Vai al contenuto
  • 0

Conviene comprare auto nuova? Se si, metano.. golf o A3?


Manu499

Domanda

Salve e buonpomeriggio a tutti, (mi scuso se questo messaggio è una ripetizione di un messaggio già presente altrove, ho provato a cercare nei threads già aperti ma non ho trovato quasi nulla)

cercando un pò di pareri sul web mi sono imbattuto in autopareri e ho deciso di iscrivermi.

Ho da poco cambiato lavoro e mi sto interrogando circa la possibilità di cambiare l'auto, poichè percorrerò circa 30mila KM l'anno.

Attualmente possiedo un Alfa Mito 1.6 JTDm 120 cv turbodiesel (immatricolata a Giugno 2009) con la quale ho percorso 100mila km, e che mi restituisce un consumo medio di 17 km/L.

La prima cosa che vi chiedo è: secondo voi conviene cambiare auto? Fermo restando che comunque tra 4-5 anni dovrò farlo, quali sono i parametri (oltre ai consumi) da tenere in conto? attuamente, con il diesel a 1,38, il risparmio annuo che ho calcolato (secondo i consumi dichiarati di volkswagen e audi) sarebbe di circa 1500 euro. Se a ciò aggiungo la quotazione della mia auto (in giro trovo varie valutazioni, che oscillano tra i 6 e gli 8 mila euro), secondo voi in quanto tempo riesco ad ammortizzare l'acquisto? E' una cosa sensata oppure mi conviene portare la mia Mito a fine vita e poi cambiare auto?

Seconda domanda: golf 1.4 110 cv a metano o audi a3 (uguale motorizzazione praticamente)? A parità di optional la golf costa almeno 4-5 mila euro in meno: c'è qualche aspetto che dovrebbe farmi propendere verso l'audi? (es affidabilità, manutenzione, ecc.ecc.) Oppure il prezzo è solamente legato al brand (ed eventualmente all'estetica - a3 per i miei gusti personali è un più carina, ma non da spenderci così tanto in più)?

Grazie mille per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie Edolo, spunto interessante.

Vi sollevo a questo punto un altro quesito:

in famiglia c'è un'altra auto, un alfa 156 1.9 105 cv diesel, allestimento progression, la cui valutazione non supera i 2mila euro.

Poichè è ferma praticamente (si fanno non più di 1-2mila km l'anno) e ha costi (assicurazione, bollo, revisioni ecc.ecc.) l'idea sarebbe quella di dare in permuta (ecoincentivandola) quella e vendere autonomamente la Mito.

A questo punto il discorso economico cambia, anche perchè su autoscout ci sono vari concessionari che cercando auto euro3 con incentivi su auto a metano.

Valuterò anche questa opzione, anche se mi avete aiutato a capire vari aspetti sul cambio-auto .. sarebbe la prima volta per me, quindi grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.