-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
LoreDemo
Salve ragazzi, apro ancora una volta un thread su questo meraviglioso forum dove fino ad ora ho trovato consigli sempre utili che si sono verificati poi molto validi.
Mio padre al momento possiede una Renault Megan Gran Tour (Station Wagon) Diesel manuale da mi pare 120 CV (appena torna a casa gli chiedo con precisione), del 2006 con quasi 250.000 Km.
E' stata una macchina che è servita finchè ci spostavamo come "famiglia" oltre che permettergli di andare al lavoro, ora che sia io che mio fratello siamo grandi e automuniti, l'utilità di avere una station wagon viene meno (e permangono altri aspetti più spiacevoli come l'ingombro in garage ecc)
Mio padre tra pochi mesi compierà 60 anni e sarebbe qualificato per la pensione, ma dato che ama molto il suo lavoro pensa di continuare per qualche altro annetto con orari ridotti.
La percorrenza dovrebbe passare da quelli che dovrebbero essere i circa 25.000 Km annui a credo 18.000 Km per poi scendere ulteriormente quando si ritirerà definitivamente (sono calcoli fatti a spanne).
Mio padre dal punto di vista fisico è abbastanza basso, di corporatura molto molto robusta. Ha sempre avuto un ottimo comportamento sulla strada senza mai alcun incidente, però l'età avanza e ha comunque dei problemi di circolazione alle gambe che personalmente ritengo che potrebbero diventare problematici.
Con queste informazioni, servirebbe una macchina con queste caratteristiche:
-Spaziosa sul davanti: di auto poco spaziose sul davanti sinceramente ne conosco poche, anche perchè si può sempre tirare indietro il sedile. Non essendo l'altezza il vero problema quanto la corporatura, penso che un volante regolabile (magari anche in profondità) non eccessivamente ampio come diametro assieme a dei sedili larghi sarebbero le caratteristiche migliori.
Escluderei comunque segmento A e B troppo striminzito. Il bagagliaio e l'abitabilità posteriore possono essere anche un po' sacrificati.
-Guida rialzata: Non ha mai sperimentato un "mini-suv" però al momento ha espresso il suo interesse riguardo la categoria. La guida rialzata da comunque una maggior visibilità della strada. Inoltre vorrebbe qualcosa che sia più in grado di affrontare situazioni di neve / terreno ghiacciato rispetto alla sua attuale macchina. Una trazione 4x4 permanente mi pare del tutto inutile, però qualche accorgimento come l'altezza da terra maggiorata e qualche taratura apposita potrebbero essere un buon incentivo
-Sistemi di sicurezza: Per ora se l'è sempre cavata bene, però per una macchina che lo accompagnerà dai 60 ai 70 anni forse qualche sistema di sicurezza in più non guasterebbe. Sensori di parcheggio non credo che servano, ha fatto pratica 10 anni con una station wagon e penso che parcheggiare macchine più corte e rialzate non costituisca un problema
-Cambio: Sempre avuto manuale, però sempre per la questione vecchiaia / gambe forse forse un automatico potrebbe aiutare.
-Alimentazione: Con la percorrenza che scende escluderei Diesel, lui stava pensando principalmente al GPL ma anche l'alternativa del metano sarebbe da prendere in considerazione, forse.
Per tutto il resto non ha grosse pretese, non ha nessun particolare pregiudizio sul brand.
Budget: vorrebbe stare attorno ai 15k € reali, considerando l'eventuale sconto sul listino / acquisto di km 0 e la sua attuale macchina (tenuta ottimamente, clima automatico, cruise control, impianto audio premium ) che per quello che ho potuto vedere su Autoscout24 dovrebbe valere almeno 3000 €.
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
11
4
2
2
Giorni di maggior attività
5 Gen
22
7 Gen
5
6 Gen
4
Top Posters For This Question
LoreDemo 11 messaggi
TonyH 4 messaggi
led zeppelin 2 messaggi
Mansell82 2 messaggi
Giorni di maggior attività
5 Gen 2015
22 messaggi
7 Gen 2015
5 messaggi
6 Gen 2015
4 messaggi
30 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora