Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia - Budget 25.000 € circa


alemar78

Domanda

Buongiorno a tutti, con la nascita della bimba siamo diventati tre...e anche dal punto di vista automobilistico, le esigenze di spazio sono cambiate.

Attualmente abbiamo una Citroen C4 1.4 diesel di 11 anni e una Punto 1.2 GPL di 10 anni.

L'idea sarebbe quella di sostituire la C4 con un'auto più spaziosa che ci consenta di stipare passeggino, seggiolino, etc della bambina (visto che ogni mattina la dobbiamo portare dai nonni) e le valige e tutto il necessario anche in vista di eventuali viaggi e vacanze.

La C4 è la macchina che uso io al momento; come chilometraggio faccio 40 km al giorno per andare e tornare dal lavoro suddivisi circa 50% strade urbane e 50% autostrada. Quindi nello scegliere la nuova auto dovrei tenere conto anche di questo tipo di percorrenza. Visto che con la C4 diesel non ho mai avuto particolari problemi sarei orientato a rimanere sul diesel o, in alternativa una bezina+gpl.

Da qualche giorno sto guardando on-line tutti i modelli SW, Monovolume e SUV per vedere quelli che possono essere idonei (almeno sulla carta) per andarli a visionare e magari a provare direttamente.

Nella mia ricerca ho finora individuato questi modelli:

Peugeot 308 SW

Golf Sportsvan

Golf Variant

Ford Focus SW GPL

Peugeot 3008

BMW Active Tourer 216d

Kia Sportage GPL

BMW X1

Mitsubishi ASX GPL Bi-fue

Nissan Qashqai

Renault Megane

Mercedes Classe B

Alcune sono leggermente fuori budget, ma le ho incluse perchè se vale la pena farlo, posso fare qualche sacrificio in più.

In realtà nell'elenco avevo incluso anche la Hyundai ix35, che mi piaceva molto, ma dopo aver letto dei problemi sulla versione 1.7 ancora irrisolti ho desistito.

Comunque tra le 12 in elenco volevo chiedere un po' il vostro parere, alla luce delle esigenze che ho descritto sopra anche suggerendo modelli che non ho fin qui considerato.

A mia moglie piace molto la Mitsubishi, ma il fatto che, a differenza delle altre abbia 5 marce mi lascia perplesso...

Cosa fareste voi?

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ha avuto problemi alle bronzine e al tubo mucca.. ma si parla del 2009 2010.. Io oggi acquisterei a occhi chiusi il 1.5 dci

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ha avuto problemi alle bronzine e al tubo mucca.. ma si parla del 2009 2010.. Io oggi acquisterei a occhi chiusi il 1.5 dci

Forse i problemi che hai elencato erano sui primi esemplari del primo modello del QQ. Sul finire della produzione del pre-restyling penso li avessero già risolti (anche perché coinvolgeva ovviamente tutti i modelli che lo montavano)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Magari potrà sembrare una cosa stupida, ma per me è una cosa importante: da quel che ho capito il Qashqai non ha la compatibilità con l'ipod...intendo la possibilità di controllarlo direttamente dall'autoradio. C'è un modo per risolvere questo problema? L'ipotesi di sostituire l'autoradio di serie con una compatibile con ipod ha senso? E' fattibile?

Chiedo scusa se non è la sezione adatta...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate ragazzi se mi intrometto. Posso fare una considerazione?

Quando nella nostra famiglia è arrivata la piccola di casa ci siamo dovuti mettere subito alla ricerca di una SW. Abbiamo optato per questa categoria solo ed esclusivamente perchè oltre alla bimba che ora ha quasi due anni, con noi in famiglia c'è anche un pastore tedesco di 35kg e siamo stati obbligati a questa tipologia di vettura. In questi giorni causa incidente con la Laguna, in famiglia ci hanno prestato una Golf V e devo dire che, senza scorrazzare in giro la bestia, in tre ci si stava egregiamente. Questo per dire che IMHO una seg. C berlina spaziosa può bastare e avanzare, considerando anche che il "fattore passeggino" è presente solo nei primi 2/3 anni di vita della prole.

Tutto, ovviamente, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate ragazzi se mi intrometto. Posso fare una considerazione?

Quando nella nostra famiglia è arrivata la piccola di casa ci siamo dovuti mettere subito alla ricerca di una SW. Abbiamo optato per questa categoria solo ed esclusivamente perchè oltre alla bimba che ora ha quasi due anni, con noi in famiglia c'è anche un pastore tedesco di 35kg e siamo stati obbligati a questa tipologia di vettura. In questi giorni causa incidente con la Laguna, in famiglia ci hanno prestato una Golf V e devo dire che, senza scorrazzare in giro la bestia, in tre ci si stava egregiamente. Questo per dire che IMHO una seg. C berlina spaziosa può bastare e avanzare, considerando anche che il "fattore passeggino" è presente solo nei primi 2/3 anni di vita della prole.

Tutto, ovviamente, IMHO.

Vero. Ma se come è successo a me dopo 4 anni ti nasceil secondo figlio il passeggino te lo tiri a dietro per circa 7 anni, mica pochi. Poi molto è dettato dalla sensibilità di ognuno di noi. C'è chi in un baule di uma fiesta fa stare la stessa quantità di roba che un altro in una focus sw...

Io debbo dire che la Sw offre diversi vantaggi anche se la sfrutti a fondo ppche volte. È anche per questo che i Crossover tanto hanno preso piede...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho un figlio di 2 anni e mezzo e uno nato ad Ottobre, non abbiamo l'aiuto dei rispettivi genitori per cui allegramente ci muoviamo in carovana anche per la spesa: io e mia moglie benediciamo il giorno in cui abbiamo scelto una sw, non saranno la moda del momento ma sono di una praticità senza eguali, consumano quanto le berline da cui derivano e si vestono anche un po da sportive senza pretese, non essendo richiestissime poi consentono di risparmiare all'acquisto e nella manutenzione ordinaria. Sono di parte probabilmente la prossima mia auto sarà una crossover ma per ora sono felice così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.