Vai al contenuto

il family feeling è importante?


il family feeling è importante?  

1 voto

  1. 1. il family feeling è importante?



Messaggi Raccomandati:

A mio avviso il family feeling è sempre importante, anche se per alcuni marchi lo è di più.

Chi compra Alfa Romeo, Jaguar, Mercedes e BMW non credo potrebbe rinunciarvi. Ma anche per un marchio generalista come Fiat credo che non sarebbe male trovare il modo di caratterizzarne i modelli con elementi stilistici comuni. Potrebbe trattarsi a mio avviso anche semplicemente del solo logo. L'attuale logo circolare della Fiat trovo che sia molto azzeccato: basterebbe farlo risaltare di più su tutti i modelli.

Una casa che produce i suoi modelli conferendogli un marcato family feeling (essenzialmente nella calandra) comunica un fatto fondamentale: la casa è orgogliosa del modello che costruisce. Una casa che costruisce modelli non identificabili sin da subito come suoi trasmette invece la sensazione di volersi nascondere, generando tendenzialmente dello scetticismo nel potenziale acquirente. A loro volta gli acquirenti che comprano Fiat o Renault o Ford o Mercedes immagino che abbiano dei buoni motivi per comunicare d'aver comprato Fiat o Renalt o Ford o Mercedes. Nessuno è contento di comprare auto anonime.

Discorso leggermente più ampio è a mio avviso quello della fidelizzazione. VW ha per esempio intrapreso in tempi ormai remoti la strada della fidelizzazione con Golf e Passat. VW ha aggiornato più volte i modelli mantenendone però il nome e tendenzilmente anche le forme (anche se Golf I e Golf IV non hanno nulla in comune).

La strategia VW si è dimostrata finora vincente: ha creato dei marchi nel marchio ed ha creato la popolazione dei golfisti. Se sia meglio questa strategia oppure quella di terremotare completamente i modelli come ha fatto Fiat (Ritmo, Tipo, Bravo/Brava e Stilo) si può discutere a lungo. Il detto "prodotto vincente non si cambia" è stato fatto proprio da VW ma non da Fiat, ed alla lunga sembra che abbia avuto ragione VW. Fiat rischiò moltissimo quando passò da Uno a Punto e gli andò molto bene. Meno bene gli è andata con Bravo/Brava e con Stilo. Il fatto è che quando i modelli vengono cambiati completamente occorre tener conto di due cose: un modello completamente nuovo può anche non incontrare il favore della clientela, inoltre svaluta di colpo il modello precedente. Chi compra la Golf serie IV è quasi certo che la Golf V gli assomiglierà e che quindi la Golf IV non perderà valore vertiginosamente quando uscirà la Golf V. Chi fra 4 anni comprerà Stilo sapendo che andrà presto fuori produzione avrà il forte dubbio di comprare un ferro vecchio.

Ovviamente il discorso della fidelizzazione è più ampio di quello del family feeling, e lo comprende.

Metto per un attimo il dito nella piaga: il passaggio da Thema a K fu fallimentare ed a tutt'oggi si sente ancora gente che vorrebbe una Croma. Qualcuno ha del carbone?

Fermo restando che in ogni caso le auto devono piacere per il loro stile, la loro tecnologia, le loro dotazioni, la loro qualità etc., credo che tutto suggerisca che il family feeling ha una grossa importanza e può contribuire al successo delle case.

