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GPL robusto segmento B percorsi autostradali/extraurbani 20.000km annui


Gatsby73

Domanda

Buongiorno a tutti. L’anno che entra ha buone possibilità di essere quello in cui cambierò auto. Vorrei condividere con voi qualche dubbio in particolare sul GPL (vi chiederei di rimanere solo su questo tipo di motorizzazione poichè benzina e diesel, che tengo comunque in considerazione, hanno pregi/difetti più chiari).

Esigenze: attualmente 20.000 km annui soprattutto EXTRAURBANO E AUTOSTRADA. Però per 2-3 mesi l’anno capita tanto cittadino con accendi / spegni frequenti. In prospettiva (l’auto durerebbe 10 anni) è più facile che i km totali calino e che diventino un po’ più cittadini. Ma al momento la situazione è quella appena descritta.

Auto: segmento B spaziosa (Fiesta, Punto, Rio, I 20 etc…) rigorosamente nuova / km 0

Prezzo: 12-12.500 max. (13.000 con le spese)

Ma più che di modelli, vorrei mi deste opinioni sulla meccanica.: vorrei avere in particolare un consiglio sui motori a GPL di questa categoria (lasciate stare segmento C) secondo voi più ADATTI A REGIMI AUTOSTRADALI (prevalentemente tranquilli sui 110 km /h, visto che non uso l’auto per lavoro, ma solo per tempo libero: la brillantezza delle prestazioni non mi interessa molto, anche se è chiaro che su un viaggio di 800 km qualche tratto a 130 vorrei farlo in tranquillità): mi riferisco soprattutto al discorso delle VALVOLE RINFORZATE e alle PUNTERIE IDRAULICHE, in modo che la manutenzione possa essere una serena cadenza annuale e non un incubo con costose regolazioni gioco punterie dopo un anno e mezzo o con la possibilità di una testata bruciata dopo 4- 5 anni. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

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In particolare la seconda generazione di kappa ha dei miglioramenti proprio riguardanti la fasatura delle valvole, e il 1.2 gpl ovunque io legga va benissimo a GPL avendo punterie idrauliche e sedi valvole rinforzate.

Ragazzi grazie, ma non litigate però... L’affidabilità di Punto è una certezza a cui aggiungerei la reperibilità di esemplari a km 0 ad un prezzo comparabile (o addirittura inferiore) a molte avversarie a benzina. Anche la maggiore affidabilità di Fiesta è una conferma. Sono lieto dell’indicazione su Kia /Hyundai: trovo la Rio molto carina e la I 20 meno bella ma interessante per capacità di carico. Proprio su Kia: siete sicuri delle valvole rinforzate e delle punterie idrauliche del 1248cc? So di alcuni rivenditori che fino a quache tempo fa parlavano di controllo gioco punterie ogni due tagliandi: il motore ha subito di recente un aggiornamento in merito? Inoltre: sapete come funziona il sitema kia che eroga “spruzzate” (questo il termine che ho visto in alcuni blog) di benzina a seconda delle necessità del motore (potenza richiesta?)? Secondo voi è un toccasana per le valvole e un modo per ridurre le periodoche percorrenze a benzina, oppure un modo per bruciare parte del risparmio garantito dal GPL? Certo che la garanzia di 7 anni attira (anche se immagino che molte delle eventuali noie verranno catalogate come “normale usura”)… Per quanto ruguarda il metano (più costoso all’acquisto): controindicazioni a lunghi tragitti autostradali su motori “piccoli” quali quelli di cui stiamo parlando o non c’è differenza rispetto al GPL? Attendo con curiosità i vostri pareri, intanto grazie.

Ti rispondo su quello che so.

Il kappa ha punterie idrauliche e la versione 1.2 presenta un'ulteriore miglioria alla fasatura variabile delle valvole.

Hyundai Kappa engine - Wikipedia, the free encyclopedia

Delle sedi rinforzate mi ha parlato il venditore, e' difficile trovarti link al riguardo. Le punterie meccaniche le ha il 1000 che montano la picanto e la i10.

Inoltre la i20 nuova e' quella a cui ti riferisci come meno bella ma con buona capacita' di carico? Perche' oramai e' fuori produzione la vecchia.

Comunque il motore kappa e' un progetto nuovo, con testata in alluminio, e penso sia stato studiato proprio per il mercato europeo e la hyundai e la kia sul gpl puntano molto (ci sono versioni blue drive per quasi ogni modello adesso).

Inoltre, ma questo e' ovviamente aleatorio, del 1.2 che monta la i20 o la rio ho letto quasi esclusivamente commenti positivi nei forum dedicati.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Che il gruppo Hyundai/Kia stia puntando parecchio sul gpl è un dato di fatto. Il che mi fa pensare che con BRC sia stato effettuato uno studio dedicato per l'ottimizzazione degli impianti dato che le garanzie offerte non cambiano rispetto ai modelli benzina (mentre prima kia ad esempio sul gpl garantiva solo 3 anni).

Proprio per questo avvengono micro iniziezioni di benzina: la centralina periodicamente (ma non so sinceramente con quali intervalli) decide di spruzzare un po' di benzina e lo fa anche quando si preme a fondo l'acceleratore, ossia quando si chiede la massima potenza al propulsore. Questo sempre appunto in ottica di preservare l'integrità delle valvole. Sul sito Kia dovrebbe essere spiegato come funziona.

