Vai al contenuto
  • 0

Conviene comprare auto nuova? Se si, metano.. golf o A3?


Manu499

Domanda

Salve e buonpomeriggio a tutti, (mi scuso se questo messaggio è una ripetizione di un messaggio già presente altrove, ho provato a cercare nei threads già aperti ma non ho trovato quasi nulla)

cercando un pò di pareri sul web mi sono imbattuto in autopareri e ho deciso di iscrivermi.

Ho da poco cambiato lavoro e mi sto interrogando circa la possibilità di cambiare l'auto, poichè percorrerò circa 30mila KM l'anno.

Attualmente possiedo un Alfa Mito 1.6 JTDm 120 cv turbodiesel (immatricolata a Giugno 2009) con la quale ho percorso 100mila km, e che mi restituisce un consumo medio di 17 km/L.

La prima cosa che vi chiedo è: secondo voi conviene cambiare auto? Fermo restando che comunque tra 4-5 anni dovrò farlo, quali sono i parametri (oltre ai consumi) da tenere in conto? attuamente, con il diesel a 1,38, il risparmio annuo che ho calcolato (secondo i consumi dichiarati di volkswagen e audi) sarebbe di circa 1500 euro. Se a ciò aggiungo la quotazione della mia auto (in giro trovo varie valutazioni, che oscillano tra i 6 e gli 8 mila euro), secondo voi in quanto tempo riesco ad ammortizzare l'acquisto? E' una cosa sensata oppure mi conviene portare la mia Mito a fine vita e poi cambiare auto?

Seconda domanda: golf 1.4 110 cv a metano o audi a3 (uguale motorizzazione praticamente)? A parità di optional la golf costa almeno 4-5 mila euro in meno: c'è qualche aspetto che dovrebbe farmi propendere verso l'audi? (es affidabilità, manutenzione, ecc.ecc.) Oppure il prezzo è solamente legato al brand (ed eventualmente all'estetica - a3 per i miei gusti personali è un più carina, ma non da spenderci così tanto in più)?

Grazie mille per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io utilizzo una passat a metano sono entusiasta dei consumi e inkazzato per la affidabilità,

tuttavia supponendo che il motore 1.4 a metano della golf/Audi/seat non abbia particolari problemi

(è forse ancora un po' presto per dirlo, non è uscito da molto tempo)

rimane il fatto che Volkwagen e audi, per quanto gasate non sono economiche in assoluto.

se tu avessi già scelto il modello golf/A3 perchè ti piace quello, allora la scelta della alimentazione a gas ti farebbe risparmiare

rispetto allo stesso modello ma in versione diesel, ma risparmiare in senso assoluto sicuramente no.

la seat leon già si avvicina un po' di più al concetto di risparmiosità in assoluto, però dovresti cercarne

una in particolare offerta.

rimarrebbe comunque il fatto che il segmento della tua vettura aumenterebbe e con esso il costi

ed in consumi, questo vale per qualsiasi auto "C" compresa una giulietta.

a quel punto potresti trovarti a risparmiare pochi euro all'annoe magari con qualche limitazione

in termini di risposta del motore e autonomia : mia moglie è convinta che abbia una tresca con la cassiera

del distributore di metano perchè viagginado molto ci passo quasi tutti i giorni:lol:.

cioè nessuna delle cose che si sentono raccontare circa il gas (pochi distributori, code allucinanti per fare rifornimento etc)

sono vere: ti assicuro che sono tutte gestibili, però DEVONO essere gestitee quindi ti impegnano un poco di più rispetto agli altri carburanti:

quindi imho ne deve valere la pena: devi risparmi in modo significativo e/o trovarti la cassiera bona.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Appoggio la scelta di non vendere la MiTo ora, imho un altro paio d'anni li può fare.

È vero che a quel punto sull'usato ti darebbero meno, però avresti dalla tua due annualità di reddito in più, che pesano eccome sull'acquisto di un'auto nuova.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma se vende la mito adesso comincerebbe subito a risparmiare e incasserebbe qualcosa dalla sua vendita è vero anche che la mito può fare ancora moltissima strada.