invece io non la penso esattamente cosi. Ho sempre pensato che l'alter ego delle auto tedesche potessero essere solo le italiane in quanto a blasone e prestigio e che le francesi invece non avessero il pedigree per una lotta alla pari. Perche le auto tedesche hanno "vinto" sul piano commerciale negli ultimi due decenni? Secondo me la risposta non è perche hanno saputo fare auto belle ma perche gli italiani hanno fatto auto non all'altezza. La VW la MB e la BMW hanno vinto piu per demerito nostro che per meriti loro (senza nulla togliere alle auto tedesche che hanno giustamente meritato tale successo). I tedeschi hanno cioe vinto per mancanza di concorrenza reale e il loro stile finisce con l'essere apprezzato perche è imposto dalla mancanza di alternative valide. La Fiat in questi decenni ha perso di vista il settore auto producendo auto mediocri, la germania ha invece investito nell'auto raccogliendo meritati successi. Io non dico che il family feeling non sia importante, chiaramente se penso ad un Alfa penso anche che il design debba partire dallo scudetto. Pero allo stesso tempo penso che fare tutte le Alfa Romeo con un frontale simil Brera non sia la cosa piu giusta (ammesso che questa sia la strategia) perche si finirebbe dal mio punto di vista per banalizzare un concetto stilistico straordinario rendendolo comune. Quello che voglio dire è che i tedeschi continuino a fare le loro auto alla loro maniera ma che gli italiani ricomincino a farle all'italiana.

Link al commento
Condividi su altri Social

caravaggio mi son permesso di aggiungere un sondaggio....

Fulvio secondo me il sondaggio cosi impostato non è esaustivo. Dovresti prevedere piu opzioni invece di un semplice si o no.

il family feeling è importante?

-molto

-abbastanza-

-poco

-per niente

Link al commento
Condividi su altri Social

invece io non la penso esattamente cosi. Ho sempre pensato che l'alter ego delle auto tedesche potessero essere solo le italiane in quanto a blasone e prestigio e che le francesi invece non avessero il pedigree per una lotta alla pari. Perche le auto tedesche hanno "vinto" sul piano commerciale negli ultimi due decenni? Secondo me la risposta non è perche hanno saputo fare auto belle ma perche gli italiani hanno fatto auto non all'altezza. La VW la MB e la BMW hanno vinto piu per demerito nostro che per meriti loro (senza nulla togliere alle auto tedesche che hanno giustamente meritato tale successo). I tedeschi hanno cioe vinto per mancanza di concorrenza reale e il loro stile finisce con l'essere apprezzato perche è imposto dalla mancanza di alternative valide. La Fiat in questi decenni ha perso di vista il settore auto producendo auto mediocri, la germania ha invece investito nell'auto raccogliendo meritati successi. Io non dico che il family feeling non sia importante, chiaramente se penso ad un Alfa penso anche che il design debba partire dallo scudetto. Pero allo stesso tempo penso che fare tutte le Alfa Romeo con un frontale simil Brera non sia la cosa piu giusta (ammesso che questa sia la strategia) perche si finirebbe dal mio punto di vista per banalizzare un concetto stilistico straordinario rendendolo comune. Quello che voglio dire è che i tedeschi continuino a fare le loro auto alla loro maniera ma che gli italiani ricomincino a farle all'italiana.

Sono perfettamente d'accordo. Mi sembra che in fin dei conti siamo in sintonia.

Certamente

"la Fiat in questi decenni ha perso di vista il settore auto producendo auto mediocri, la Germania ha invece investito nell'auto raccogliendo meritati successi",

e di fronte a questo nessun family feeling può essere un toccasana.

Per fortuna sembra che Torino si stia finalmente dando da fare per un'inversione di rotta. La via italiana di fare auto non potrà in nessun caso prescindere dalla competitività e dalla qualità.

Se Fiat fosse riuscita ad azzeccare meglio i modelli e fosse riuscita a conquistarsi un'immagine di qualità avrebbe potuto tener testa alla concorrenza pur non avendo adottato la strategia del family feeling.

Inserire anche sui modelli Fiat degli elementi stilistici caratterizzanti che li facciano individuare a prima vista come modelli Fiat credo comunque che sia utile e che sia possibile senza penalizzare più di tanto la creatività.

Link al commento
Condividi su altri Social

sposo al 100% la sua tesi. Quanto a Ferrari, è vero che la marca non ha scelto la linea evolutiva dei modelli ma ha scelto una forma più sofisticata ed intelligente: la continuità "progettuale" e stilistica con Pininfarina. Non so se rendo il concetto che vorrei esprimere. Quando Fiat ha abbandonato la progettualità con Giugiaro passando al suo centro stile i risultati sono stati di tutta evidenza (vedi come si è evoluta la Delta, la Thema, la Punto, come non si evoluta la Croma, ecc. ecc.).

