Vai al contenuto
  • 0

2015, year of BMW?


Edolo

Domanda

Ciao a tutti e buon anno! :)

Come spesso accade in questi giorni di nullafacenza, si sguazza su internet, si coltivano fantasie e si manifestano strane idee... poi, se si ha un genitore che ti aizza a perseguirle le cose cominciano a farsi semiserie. :§

Andiamo dritti al punto: mi sono fissato sulla Z4 ultimo modello, che con l'arrivo della prima BMW di famiglia a febbraio potrebbe diventare nel giro di poco già la seconda (in sostituzione di altrettante Alfa Romeo pari segmento :muto:).

Lo so che è pesante, non è particolarmente piacevole da guidare e roba varia, però è bella!

Aperta, chiusa, mi piace un sacco da quando è uscita ed apparentemente si compra bene se paragonata a spider più o meno pari livello (TT, SLK, Boxster).

Vorrei spendere non oltre i 20-23mila euro che su Autoscout chiedono per esemplari del 2011-2012 abbastanza poco chilometrati (meno di 60mila km).

Il mio dubbio è se può effettivamente valere la pena orientarsi su una 23i che, nonostante sia tutt'altro che brutale, abbia costi fissi e variabili abbastanza alti è comunque un "nobile" 6 cilindri aspirato a prezzi quasi di saldo; dall'altra parte metterci 2-3mila euro in più ed andare su una 20i (o addirittura una 18i?) riducendo un po' i costi di gestione, ma spendendo di più per un "volgare" 4 cilindri turbo.

Che ne pensate riguardo alla scelta di motore e cambio (rispetto all'automatico BMW non-ZF8 credo di preferire il manuale)?

Temi di affidabilità aperti sul modello ed i motori in oggetto?

Grazie! :)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non c'è pericolo di farsi prendere dalla frenesia, tanto prima bisogna riuscire a vendere la 916 e non è affatto facile!

Ci sarà tutto il tempo di andare a vedere e provare: adesso sono un po' bloccato per un infortunio muscolare, altrimenti avrei già fatto un salto a vedere la più vicina.

Il Duetto ovviamente va in direzione opposta alle intenzioni: non ho assolutamente tempo né piacere a star dietro ad una vettura d'epoca.

Ho poche ore a weekend per stare con la ragazza: il tempo da dedicare all'auto deve essere quanto più possibile limitato alla gestione ordinaria! ;)

Diciamo che l'opzione 2, che in realtà non è un piano B ma viaggia su un binario parallelo, è quella di togliere MiTo e Spider e prendere una Serie 4 Cabrio (a quel punto diesel però) nel corso però del 2016.

Il fatto che l'alternativa sia una 4 posti diesel è rappresentativo del fatto che ad oggi non cerco lo sfizietto pseudo-pistaiolo.

Tra qualche anno, con uno stile di vita diverso, ci starà sicuramente una seconda auto più di nicchia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho poche ore a weekend per stare con la ragazza: il tempo da dedicare all'auto deve essere quanto più possibile limitato

Se l'auto la usi poco, devi dedicargli più tempo della mera gestione ordinaria. ;)

Anzi, paradossalmente - una volta che la meccanica è a posto - hai meno rogne a fare un lavoro simile con una macchina con più primavere che una molto moderna.

Per via dell'elettronica. Come minimo devi assicurarti di poterla avere il più possibile attaccata col mantenitore di carica.

Che le centraline e i sensori sono delle dannazioni nell'utilizzo discontinuo :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Senza contare il costo... Quanto costerà un treno gomme per la Z4? Non fai in tempo a consumarlo che sono scadute :lol:

Sì, assolutamente, questo accade anche attualmente con la 916. ;)

Qualsiasi auto tenuta abbastanza ferma ha circa gli stessi problemi.

Ovviamente da questo punto di vista converrebbe non comprare proprio niente e tenere i propri guadagni come fredde cifre su un conto corrente. :)

La 916 è progressivamente passata dai 7-8mila km/anno pre-MiTo agli attuali 4mila circa.

La Z4 vorrei riportarla sugli 8-10mila annui tanto, benzina per benzina, un volta che ce l'ho mi conviene spalmare il chilometraggio: nel 2014 con la MiTo ne ho fatti quasi 20mila.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.