Vai al contenuto
  • 0

Conviene comprare auto nuova? Se si, metano.. golf o A3?


Manu499

Domanda

Salve e buonpomeriggio a tutti, (mi scuso se questo messaggio è una ripetizione di un messaggio già presente altrove, ho provato a cercare nei threads già aperti ma non ho trovato quasi nulla)

cercando un pò di pareri sul web mi sono imbattuto in autopareri e ho deciso di iscrivermi.

Ho da poco cambiato lavoro e mi sto interrogando circa la possibilità di cambiare l'auto, poichè percorrerò circa 30mila KM l'anno.

Attualmente possiedo un Alfa Mito 1.6 JTDm 120 cv turbodiesel (immatricolata a Giugno 2009) con la quale ho percorso 100mila km, e che mi restituisce un consumo medio di 17 km/L.

La prima cosa che vi chiedo è: secondo voi conviene cambiare auto? Fermo restando che comunque tra 4-5 anni dovrò farlo, quali sono i parametri (oltre ai consumi) da tenere in conto? attuamente, con il diesel a 1,38, il risparmio annuo che ho calcolato (secondo i consumi dichiarati di volkswagen e audi) sarebbe di circa 1500 euro. Se a ciò aggiungo la quotazione della mia auto (in giro trovo varie valutazioni, che oscillano tra i 6 e gli 8 mila euro), secondo voi in quanto tempo riesco ad ammortizzare l'acquisto? E' una cosa sensata oppure mi conviene portare la mia Mito a fine vita e poi cambiare auto?

Seconda domanda: golf 1.4 110 cv a metano o audi a3 (uguale motorizzazione praticamente)? A parità di optional la golf costa almeno 4-5 mila euro in meno: c'è qualche aspetto che dovrebbe farmi propendere verso l'audi? (es affidabilità, manutenzione, ecc.ecc.) Oppure il prezzo è solamente legato al brand (ed eventualmente all'estetica - a3 per i miei gusti personali è un più carina, ma non da spenderci così tanto in più)?

Grazie mille per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto.

Visto il tuo chilometraggio annuale l'acquisto di un auto a metano dipende dalla disponibilità di distributori di Metano lungo il tuo percorso. Inoltre non bisogna basarsi sul dichiarato delle case ma di puntare sui consumi certificati dai possessori dei modelli in questione, tali consumi li puoi trovare su siti tipo sprintmotor.de

Se vuoi cambiare l'auto solo per via dei consumi e la tua attuale auto va bene, a mio parere non avresti motivo di cambiarla e pertanto ti consiglierei di posticipare l'acquisto.

Per quanto riguarda la differenze tra A3 e Golf esistono anche delle differenze a livello di contenuti cose del tipo plastiche migliori per la plancia, e una migliore insonorizzazione, ma in ogni caso non tante al punto da spendere 4/5K in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Seat Leon? Sotto sotto la A3/Leon/Golf sono la medesima auto, cambia il brand e gli interni/finiture...

Il 1.4 da 110cv è più spento del 1.6 da 120cv della mito, le differenze prestazionali si faranno sentire.

La scelta non è così facile, passi da un segmento all'altro, aumenteranno anche gli spazi a bordo, hai la possibilità di avere le 5 porte, consumi inferiori, secondo me il fattore lavoro/km annui non è l'unico da prendere in considerazione.

8000€ per la tua mito mi sembrano TROPPO ottimistici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal punto di vista della spesa carburante non conviene cambiare la mito. 17km/l rimangono comunque un ottimo consumo.

Devi mettere una differenza di circa 15000€ per una golf tgi, e la ammortizzi dopo 10 anni quindi quando l'auto sarà da cambiare.

Se vuoi cambiare per tuo sfizio personale è un altro discorso, ma economicamente il cambio è ingiustificato. Lo diventerà quando le spese di ripristino sono pari o superiori al valore dell'auto.

Se tu la mito l'hai presa nuova a 22000€ rivenderla oggi a 8000 privatamente ti crea una perdita di 14mila in soli 5 anni di utilizzo: troppo. Se invece l'hai presa usata a 13000€ allora la perdita è decisamente più bassa e rivenderla non è doloroso.

La A3 ha finiture curate maniacalmente, ha bombole più leggere di 50kg, ma un aumento di 5000€ è ingiustificato imho. Già la golf è costruita bene.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

E' la prima volta che acquisto un auto, perciò sono ancora un pò inesperto in tema.

A nucaruote: la mia attuale grossi problema non me ne da, almeno adesso. In passato ho avuto vari problemi, non legate al mio utilizzo e anche dopo poco (turbina, distribuzione dell'acqua ecc.ecc.) ma ho la fortuna di aver un buon meccanico. La disponibilità di metano fortunatamente è buona (ho una pompa praticamente sotto casa e un'altra nei pressi del posto dove lavoro).

A Nicola_P: la Seat Leon non l'avevo ancora presa in considerazione, grazie mille. Ma visti i problemi di cui sopra, volevo puntare su qualcosa che non mi desse problemi. Seat è affidabile? PS: per quanto riguarda la quotazione, ti riporto quello che ho trovato in giro (una concessionaria me l'ha valutata, salvo stato d'uso, 7400 euro. Ma io non mi aspetto più di 6000-6500, personalmente!)

Grazie

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dal punto di vista della spesa carburante non conviene cambiare la mito. 17km/l rimangono comunque un ottimo consumo.

Devi mettere una differenza di circa 15000€ per una golf tgi, e la ammortizzi dopo 10 anni quindi quando l'auto sarà da cambiare.

Se vuoi cambiare per tuo sfizio personale è un altro discorso, ma economicamente il cambio è ingiustificato. Lo diventerà quando le spese di ripristino sono pari o superiori al valore dell'auto.

Se tu la mito l'hai presa nuova a 22000€ rivenderla oggi a 8000 privatamente ti crea una perdita di 14mila in soli 5 anni di utilizzo: troppo. Se invece l'hai presa usata a 13000€ allora la perdita è decisamente più bassa e rivenderla non è doloroso.

La A3 ha finiture curate maniacalmente, ha bombole più leggere di 50kg, ma un aumento di 5000€ è ingiustificato imho. Già la golf è costruita bene.

Grazie Fabio.

No, non è uno sfizio personale (non vorrei buttare soldi :D). La presi a 19mila euro (listino 21mila), nuova, circa 5 anni e mezzo fa.

Che intendi per spese di ripristino?

Ps: con i costi di manutenzione non rientrerei? Quand'è che un auto può cominciare a considerarsi "vecchiotta" e non più affidabile?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio al momento di tenerti la mito.

Se vuoi acquistare la Golf/Audi A3 a metano non soprei i motori TSI col metano erano difettosi, non so se hanno risolto i problemi e se te la senti di fare da cavia.

Io ti consiglio una Giulietta 1.4 GPL, risparmieresti qualcosina sul prezzo di acquisto e sulla manutenzione, e avresti un auto un po più vivace.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spendere 15mila euro per risparmiarne 1500 annui è un non senso.

Tieni la mito finché non sarà da buttare.

Piuttosto per risparmiare qualche euro alza un pochino il piede e passa da 17 a 18/19 km/litro (dovrebbe essere possibile). Risparmierai a costo zero.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cambiare un'auto che per ora non da problemi non ha per me alcun senso.

Può essere "per sfizio" :)

Ma in quel caso non ti stai a domandare se te lo paghi col risparmio.

(ma ha senso il metano se vuoi minimizzare i costi dell'auto nuova)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.