Io ti consiglierei di cercare di valutare altre motivazioni che ti spingano da una parte o dall'altra....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inizierebbe a risparmiare subito, ma dopo aver speso almeno 20/25.000 €. Continuando con MiTo per (ipotizzo) due anni, per 24 mesi non spende un centesimo in acquisto, mentre può mettere da parte una somma tale da superare la differenza che perderebbe sull'usato al termine dei due anni...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tienitela, a 100 mila se manutenzionata a dovere non è manco a metà vita. Se pensi a Golf-A3 a metano, essendo fresche aspetta qualche anno mentre escono via via le recensioni dei clienti per farti un'idea quando la MiTo sarà abbastanza consumata da essere sostituita. :)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

E' la prima volta che acquisto un auto, perciò sono ancora un pò inesperto in tema.

Grazie Fabio.

No, non è uno sfizio personale (non vorrei buttare soldi :D). La presi a 19mila euro (listino 21mila), nuova, circa 5 anni e mezzo fa.

Che intendi per spese di ripristino?

Ps: con i costi di manutenzione non rientrerei? Quand'è che un auto può cominciare a considerarsi "vecchiotta" e non più affidabile?

Intendo dire che generalmente il cambio è economicamente conveniente quando le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sono pari al valore dell'auto..

Se tu ad esempio hai un'auto che come valore di mercato vale 1200€ e devi fare un cambio gomme, un tagliando, cambiare la distribuzione, sistemare qualche problemuccio meccanico, qualche botta di carrozzeria.. Insomma, se ci sono da fare tanti piccoli interventi che sommati arrivi a una cifra intorno al valore di mercato dell'auto (nel nostro caso 1200€), il cambio è economicamente conveniente se si hanno dei soldi da parte.. ;)

Oppure se uno fa tanti km all'anno e ha un'auto piuttosto chilometrata che vale 3000€, ma frequentemente è dal meccanico per piccoli lavoretti imponendo fermi auto fastidiosi da sopportare, il cambio conviene.. Se uno deve andare a lavorare e non ha alternative all'auto, il fermo in officina crea disagi mica da ridere..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che la maggior parte dei tuoi percorsi sia cittadino con stop&go frequenti non ti conviene cambiare la MiTo.

Innanzitutto i 17 km/l mi sembra un consumo alto per la tua auto, io con la mia 156 facevo una percorrenza superiore, ed era un 1.9 Jtd più pesante, o fai molta città o collina oppure puoi puntare ai 19 km/l, guidando con più accortezza, montando pneumatici più scorrevoli e curando la pressione di questi e la manutenzione.

Se, invece, fai un uso cittadino, potresti pensare anche all'opzione ibrida, una Toyota Auris Hybrid, che ha il vantaggio del cambio automatico, se si vuole ulteriormente risparmiare si può GPLizzare, come ha fatto l'utente Maxwell61, ottenendo costi di percorrenza simili alle Golf/A3/Leon a metano:

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/67737-toyota-auris-hybrid-2013-gpl.html

Se, invece, per una qualsiasi altra ragione (comodità, spazio, ecc...) vuoi cambiare la MiTo io ti consiglio la Seat Leon a metano, ha gli stessi motori delle sorelle ma costa meno sia come acquisto che come costo orario di manutenzione rispetto a VW e Audi, volendo c'è la possibilità di scegliere la versione Wagon.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

+1 per il tenere la MiTo se non c'è la componente "sfizio" tra le motivazioni del cambio.

Il grosso del delta prezzo è la svalutazione, c'è poco da farsi i conti sul carburante che un ordine di grandezza inferiore, e la svalutazione di una MiTO diesel con 100mila km ormai è piuttosto piatta.

Tra 2 anni varrà 2mila euro in meno, mentre una ipotetica Golf comprata oggi tra 2 anni ne avrà persi 10mila.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.