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Autobianchi Y10 1.1 i.e. '92...il mio decino


Pandino

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...a grande richiesta...:D

Già la conoscerete, lei è la mia Y10 1.1 i.e. del '92, attualmente in mano a mia nonna.

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Esce dalle linee di Arese giovedì 24 settembre del 1992, come testimoniato da diversi biglietti trovati recentemente al suo interno, come questo:

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Qualche giorno prima, una giovane signora (my mum :)) firmò l'ordine presso la concessionaria Lancia/Autobianchi Sicar, in quel di Brescia. Venne consegnata alla fine di ottobre di quell'anno.

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L'ordine è in data 16/10, la vettura è stata prodotta il 24/09...chissà perchè...

Nell’agosto del 1993 verrà affiancata dalla 75 grigia di mio padre (venduta quattro anni dopo per una Delta 1.6 LE).

Passano gli anni, nel 2003 l’auto aveva dieci anni. In quell’anno erano debuttate la Ypsilon e la Panda, c’era anche la Classe A, che a mia mamma piaceva tanto…ai miei genitori frullava in testa l’idea di sostituirla. Purtroppo (o per fortuna) una serie di vicende familiari fecero presto allontanare l’ipotesi di dire addio alla Y10.

Arriva il 2009…un piccolo incidente (un Doblò in manovra ruppe un fanale e danneggiò leggermente la carrozzeria in corrispondenza di esso) danneggiò l’auto: si decise di incentivarla, poi, non so per quale ragione, i miei cambiarono idea e la portarono dal carrozziere.

L’anno dopo, tra me e lei, fu amore. Quella che fino ad allora mi era sembrata una macchina come tante mi sembrò di colpo bella e interessante, nonostante la carrozzeria non proprio perfetta (leggasi: piena di graffi) e i diciott’anni sulle spalle. Sempre quell’anno, arriva in casa un’altra Y10 verde.

Nel 2012 viene sostituita da una Ypsilon 900 Twinair Silver bianca, che un anno e mezzo dopo viene bruciata da un simpatico studente di mia mamma. Stessa fine che farà anche la Y10 verde petrolio. Sempre nel 2011 la Y10 bordeaux passa a mia nonna, dato che la sua Panda Hobby le era stata rubata.

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Dal 2013 ho cominciato ad occuparmene io: oltre a lavarla e a pulirla tutte le settimane, mi occupo anche di tenerla in ordine…controllo l’olio ed i vari liquidi, la pressione delle gomme e tutte quelle cose che servono all’auto per viaggiare in sicurezza.

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Quell'anno ho smontato la plancia per pulirla da quell'odiosissima vernicetta per farla sembrare morbida al tatto, ma che poi col tempo è diventata una colla :?

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La plancia, pulita col Vim e con le spugnette abrasive è venuta perfetta :si:

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Sempre nel 2013 ho lavato tutti e quattro i sedili (le foto non sto a rimetterle, le ho pubblicate oggi pomeriggio nel topic della Dedra di Ciccio :)). Nei mesi successivi, ho imparato a guidarla.

Nei giorni scorsi, insieme a un amico che frequenta il corso per autoriparatori, ho rifatto la distribuzione. In 22 anni, non era mai stata toccata. E' bastato esercitare una leggera forza sulla cinghia dentata per toglierla che si è spezzata :disp2: Ho sostituito (di tasca mia) la pompa dell'acqua, la cinghia, il cuscinetto tendicinghia e la cinghia dell'alternatore. Quest'ultimo, fortunatamente, era ancora buono.

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Il prossimo lavoro che farò sarà sostituire la valvola termostatica :)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

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Riguardavo le foto...l'auto non sembra male: in realtà è abbastanza "giù" di carrozzeria.

Secondo voi, quanto potrebbe costare (all'incirca) farla riverniciare e stuccare in alcuni punti? Quanto potrei risparmiare se mi portassi avanti col lavoro di smontaggio/mascheratura?

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Bella, mi piace molto, avete fatto molto bene a tenerla perchè merita, mi piace così ben conservata e originale. ;) Poi come dico sempre, quando queste macchine son cose di famiglia "valgono" di più. Fai davvero molto bene a mantenerla come si deve. :agree:

Per la verniciatura com'è messa? Ha solo qualche riga e bottarella come la Dedra? Il lucido è apposto? E di ruggine?

Curiosità, come mai non c'è la scritta sul bagagliaio? Hai mai pensato di metterle qualche accessorio come lo sportello del vano porta oggetti e i fendinebbia che erano optional? Poi penso che avendo i tappi sul paraurti forse il cablaggio è già passato...

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

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Riguardavo le foto...l'auto non sembra male: in realtà è abbastanza "giù" di carrozzeria.

Secondo voi, quanto potrebbe costare (all'incirca) farla riverniciare e stuccare in alcuni punti? Quanto potrei risparmiare se mi portassi avanti col lavoro di smontaggio/mascheratura?

Dipende da quanto è profondo il lavoro da fare.

se si tratta solo di stuccare un paio di bollo e una lucidatura strong (oggi c'è un processo di sabbiatura fine che ridona lucentezza senza riverniciare) si può stare tra i 600 e i 1000€.

Se invece opti per una riverniciatura completa con smontaggio totale metti in conto circa il doppio, in quanto devi cambiare anche tutte le guarnizioni vetri.

i vetri fatteli rigorosamente smontare in carrozzeria....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Bella, mi piace molto, avete fatto molto bene a tenerla perchè merita, mi piace così ben conservata e originale. ;) Poi come dico sempre, quando queste macchine son cose di famiglia "valgono" di più. Fai davvero molto bene a mantenerla come si deve. :agree:

Per la verniciatura com'è messa? Ha solo qualche riga e bottarella come la Dedra? Il lucido è apposto? E di ruggine?

Curiosità, come mai non c'è la scritta sul bagagliaio? Hai mai pensato di metterle qualche accessorio come lo sportello del vano porta oggetti e i fendinebbia che erano optional? Poi penso che avendo i tappi sul paraurti forse il cablaggio è già passato...

La carrozzeria, come già dissi, è piena di graffi sulle fiancate, ha due o tre piccole bottarelle e una botta abbastanza profonda nella parte di carrozzeria sotto alla portiera sinistra. Lo sportello sul vano portaoggetti non era previsto sulla versione base, ergo non lo metterò. Voglio metterlo però dove c'è la radio (una volta c'era...si ruppe ma non venne più sostituito :|). C'è un pelo (ma proprio un pelo) di ruggine sopra al passaruota posteriore sinistro :(

Dipende da quanto è profondo il lavoro da fare.

se si tratta solo di stuccare un paio di bollo e una lucidatura strong (oggi c'è un processo di sabbiatura fine che ridona lucentezza senza riverniciare) si può stare tra i 600 e i 1000€.

Vedi sopra :)

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Si, ma se non ci sono fioriture estese oppure vernice rovinata sotto è inutile andare a smontare tutto per una riverniciatura completa.

imho con un 800€ torna in forma.

lo sportello al cassetto lo metterei pure io. Giusto per nascondere alla vista le cose...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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eviterei di piazzare un panno scamosciato zuppo d'acqua proprio sul tergi...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Eh, i passaruota posteriori son proprio i punti critici della y10... Per i fendi il cablaggio è già passato?

Non ne ho la più pallida idea, sinceramente :nonso:

eviterei di piazzare un panno scamosciato zuppo d'acqua proprio sul tergi...

Eviterei anch'io :mrgreen:

Era giusto umido ;)

(per la cronaca, il tergi dietro non è mai andato)

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