Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Home Page - I benefici di EPR: consumi ridotti, ridotta fumosità, migliore combustione, migliori prestazioni - Dispositivo italiano brevettato ECO POWER REVOLUTION by Chinellato Group s.r.l.- Il dispositivo che manca al tuo motore

Solita fregatura? Aria fritta?

Secondo me si, non da una spiegazione scientifica-meccanica, promette tutto(addirittura miglioramenti al cambio :pz ), ma di vero cosa c'è? Secondo me un bel multone e ritiro del libretto di circolazione, ma sono pronto a venire smentito.

A voi la parola.

Inviato

 

Vorrei esprimere il mio lecito e personale pensiero, senza togliere niente a nessuno o voler sentenziare ;-)

A me non risulta soddisfacente la spiegazione :pen:
 

Per spiegarvi in cosa, cito solo le parti necessarie, riportando parzialmente quanto scritto qui: Che cos'è Eco Power Revolution e come funziona. - Dispositivo italiano brevettato ECO POWER REVOLUTION by Chinellato Group s.r.l.- Il dispositivo che manca al tuo motore - (Vedi cache del sito al 28/09/2014, visto che è stato modificato nel tempo)
Screenshot fonte:

Spoiler

eco power revolution.png

 

 

Cita
COS'È ECO POWER REVOLUTION

Nella progettazione di un motore i tecnici motoristici ne studiano le caratteristiche e prestazioni nelle cosiddette prove al banco. I motori vengono però testati senza vincoli sugli spazi e senza considerare la conformazione dei condotti di scarico che saranno decisi solo in una seconda fase, spesso coincidente con l'installazione del motore sul telaio. La conseguenza più evidente è che i motori perdono potenza e coppia motrice rispetto ai valori riscontrati nelle prove al banco. Per ovviare a questo inconveniente i tecnici spesso ricorrono a delle soluzioni di compromesso come l'accelerazione del flusso dei gas in aspirazione (l'effetto Venturi) oppure a modifiche sulla centralina per cercare di recuperare la potenza perduta dal motore. [...]

Dicono che nella progettazione di un motore non si tiene conto della linea di scarico e delle caratteristiche dei condotti di aspirazione, cosa che a me non risulta.

E poi, per quale motivo un'ottimizzazione della gestione motore dovrebbe essere meno efficiente (o un compromesso) rispetto ad un sistema passivo (standardizzato) ed installato in seguito? :pen:

 

Cita
COME FUNZIONA

EPR ha una forma rivoluzionaria costituita da un'innovativa e unica struttura interna formata da valvole di pressione che regolano e armonizzano i flussi dei gas accelerandoli e decelerandoli. La funzionalità delle valvole è poi favorita dall'applicazione di alette laterali che aiutano la dispersione di calore. Per le sue proprietà innovative può essere applicato sia in aspirazione che sullo scarico: nel primo caso EPR è installato tra la scatola del filtro dell'aria e il condotto di aspirazione. Nel secondo caso EPR viene applicato sulla linea di scarico in prossimità dei collettori. In quest'ultima applicazione abbiamo riscontrato che EPR, agendo sulla temperatura dei gas di scarico, favorisce addirittura una più rapida attivazione dei catalizzatori che com'è noto entrano in funzione solo quando i gas raggiungono una determinata temperatura. [...]

Non capisco come un prodotto che dovrebbe colmare carenze di progettazione, possa avere eguale efficacia sia in aspirazione che montato sulla linea di scarico, lo trovo un po' un controsenso.
 

Trovo un controsenso anche il fatto che un prodotto dotato di "alette laterali che aiutano la dispersione di calore" permetta una più rapida attivazione del catalizzatore una volta che l'EPR viene installato tra quest'ultimo e catalizzatore stesso :pen:

 

Cita
[...]

MIGLIORE PERFORMANCE MOTORE A TUTTI I REGIMI fino a guadagnare addirittura una marcia

[...]

PIÙ VITA AL TURBOCOMPRESSORE per minori vibrazioni radiali e assiali

[...]

MIGLIOR FUNZIONAMENTO DEL CAMBIO AUTOMATICO per una ottimizzazione del convertitore di coppia

[...]

Ed anche qui, io leggo cose che non tornano, visto che sono slegate dai benefici che può dare una linea di scarico.

Il guadagnare una marcia... E l'ottimizzazione del convertitore di coppia?

 

 

Inviato

Il motore a gatto imburrato mi pare abbia fondamenti scientifici più argomentati

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Esatto, tecnologicamente molto avanzato, si può usare sia su aspirazione sia su scarico...... Pensate che addirittura riesce a migliorare le performance del cambio rendendolo più veloce in cambiata e soprattutto allunga i rapporti.....

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.