Vai al contenuto

Foto HDR con Gimp


MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

ultimamente mi è venuta la fissa delle foto HDR, qualcuno ha esperienza di elaborazione foto per ottenere tale effetto?

Come programma utilizzo GIMP e sto seguendo varie procedure/tutorial che ho trovato in internet ma non è che stia ottenendo dei grandi risultati :lol: devo prenderci un po' la mano.

Segnalo che io parto da un'unica foto (e non da più foto a diversa esposizione) quindi dovrei partire dalla singola foto e modificarla in modo da ricreare le diverse esposizioni da poi sovrapporre per ottenere l'effetto finale.

Qualcuno ha consigli da darmi oppure e interessato anche lui a questa tecnica per l'elaborazione delle foto?

Grazie.

P.S. Qui di seguito alcune foto trovate in rete relative all'effetto HDR.

Perth-Sunrise-HDR-Feather-Perth-AustraliaAnd8more_tonemapped.jpg

Hdr-old-car-1920x1200-wallpapers-download-desktop-wallpapers-hd-and.jpg

ee9367df1a760aee200e80c3d0d2b40a.jpg

hdr-landscape-20141106035649-545af181b0c23.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per esempio questa mi piace molto sia come risultato finale sia come tema.

018b5fb07afd89368b663a61165be85e.jpg

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

A me piace molto come effetto quando non è troppo carico, in quel caso può addirittura donare realismo (e non surrealismo) alle fotografie!

Se riesco a recuperare qualcosa che feci tempo fa lo carico...

Usavo soprattutto il software Photomatix, dove però ti ci vogliono le canoniche tre (o più...) foto.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

ho trovato questo sito, carichi la foto e la modifichi

SimplyContrast - Beings Amazing Details and Colors to your Photos

Ho utilizzato il software presente al link da te suggerito, l'effetto finale non è male (quando ho tempo pubblico il risultato) però lavorando su un'unica immagine vengono enfatizzati dei particolari che magari non andrebbero toccati, utilizzando GIMP e/o Photoshop anche se non si hanno più scatti basta lavorare su più livelli (duplicando l'immagine) e si riesce quindi ad ottenere risultati migliori.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

http://qtpfsgui.sourceforge.net/

Luminance hdr multipiattaforma e opensource. Lavora bene. Però è meglio se parti da almeno 3 scatti... Io sulla reflex uso il bracketing dell'esposizione ad apertura fissa quindi di fatto scatta immagini variando il tempo di esposizione. Devo ancora provare con il tempo fisso, che permetterebbe di avere anche una sovrapposizione della profondità di campo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Luminance HDR

Luminance hdr multipiattaforma e opensource. Lavora bene. Però è meglio se parti da almeno 3 scatti... Io sulla reflex uso il bracketing dell'esposizione ad apertura fissa quindi di fatto scatta immagini variando il tempo di esposizione. Devo ancora provare con il tempo fisso, che permetterebbe di avere anche una sovrapposizione della profondità di campo.

Grazie per l'info, per quello che riguarda le info sullo scatto per quello che riguarda la mia esperienza si va un po troppo nel dettaglio :lol: io ho una banalissima fotocamera digitale ed eventualmente il cellulare. :mrgreen:

O.T. Se volessi comprare una reflex per iniziare, come base di partenza cosa si consiglia?

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per l'info, per quello che riguarda le info sullo scatto per quello che riguarda la mia esperienza si va un po troppo nel dettaglio :lol: io ho una banalissima fotocamera digitale ed eventualmente il cellulare. :mrgreen:

O.T. Se volessi comprare una reflex per iniziare, come base di partenza cosa si consiglia?

Se vuoi fare HDR devi scattare più foto. E' la definizione stessa di HDR. In pratica con l'HDR si vanno a recuperare più informazioni sulla luminosità rispetto ad una fotografia normale. Quando scatti ad una data esposizione, ad esempio quella "corretta" che ti suggerisce l'esposimetro, ottieni un determinato set di ombre e luci e di contrasto (globale e locale). In generale ottieni un'immagine con un bilanciamento ottimale delle luci, ma se scatti in determinate condizioni ottieni uno smarmellamento privo di impatto: ad esempio, i palazzi con sole e nuvole. Se esponi "bene" i palazzi, ottieni un cielo smarmellato bianco dove non si vedono le nuvole. Se esponi "bene" le nuvole, ottieni i palazzi neri.

Con l'HDR cosa si fa? Si scatta 1 foto ad esposizione "0", e quindi ottieni i palazzi che si vedono bene con dei mezzitoni e il cielo smarmellato. Poi scatti un'altra foto ad esposizione "-1", i palazzi si scuriscono, recuperi le ombre più profonde, le nuvole cominciano a vedersi. Poi scatti un'altra foto a "-1.5" e i palazzi si fanno belli scuri, becchi bene le nuvole e il sole. Dato che oltre alle ombre vuoi anche le luci, scatti la stessa foto a esposizione "+1" e "+1.5". Col software assembli l'immagine sovrapponendo le informazioni. Dato che il processo è matematico, puoi scegliere la modalità con cui vengono "mischiate" le informazioni, quindi ad esempio puoi variare il "tone mapping" ovvero come vengono mischiate le informazioni sul colore.

Le operazioni di sovrapposizione possono provocare degli artefatti, tipo punti di luce o immagini sdoppiate per via dei movimenti della camera mentre scatti. I software di HDR ci mettono una pezza e Luminance è abbastanza buono in questo.

Puoi chiaramente scattare sia con la tua fotocamera digitale, sia con il cellulare. Hai bisogno però di un cavalletto.

Come fare:

1. Trovi quello che vuoi fotografare. Scegli scene che hanno dei bei contrasti e condizioni di luce particolari. Un'immagine che già alla tua vista risulta "scialba" non avrà niente di recuperabile con HDR

2. Metti la fotocamera sul cavalletto, scegli impostazioni con fuoco fisso eapertura fissa (su android ci sono app tipo Camera FV-5 che ti fanno scegliere quel che vuoi)

3. Scatti una prima foto con esposizione 0, -1, +1, -1.5, +1,5

4. Assembli con un software

il simbolo di "esposizione" è questo:

Compensazione.jpg

la puoi variare in tutte le fotocamere, devi solo metterti nella modalità giusta.

Se vuoi iniziare con una fotocamera ti consiglio una mirrorless, piuttosto che una reflex. E' più comoda e puoi comunque montare gli obiettivi di una reflex, e comunque ha le stesse regolazioni.

Alcuni software fanno "hdr" con una foto sola, ma in realtà è un trucco, duplicano la foto variando contrasto e luci, ma non c'è molto da fare, le informazioni sono sempre le stesse, ottieni una foto "simile" ad un HDR cioè coi colori strani, ma non è un reale HDR.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille per la precisa delucidazione. Visto che ho trovato la modalità esposizione sulla fotocamera del mio cellulare mi metterò all'opera e se otterrò dei buoni risultati li pubblicherò qua.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato a fare delle prove con il programma Photomatrix ma i risultati non sono dei migliori, già le foto di partenza (fatte con diversa esposizione) erano scarse. :lol:

Ma quando mi ci metto prima o poi riesco ad ottenere ciò che voglio, e cioè elaborazione foto per effetti HDR o anche solo per migliorare le foto lasciandole realistiche.

Lascerei aperta questa discussione per permettere anche ad altri di scrivere richieste, consigli, opinioni e perchè no pubblicare i propri "lavori".

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.