Novembre 2014 - 20:16[/h]

[h=2]"C'è l'impegno sull'ingresso dei lavoratori nel nuovo processo industriale".

[/h]PALERMO - Dopo l'incontro con i sindacati presso il ministero dello Sviluppo Economico sul futuro dell'ex stabilimento Fiat di Termi Imerese, la Grifa (Gruppo Italiano Fabbriche Automobili) ha reso noto il proprio piano di azione, "in parte realizzato, in parte da realizzare". "Innanzitutto - si legge in un comunicato - c'è l'impegno sull'ingresso dei lavoratori nel nuovo processo industriale con riferimento al numero e alla sicurezza delle risorse umane da impegnare nel progetto. In secondo luogo si prosegue nella negoziazione per il trasferimento a Grifa degli impianti di Termini Imerese, avviata il 14 novembre. In terzo luogo si sta lavorando sulla composizione del Consiglio di amministrazione che avverrà entro un mese, avendo gli azionisti concordato di riunirsi in assemblea ordinaria e straordinaria non oltre il 15 dicembre". Entro quella data, prosegue la nota della Grifa, "sarà resa nota la squadra di vertice, in buona parte operativa da mesi, che sarà adeguata per composizione e qualità alle dimensioni e alle esigenze del piano industriale attraverso il coinvolgimento di tutte le professionalità e le competenze che si renderanno necessarie".

Termini, Grifa alza il velo sul piano "Entro un mese arriverà il Cda" - Live Sicilia

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaro che nessuno pretende che questa "Grifa" pubblichi il suo piano industriale sui giornali, ma i dettagli dell'operazione sono così vaghi da risultare evanescenti.

Ho un brutto presentimento :pen:

p.s.: FIAT non ha ancora licenziato nessuno, i dipendenti della ex Termini Imerese sono ancora formalmente in forza e sospesi a zero ore in CIGS.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so, il tutto mi sembra una nuova "rossignolata".

pure a me, speriamo non sia ancora la solita operazione "vaporware" per rastrellare fondi e scappare col malloppo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaro che nessuno pretende che questa "Grifa" pubblichi il suo piano industriale sui giornali, ma i dettagli dell'operazione sono così vaghi da risultare evanescenti.

Ho un brutto presentimento :pen:

p.s.: FIAT non ha ancora licenziato nessuno, i dipendenti della ex Termini Imerese sono ancora formalmente in forza e sospesi a zero ore in CIGS.

I licenziamenti partono dal 1 gennaio 2015, si tratta di una porcata di dimensioni megagalattiche con il piano appoggio dello stato.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

pure a me, speriamo non sia ancora la solita operazione "vaporware" per rastrellare fondi e scappare col malloppo.

Cioè quello che ha fatto Fiat per tanti anni, preso tutti i contributi regionali e nazionali possibili per poi chiudere la fabbrica. ;)

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

:pen:

- troppi condizionali

- il 17 novembre è passato da 2 giorni. Si sa nient'altro?

- "basato sulla nuova Panda", poi diventa "componentistica ... proverrà dalle stesse aziende che forniscono alla Fiat i pezzi per la nuova Panda"

- il problema principe di Termini Imerese era dovuto al fatto ch'era una sorta di cattedrale nel deserto. É cambiato qualcosa a riguardo da quando FIAT ha chiuso?

Non so, il tutto mi sembra una nuova "rossignolata". Anche se spero per i dipendenti che non sia così.

"2 piattaforme e 7 modelli" , nello steso stabilimento :pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

I licenziamenti partono dal 1 gennaio 2015, si tratta di una porcata di dimensioni megagalattiche con il piano appoggio dello stato.

Quindi hanno fatto male a non licenziarli con effetto immediato nel 2011?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.