Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto per papà


LoreDemo

Domanda

Salve ragazzi, apro ancora una volta un thread su questo meraviglioso forum dove fino ad ora ho trovato consigli sempre utili che si sono verificati poi molto validi.

Mio padre al momento possiede una Renault Megan Gran Tour (Station Wagon) Diesel manuale da mi pare 120 CV (appena torna a casa gli chiedo con precisione), del 2006 con quasi 250.000 Km.

E' stata una macchina che è servita finchè ci spostavamo come "famiglia" oltre che permettergli di andare al lavoro, ora che sia io che mio fratello siamo grandi e automuniti, l'utilità di avere una station wagon viene meno (e permangono altri aspetti più spiacevoli come l'ingombro in garage ecc)

Mio padre tra pochi mesi compierà 60 anni e sarebbe qualificato per la pensione, ma dato che ama molto il suo lavoro pensa di continuare per qualche altro annetto con orari ridotti.

La percorrenza dovrebbe passare da quelli che dovrebbero essere i circa 25.000 Km annui a credo 18.000 Km per poi scendere ulteriormente quando si ritirerà definitivamente (sono calcoli fatti a spanne).

Mio padre dal punto di vista fisico è abbastanza basso, di corporatura molto molto robusta. Ha sempre avuto un ottimo comportamento sulla strada senza mai alcun incidente, però l'età avanza e ha comunque dei problemi di circolazione alle gambe che personalmente ritengo che potrebbero diventare problematici.

Con queste informazioni, servirebbe una macchina con queste caratteristiche:

-Spaziosa sul davanti: di auto poco spaziose sul davanti sinceramente ne conosco poche, anche perchè si può sempre tirare indietro il sedile. Non essendo l'altezza il vero problema quanto la corporatura, penso che un volante regolabile (magari anche in profondità) non eccessivamente ampio come diametro assieme a dei sedili larghi sarebbero le caratteristiche migliori.

Escluderei comunque segmento A e B troppo striminzito. Il bagagliaio e l'abitabilità posteriore possono essere anche un po' sacrificati.

-Guida rialzata: Non ha mai sperimentato un "mini-suv" però al momento ha espresso il suo interesse riguardo la categoria. La guida rialzata da comunque una maggior visibilità della strada. Inoltre vorrebbe qualcosa che sia più in grado di affrontare situazioni di neve / terreno ghiacciato rispetto alla sua attuale macchina. Una trazione 4x4 permanente mi pare del tutto inutile, però qualche accorgimento come l'altezza da terra maggiorata e qualche taratura apposita potrebbero essere un buon incentivo

-Sistemi di sicurezza: Per ora se l'è sempre cavata bene, però per una macchina che lo accompagnerà dai 60 ai 70 anni forse qualche sistema di sicurezza in più non guasterebbe. Sensori di parcheggio non credo che servano, ha fatto pratica 10 anni con una station wagon e penso che parcheggiare macchine più corte e rialzate non costituisca un problema

-Cambio: Sempre avuto manuale, però sempre per la questione vecchiaia / gambe forse forse un automatico potrebbe aiutare.

-Alimentazione: Con la percorrenza che scende escluderei Diesel, lui stava pensando principalmente al GPL ma anche l'alternativa del metano sarebbe da prendere in considerazione, forse.

Per tutto il resto non ha grosse pretese, non ha nessun particolare pregiudizio sul brand.

Budget: vorrebbe stare attorno ai 15k € reali, considerando l'eventuale sconto sul listino / acquisto di km 0 e la sua attuale macchina (tenuta ottimamente, clima automatico, cruise control, impianto audio premium ) che per quello che ho potuto vedere su Autoscout24 dovrebbe valere almeno 3000 €.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@DSPGT le modifiche a questa sedici sono "amatoriali", suppongo. il colore non fa impazzire, però comunque è bello sapere che qualcuno ha pensato. Mio padre comunque sostiene che con l'automatico non si troverà, quindi scartiamo il requisito dalla lista. Abbiamo scartato anche 500l e 500x, un po' troppo da giovincelli. La sedici rimane in ballo, assieme alla cactus.

Stava pensando anche alla Opel Mokka 8che a me personalmente non piace per niente, pare gonfiata col compressore) però bisogna far più di 2 conti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@DSPGT le modifiche a questa sedici sono "amatoriali", suppongo. il colore non fa impazzire, però comunque è bello sapere che qualcuno ha pensato. Mio padre comunque sostiene che con l'automatico non si troverà, quindi scartiamo il requisito dalla lista. Abbiamo scartato anche 500l e 500x, un po' troppo da giovincelli. La sedici rimane in ballo, assieme alla cactus.

Stava pensando anche alla Opel Mokka 8che a me personalmente non piace per niente, pare gonfiata col compressore) però bisogna far più di 2 conti ;)

La Opel Mokka potreste prenderla nella versione GPL tech, 1.4 turbo 140 cv. Si sfora però il budget di qualche migliaio di euro. L'alimentazione a GPL o metano è considerata un must?

A prezzi più accessibili c'è la Renault Captur con motori diesel / benzina....