Detto questo potresti dare un occhio sui forum di Rio/i20 per capire l'andazzo del 1.2 a Gpl: hai già l'indicazione di Sidewinder a proposito.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Risulta anche a me un buon riscontro dai forum Kia e Hyundai su Rio e I20 a GPL. Si tratta però di chilometraggi tutto sommato modesti; inoltre chi compra una segmento B di piccola cilindrata a GPL lo fa spesso per tragitti molto, se non prevalentemente, cittadini: ecco perché avevo cercato di andare un po’ oltre il forum per capire quanto potessero essere “stressati” con percorrenze autostradali anche sostanziose questi motori. Sarà mia cura, al momento in cui comincerà il valzer dei preventivi, appurare se, per esempio, Kia consideri un difetto in garanzia un’eventuale testata bruciata a 100.000 km dopo 5 anni a seguito di tagliandi regolari: ma sarà un’informazione difficile da avere… (premesso che si bruciano anche le testate delle auto a benzina, per carità…).

Riepilogando, mi pare di capire che i piccoli GPL più “resistenti” e che, per le caratteristiche indicate nel primo messaggio, fanno al mio caso siano l’immortale 1.4 fire, il 1.4 ford e il 1.2 Kia / Hyundai, che credo arriverà sulla nuova I20 (era proprio quella a cui mi rferivo). Graditissimi ulteriori suggerimenti su questi o altri propulsori o altre considerazioni. In caso contrario, ringrazio quanti sono intervenuti in questa occasione e nelle precedenti e colgo l’occasione per augurare a tutti un felice anno nuovo.

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sulla nuova i20 arriva pero' piu' avanti, al lancio ci saranno solo le motorizzazioni gasolio e benzina.

Comunque, a questo punto, un diesel piccolo come potrebbe essere il 1.1 crdi (motore ampiamente testato oramai) sulla nuova i20 come lo vedi!?

In extraurbano la velocita' di crociera ideale e' 110 per quel motore, ha la sesta, non e' autostradale, pero' e' molto parco, a patto di non spingerci e non farci tratte autostradali sopra i 120.

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C'è il 1.4 vti 95cv sulla 208 a gpl. È meno collaudato di quello di punto ef fiesta, ma l'auto rimane brillante e piacevole. Inoltre i possessori segnalano feedback positivi su altri forum.

Certo, ti costa 13500 una 208 active gpl, ma secondo me potrebbe valerne la pena.

Questo motore è in giro dal 2008 e hanno iniziato a omologarlo a gpl nel 2011 sulla ds3 per poi renderlo disponibile su altre auto del gruppo, mandando in pensione il vecchio 1.4 73cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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C'è il 1.4 vti 95cv sulla 208 a gpl. [...]

Questo motore è in giro dal 2008 e hanno iniziato a omologarlo a gpl nel 2011

Visto che l’acquisto non è imminente, è bene considerare soluzioni ampie, quindi tra le altre, senz’altro valuto Peugeot. Sai dirmi se quel motore è dotato di punterie idrauliche (le sedi valvole rinforzate mi sento di darle per scontate…)?

un diesel piccolo come potrebbe essere il 1.1 crdi (motore ampiamente testato oramai) sulla nuova i20 come lo vedi!?

In extraurbano la velocita' di crociera ideale e' 110 per quel motore, ha la sesta, non e' autostradale, pero' e' molto parco, a patto di non spingerci e non farci tratte autostradali sopra i 120.

Come avevo detto nel primo messaggio, valuto anche diesel e benzina, ma volevo dedicare questa discussione al GPL su cui ho più bisogno di indicazioni. Ma già che ne parliamo, quel piccolo diesel lo ha mio zio sulla Kia Rio e me ne parla benissimo: certo, per il diesel ho il dubbio di quei due-tre mesi di piccolissimi spostamenti che potrebbero crearmi rogne con l’antiparticolato, oltre ad un possibile futuro calo del mio chilometraggio autostradale rispetto a quello urbano... Comunque, grazie.

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Visto che l’acquisto non è imminente, è bene considerare soluzioni ampie, quindi tra le altre, senz’altro valuto Peugeot. Sai dirmi se quel motore è dotato di punterie idrauliche (le sedi valvole rinforzate mi sento di darle per scontate…)?

Come avevo detto nel primo messaggio, valuto anche diesel e benzina, ma volevo dedicare questa discussione al GPL su cui ho più bisogno di indicazioni. Ma già che ne parliamo, quel piccolo diesel lo ha mio zio sulla Kia Rio e me ne parla benissimo: certo, per il diesel ho il dubbio di quei due-tre mesi di piccolissimi spostamenti che potrebbero crearmi rogne con l’antiparticolato, oltre ad un possibile futuro calo del mio chilometraggio autostradale rispetto a quello urbano... Comunque, grazie.

Te ne potrei parlare benissimo anche io visto che ho la stessa auto di tuo zio, pero' ho solo 2000 km.

Io piccolissimi spostamenti ogni tanto li faccio ma abitando in periferia minimo una decina di km ogni due tre giorni in extra-urbano li faccio, piu' qualche viaggetto. La moglie di un mio amico da piu' di un paio d'anni ogni giorno feriale fa 3+3+3+3 chilometri di spostamento (casa-lavoro poi pranzo a casa poi lavoro) e non ha avuto problemi col DPF, anche questo mi ha spinto a prendere il crdi sul GPL, pero' se per un periodo di 3 mesi fai solo urbano e solo piccoli spostamenti potrebbe essere un rischio. Poi comunque il discorso risparmio, anche se un diesel piccolo consuma poco, in questo modo va un po' a farsi benedire visto che i consumi tendono ad uniformarsi con spostamenti di questo tipo quindi conviene di piu' un GPL.

PS

fabione solo una correzione, il 1.4 PSA e' in giro dal 2005, non dal 2008

Motore Prince - Wikipedia

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