Vai al contenuto
  • 0

dubbi su acquisto...help, grazie


ForzaVilla

Domanda

Sto sbattendo la testa da un po' di giorni....purtroppo ho fatto un incidente, macchina (del 2006) da buttare...

sto valutando un nuovo acquisto premesso che:

- la voglio nuova o km0

- faccio mediamente 15mila km annui (50% città, 50% extra-urbane)

- mi interessa una macchina che consumi poco, non mi interessa la velocità o altro

stavo valutando tra:

- seat ibiza 1.6 gpl

- kia rio 1.2 gpl

- fiesta 1.4 gpl

- pegeout 208 1.4 gpl

i prezzi sono suppergiù simili....a me interessa sia i lconsuma sia le eventuali problematiche che daranno in futuro, costi di riparazione, tagliandi ecc ecc....cosa mi consigliate?

accetto anche consigli su altre macchine non citate sopra, grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io di Yaris azzarderei addirittura la 1.3

Toyota Yaris 1.3 5 porte Active usata, Benzina, ? 12.750,- a Monza - Monza Brianza

capace che fuori città consumi meno della 1.0

oppure Jazz, essendo in dismissione se non te le lanciano poco ci manca.

Consigliavo il 1.0 per risparmiare su assicurazione e bollo :). Anche Jazz è un'ottima idea.

@Forzavilla, in generale, 15mila km all'anno è un chilometraggio relativamente abbordabile ancora per un benzina su un'utilitaria. Se la gioca quindi un benzina economo. Il Gpl Fiat lo consigliavo più che altro perché è uno di quelli che meglio digerisce questo carburante, oltre a Punto potrebbe esserci anche Ypsilon.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per le tue esigenze, direi che la Kia Rio sia una delle scelte migliori.

è a gpl, è ben fatta ed ha una garanzia super. cosa voler di più?

un' alternativa simile, con forti sconti presso il concessionario, è la Mitsu Space Star. anch'essa molto parca e a gpl, ben costruita ma con una garanzia più breve rispetto alla coreana.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io il 1.6 Vag lo scarterei. Ha più spese fisse ed inoltre dentro l'Ibiza è più povera come finiture.

Da questo punto di vista meglio la Rio e ancor meglio la 208. Più o meno tutti quei propulsori si equivalgono come efficienza.

Fossi in te andrei sul modello che più ti aggrada come estetica e funzionalità degli interni.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda, a quanto mi risulta il 1.4 gpl della 208 consuma poco e se vai a leggere conferme su forum specifici per la 208 (non so se qua posso fare nomi) trovi possessori soddisfatti sotto il profilo dei consumi e anche delle prestazioni.

Un utente del forum, caronte89, l'ha comprata un paio di mesi fa la 208 gpl e pare sia soddisfatto. Al limite scrivi a lui un messaggio privato e chiedigli.

Sidewinter diceva che consuma molto perchè quando andò a farsi il preventivo, il venditore peugeot gli ha consigliato la 1.2 benzina trasformata a gpl dalla concessionaria perchè "il 1.4 consuma molto". Informazione falsa, il 1.4 consumerà un filo in più del 1.2 ma non tanto di più.

Aspetta, forse ho fatto confusione, partiamo dal principio.

I dati dei consumi andandoli a vedere su quattroruote o in altre riviste o dove sono riportati, dimostrano che delle segmento B il GPL che consuma di piu' e' il 1.4 della PSA. Stacca gli altri (rio, i20, fiesta, punto, corsa etc.) di piu' di 1L x 100 km in tutti i percorsi, andiamo sopra i 2 litri nei confronti dei GPL piu' risparmiosi nell'urbano (i20, ypsilon, micra ma anche note). Ora con il GPL i consumi aumetano fisioligcamente rispetto al benzina, questo per dire che il risparmio e' dato dal prezzo basso del GPL, quindi anche uno o un paio di litri in piu' per 100 km. spostano poco, pero' rimane il fatto che il GPL della 208 e' il meno parco di tutte le segmento B. Lo stesso motore sulla C3 e' il top dei consumi a GPL, non so perche' sulla C3 consuma ancora di piu' a dati dichiarati. Va be' e' un po' come la i20 che e' piu' parca della rio pur essendo sorelle con lo stesso motore, sono le caratteristiche dell'auto.

Poi io ti dico quello che mi ha riportato il concessionario peugeot: il motore nuovo della 208, il "gioiellino", e' il 1.2 benzina nuovo a tre cilindri, sviluppato per la 208, che ha grandi doti di economicita' e pulizia. Ci sono due versioni, il 1000 piccolino per l'uso da city car, e il 1.2 un po' piu' potente per l'uso a tutto tondo.

Il GPL pero' la peugeot non si e' "fidata" a metterlo di serie su questi motori nuovi e, per la 208, ha proposto il GPL sul vecchio tipo di motore, il prince, quello della 207, che e' un progetto piu' vecchio (2005), ha parecchi cavalli per un'utilitaria ad uso cittadino (come il GPL dovrebbe lasciar intendere) e quindi consumicchia abbastanza. Motore Prince - Wikipedia

Per questo il concessionario di ancona propone il metano, non il GPL forse mi sono sbagliato, sul nuovo motore 1.2 tricilindrico, sapendo che e' meno testato per il gas rispetto al vecchio, pero', a detta loro, puntare al risparmio con il gas e poi prendere un motore abbastanza potente ed assetato non ha molto senso.

Ora passiamo ai lati positivi: come ho gia' scritto quel motore del gruppo PSA e' ampiamente testato per il GPL e Peugeot "si fida" a proporre li' il gas; poi un mio amico comunque ha la 207 GPL che ha ovviamente questo motore (questo ragazzo poi e' il marito della ragazza che ha la rio crdi che mi ha convinto all'acquisto) e si trova molto bene, quindi l'unica esperienza "personale" che ho con quel motore e' positiva. Rimane il fatto che di tutte le segmento B GPL il 1.4 95 cavalli e' il piu' potente e il piu' assetato, e probabilmente e' anche tra i piu' vecchi insieme al fire della fiat che mi pare sia ugualmente del 2005. Pero', visto che il GPL e' risparmioso proprio per il basso costo del carburante, 1 o 2 litri in piu' per 100 km spostano meno della meta' di un medesimo delta di consumo parlando di benzina o diesel.

Spero di essere stato chiaro :D

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.