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il discorso cambio automatico, io consiglierei un cambio a doppia frizione. Sono piacevoli da utilizzare, non senti le cambiate e sono rapidi. Solo che la scelta di modelli è limitata, e praticamente nulla se si parla di crossover/piccole monovolume gpl e metano.

Ci sarebbe la captur 1.5 dci con il cambio edc e dovreste stare in budget. Altrimenti la Ford Bmax, ma il doppia frizione è disponibile solo col 1.0 ecoboost..

Oppure la skoda yeti con cambio dsg, ma solo a diesel..

Se pensate a una peugeot o a una Citroen, state alla larga dai cambi automatici e robotizzati perchè sono lenti e poco piacevoli

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@k.a.r.r la peugeot 2008 l'ha scartata, il design non gli piace per nulla e provando la mia 208 non si è trovato col volante piccolo.

@mansell.82: il cambio automatico era più che altro una mia richiesta, però ha detto di non trovarsi bene quindi lo si lascia stare. Mio padre dice di aver visto delle Mokka in presentazione qui in zona a 16.500 euro, a me pare molto strano, i 2 conti erano riferiti proprio al prezzo! GPL o metano non sono un must, soprattutto se sul dato modello sono famosi per avere problemi vari, in quanto il kilometraggio non sarà altissimo e quindi il risparmio più contenuto. Finchè c'è solo risparmio (a fronte magari di un prezzo di acquisto più alto) e pochi compromessi le alternative vengono prese in considerazione, altrimenti si va di benzina :)

La capture non gli trasmette molto a livello di abitabilità anteriore e al pari della peugeot non piace molto il design, voleva qualcosa di più "rude".

@Fabione90:Yeti e duster come dicevo prima le ho accantonate un attimo perchè mi paiono veivoli più "specialistici", volevo prima fare una cernita sugli "urban crossover".

Anche la Bmax l'abbiamo esclusa, come ho scritto prima l'apertura delle portiere posteriori da una chiara idea di come sia stata concepita il tipo di macchina, che potrebbe comunque essere valida, però mio padre dopo quasi 20 anni di station wagon per la famiglia vuole un auto "egoista", per lui. Se potesse eliminare i sedili posteriori per guadagnare peso / risparmiare soldi ecc lo farebbe tranquillamente, proprio per questo non ha problemi con la Cactus. E' il contrario di quello che chiesi io un paio di mesetti fa, in quanto a me piace il fatto che se qualcuno sale sulla mia macchina di dietro si trovi il più comodo possibile :)

Per ricapitolare: Lasciamo perdere l'automatico, GPL o metano di importanza non primaria.

Capture-2008 escluse per questioni di estetica/abilità "percepita" e altro

500l-500x escluse perchè troppo giovanili come immagine e come interni

Sedici ancora in ballo, anche se ha espresso sempre dubbi sulla spaziosità. Costa poco, interni più sobri, dimenticandosi del cambio automatico e del GPL se ne trovano moltissime. Interessante il 4x4 disinseribile.

Cactus piace molto, sedili larghi e comodi, difetti di abitabilità posteriore irrilevanti per l'uso.

Mokka da verificare il budget, e vorrei sapere se prendendo al versione 4x4 la trazione è settabile su 4x2 a piacimento come su sedici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non abitate in zone con strade perennemente innevate, evitate il 4x4. Aumenta inutilmente consumi, manutenzione e prezzo d'acquisto.

Per quei 10 giorni l'anno di neve è sufficiente una trazione anteriore e 4 gomme termichedi buona marca

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio padre 65enne ha una C3Picasso 1.6 hdi 92cv in allestimento Seduction della quale è molto soddisfatto.

Spaziosa davanti dietro e come bagagliaio (con capacità che aumenta grazie al divano scorrevole), ha un'ottima visibilità e una maneggevolezza davvero apprezzabili.

Si trova a prezzi veramente scontati e i diesel non soffrono di problemi al FAP

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non abitate in zone con strade perennemente innevate, evitate il 4x4. Aumenta inutilmente consumi, manutenzione e prezzo d'acquisto.

Per quei 10 giorni l'anno di neve è sufficiente una trazione anteriore e 4 gomme termichedi buona marca

E' un discorso che ho visto fare molte volte qui sul forum e sul quale sono d'accordo, però è indubbio che sulla neve o caso mai capitasse di andare sullo sterrato, a parità di auto, una 4x4 si comporti meglio di una 4x2. Averla permanente è un inutile spreco di carburante, disinseribile o che si attiva in automatico in casi di necessità è già una scelta più sensata.

Non è un must assoluto, però visto che non viene data importanza a bagagliaio / abitabilità posteriore, se il budget permette un 4x4 come sopra descritto non vediamo perchè non averlo ;)

Su mokka a colpo d'occhio pare un filino costoso, su un eventuale fiat sedici mi pare sia alla portata :)

@k.a.r.r C3 picasso non piace come design, e credo valga lo stesso discorso di Bmax: auto pensata per dare anche comfort alla famiglia, e non mi pare rialzata ne che abbia guizzi """fuoristradistici"""

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.