Link al commento
Condividi su altri Social

sposo al 100% la sua tesi. Quanto a Ferrari, è vero che la marca non ha scelto la linea evolutiva dei modelli ma ha scelto una forma più sofisticata ed intelligente: la continuità "progettuale" e stilistica con Pininfarina. Non so se rendo il concetto che vorrei esprimere. Quando Fiat ha abbandonato la progettualità con Giugiaro passando al suo centro stile i risultati sono stati di tutta evidenza (vedi come si è evoluta la Delta, la Thema, la Punto, come non si evoluta la Croma, ecc. ecc.).

Credo di capire: lo stile è un'arte ed un laboratorio dove si fa stile deve avere un artista dominante che detta legge. Estremizzando si può dire che così come guardando un quadro siamo in grado di dire se si tratta di un Modigliani o di un Morandi così dovremmo essere in grado di capire se un modello è un Giugiaro o un Pininfarina. Certamente lo stile di un'auto che scaturisce da un lavoro fatto a quaranta mani rischia di non avere un'anima.

Probailmente la maggioranza degli estimatori se ne rende conto solo inconsciamente: Ferrari ha in realtà un family feeling consistente nel tocco Pininfarina dei suoi modelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta prendersi per i fondelli, oggi nell'immaginario collettivo il family feeling non solo è importante, ma è diventato quasi irrinunciabile per qualsiasi marca automobilistica europea e non.........

Basti guardare che reazione hanno molti miei amici (e non solo) quando passa una nuova WV: "questa è sicuramente una WV!, guarda che linea!, che senso di compattezza ecc......" e invece ti trovi di fronte a una scialba Polo, che non ha neanche un mezzo guizzo di fantasia stilistica e niente in più a qualsiasi altra auto del suo segmento. Noi si critica tanto lo sitle WV, ma riesce sempre, dico sempre a fare ottime vendite anche se il modello in questione non è riuscito molto bene.......

Ecco, tanto per farvi capire, che la fiat oggi (come l'Alfa e la Lancia) devono costruirsi uno stile personale che riesca a farla riconoscere anche a prima occhiata, e questo è quello che a Torino stanno cercando di fare..............

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta prendersi per i fondelli, oggi nell'immaginario collettivo il family feeling non solo è importante, ma è diventato quasi irrinunciabile per qualsiasi marca automobilistica europea e non.........

Basti guardare che reazione hanno molti miei amici (e non solo) quando passa una nuova WV: "questa è sicuramente una WV!, guarda che linea!, che senso di compattezza ecc......" e invece ti trovi di fronte a una scialba Polo, che non ha neanche un mezzo guizzo di fantasia stilistica e niente in più a qualsiasi altra auto del suo segmento. Noi si critica tanto lo sitle WV, ma riesce sempre, dico sempre a fare ottime vendite anche se il modello in questione non è riuscito molto bene.......

Ecco, tanto per farvi capire, che la fiat oggi (come l'Alfa e la Lancia) devono costruirsi uno stile personale che riesca a farla riconoscere anche a prima occhiata, e questo è quello che a Torino stanno cercando di fare..............

a me invece il family feeling della VW fa l'effetto opposto. Vedere una Paheton o la touareg che sembrano una Passat piu grande e con le ruote alte mi fa un po orrore. 147 e 156 e 166 ad esempio non hanno un family feeling cosi pronunciato pero si riconoscono 1 km distante che sono Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo anche io mi auguro che alla Fiat non arrivino ai livelli della WV o della Audi, ma, debba avere qualcosa che accomuni tutte le sue auto dalla Gingo fino alla New Large, come una impostazione stilistica che prediliga i tagli netti, e la comune griglia a listelli che accomuna tutti i suoi nuovi modelli!!!!!! il resto del design deve però cambiare da auto a auto, cercando sempre soluzioni stilistiche all'avanguardia!!!!!....

Stessa cosa anche per la Lancia e per l'Alfa che non devono produrre delle matriosche ma auto "diverse" però accumunate da alcuni particolari come lo scudetto a triangolo rovesciato o la colandra imponente a listelli verticali...........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.