Vai al contenuto
  • 0

2015, year of BMW?


Edolo

Domanda

Ciao a tutti e buon anno! :)

Come spesso accade in questi giorni di nullafacenza, si sguazza su internet, si coltivano fantasie e si manifestano strane idee... poi, se si ha un genitore che ti aizza a perseguirle le cose cominciano a farsi semiserie. :§

Andiamo dritti al punto: mi sono fissato sulla Z4 ultimo modello, che con l'arrivo della prima BMW di famiglia a febbraio potrebbe diventare nel giro di poco già la seconda (in sostituzione di altrettante Alfa Romeo pari segmento :muto:).

Lo so che è pesante, non è particolarmente piacevole da guidare e roba varia, però è bella!

Aperta, chiusa, mi piace un sacco da quando è uscita ed apparentemente si compra bene se paragonata a spider più o meno pari livello (TT, SLK, Boxster).

Vorrei spendere non oltre i 20-23mila euro che su Autoscout chiedono per esemplari del 2011-2012 abbastanza poco chilometrati (meno di 60mila km).

Il mio dubbio è se può effettivamente valere la pena orientarsi su una 23i che, nonostante sia tutt'altro che brutale, abbia costi fissi e variabili abbastanza alti è comunque un "nobile" 6 cilindri aspirato a prezzi quasi di saldo; dall'altra parte metterci 2-3mila euro in più ed andare su una 20i (o addirittura una 18i?) riducendo un po' i costi di gestione, ma spendendo di più per un "volgare" 4 cilindri turbo.

Che ne pensate riguardo alla scelta di motore e cambio (rispetto all'automatico BMW non-ZF8 credo di preferire il manuale)?

Temi di affidabilità aperti sul modello ed i motori in oggetto?

Grazie! :)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se le quotazioni sono molto inferiori rispetto a TT-SLK-Boxster pur con marchio nobile...

...e non sarà per caso ;)

Guarda, pazzia per pazzia, costi di gestione per costi di gestione....aspetterei ancora e punterei a Zuffenhausen

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Edolo,

diZ4 negli anni ne ho provate un po'. Sul tuo budget non posso che consigliare 23i manuale, sopratutto se non conti di rivenderla nel brevissimo periodo. Lo zf6 marce mortifica l'auto, il manuale invece valorizza le caratteristiche del L6. Se devi andare di4 cilindri allora IMHO slk e' superiore da molti punti di vista.

L'idea di TonyH per la boxster e' ottima, a parto che l'auto ti piaccia e che tu vada su una 897.2.

PS - auguri di stagione a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il mio dubbio è se può effettivamente valere la pena orientarsi su una 23i che, nonostante sia tutt'altro che brutale, abbia costi fissi e variabili abbastanza alti è comunque un "nobile" 6 cilindri aspirato a prezzi quasi di saldo; dall'altra parte metterci 2-3mila euro in più ed andare su una 20i (o addirittura una 18i?) riducendo un po' i costi di gestione, ma spendendo di più per un "volgare" 4 cilindri turbo.

Nessun dubbio... 23iii tutta la vita... è l'ultimo motore BMW Classico prima dell'invasione di turbetti... :mrgreen:

Vedendo i prezzi di autoscout un mezzo pensierino ce l'avevo fatto anche io... poi però l'ho scartata perché fra le altre cose, pur avendo una doppia anima.. è decisamente più "spider" e le macchine scoperte non sono nel mio DNA.. per guisti personali preferisco le coupé 2+2 oppure le hatch dopate..:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'idea di TonyH per la boxster e' ottima, a parto che l'auto ti piaccia e che tu vada su una 897.2.

:D

Le post-rest. Iniziano a trovarsi a prezzi interessanti.

Porsche Boxster 2.9 24V usata, Benzina, ? 28.000,- a vigonovo

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=261306740

se si pensa si arrivare a 26-27 per una Z3 18i (burp), pensare allo sforzo aggiuntivo è d'uopo. Visto che la cavallina è davvero un'altra roba (in meglio)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, perfetto, 23i manuale allora.

In realtà tutta l'idea nasce proprio dal pallino Boxster che mi sono deciso di ridimensionare confrontando le quotazioni delle due auto.

A parità di spesa per l'acquisto, della Porsche prendo un esemplare 2005-2006, più chilometrato e con tutto il corollario dei costi di gestione Porsche.

Già siamo più altini come costi "brand-free" (RC, bollo, gomme, benzina); se ci mettiamo dentro i tagliandi ed i ricambi finisco per farmi molto più male del previsto tenendo anche in considerazione che le 897 non sembrano campionesse di affidabilità.

Ultimo punto: non ho un dealer Porsche a meno di un'ora dai miei due domicili, che un conto è una volta l'anno per il tagliando, un conto è se senti il rumorino sospetto e rimandi rimandi rimandi perché devi perdere mezza giornata per portarla dal dottore.

Diciamo che la Porsche me la tengo come obiettivo per quando sarò più gradicello. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il tuo pallino é la 987, ci penserei seriamente a spendere 20-23 mila per "un ripiego". Che per quanto valida sia, sarà sempre "un ripiego". Rischieresti di stare a pensare "e se...."

Piuttosto, valutare una E85 3.0si in ottime condizioni?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se il tuo pallino é la 987, ci penserei seriamente a spendere 20-23 mila per "un ripiego". Che per quanto valida sia, sarà sempre "un ripiego". Rischieresti di stare a pensare "e se...."

Piuttosto, valutare una E85 3.0si in ottime condizioni?

Confermo ancora Tony. Non andare sul "ripiego" ti si stringeranno le chiappe ogni qual volta vedrai una boxster o una Porsche in generale. (sì anche la Panamera Diesel).

E85 3.0 si?

3.0 sei cilindri, 265 CV, imho per me o roadster oppure la magnifica coupè!

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ma non avevamo sempre scritto che non è bene bruciarsi tutti gli sfizi a 20 anni (età che avrò fino al compimento dei 30! :lol: )? :)

In realtà anche la Boxster è un ripiego della 997 che a sua volta è un ripiego della 991! ... e poi la 4C dove la mettiamo? :)

No no, la Z4 mi piace assai, intendiamoci!

Mi piace solo in maniera diversa dalla Porsche: la trovo più elegante per via delle proporzioni da sportiva inglese, col musone lungo, largo, bombato e la coda corta.

La Boxster è più piccola supercar, bassa, sedere largo, motore centrale, sound più aggressivo da 6 cilindri boxer (e poi, te la fai senza impianto di scarico sportivo? è un circolo vizioso).

La E85 Roadster invece non mi dice nulla. La Coupè è bella, ma a quel punto siamo su un altro concetto di auto: una roba che prendi per correre, non per viaggiare a cielo aperto con un bel sound sotto.

Inoltre facendo due conti, 22-23mila euro + gestione riesco a spenderli attingendo a quello che mi "avanza".

Metterci 5mila euro in più vuol dire andare a tagliare da altri sfizi o comunque allungare un ipotetico finanziamento e queste due opzioni mi mettono un po' di ansia.

Non vi piace proprio 'sta Z4 eh? :lol:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.