Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto per papà


LoreDemo

Domanda

Salve ragazzi, apro ancora una volta un thread su questo meraviglioso forum dove fino ad ora ho trovato consigli sempre utili che si sono verificati poi molto validi.

Mio padre al momento possiede una Renault Megan Gran Tour (Station Wagon) Diesel manuale da mi pare 120 CV (appena torna a casa gli chiedo con precisione), del 2006 con quasi 250.000 Km.

E' stata una macchina che è servita finchè ci spostavamo come "famiglia" oltre che permettergli di andare al lavoro, ora che sia io che mio fratello siamo grandi e automuniti, l'utilità di avere una station wagon viene meno (e permangono altri aspetti più spiacevoli come l'ingombro in garage ecc)

Mio padre tra pochi mesi compierà 60 anni e sarebbe qualificato per la pensione, ma dato che ama molto il suo lavoro pensa di continuare per qualche altro annetto con orari ridotti.

La percorrenza dovrebbe passare da quelli che dovrebbero essere i circa 25.000 Km annui a credo 18.000 Km per poi scendere ulteriormente quando si ritirerà definitivamente (sono calcoli fatti a spanne).

Mio padre dal punto di vista fisico è abbastanza basso, di corporatura molto molto robusta. Ha sempre avuto un ottimo comportamento sulla strada senza mai alcun incidente, però l'età avanza e ha comunque dei problemi di circolazione alle gambe che personalmente ritengo che potrebbero diventare problematici.

Con queste informazioni, servirebbe una macchina con queste caratteristiche:

-Spaziosa sul davanti: di auto poco spaziose sul davanti sinceramente ne conosco poche, anche perchè si può sempre tirare indietro il sedile. Non essendo l'altezza il vero problema quanto la corporatura, penso che un volante regolabile (magari anche in profondità) non eccessivamente ampio come diametro assieme a dei sedili larghi sarebbero le caratteristiche migliori.

Escluderei comunque segmento A e B troppo striminzito. Il bagagliaio e l'abitabilità posteriore possono essere anche un po' sacrificati.

-Guida rialzata: Non ha mai sperimentato un "mini-suv" però al momento ha espresso il suo interesse riguardo la categoria. La guida rialzata da comunque una maggior visibilità della strada. Inoltre vorrebbe qualcosa che sia più in grado di affrontare situazioni di neve / terreno ghiacciato rispetto alla sua attuale macchina. Una trazione 4x4 permanente mi pare del tutto inutile, però qualche accorgimento come l'altezza da terra maggiorata e qualche taratura apposita potrebbero essere un buon incentivo

-Sistemi di sicurezza: Per ora se l'è sempre cavata bene, però per una macchina che lo accompagnerà dai 60 ai 70 anni forse qualche sistema di sicurezza in più non guasterebbe. Sensori di parcheggio non credo che servano, ha fatto pratica 10 anni con una station wagon e penso che parcheggiare macchine più corte e rialzate non costituisca un problema

-Cambio: Sempre avuto manuale, però sempre per la questione vecchiaia / gambe forse forse un automatico potrebbe aiutare.

-Alimentazione: Con la percorrenza che scende escluderei Diesel, lui stava pensando principalmente al GPL ma anche l'alternativa del metano sarebbe da prendere in considerazione, forse.

Per tutto il resto non ha grosse pretese, non ha nessun particolare pregiudizio sul brand.

Budget: vorrebbe stare attorno ai 15k € reali, considerando l'eventuale sconto sul listino / acquisto di km 0 e la sua attuale macchina (tenuta ottimamente, clima automatico, cruise control, impianto audio premium ) che per quello che ho potuto vedere su Autoscout24 dovrebbe valere almeno 3000 €.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quello della foto non é una Panda trekking, ma una Fiat Sedici/Suzuki Sx-4 ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Duster è solo manuale, ma credo che al momento nessuna Dacia è automatica...82 cv non mi sembrano tantissimi per la Cactus (considerato che si tratta pur sempre di motori tappatissimi da normative EuroX), inoltre ha alcune economie che fanno storcere il naso, Panda Trekking mi pare che ci sia il 900 TwinAir che è un bel motorello, se non gli frega dello spazio in generale e la trova comoda potrebbe andare, poi a livello assicurativo l'878 cc Fiat potrebbe convenire: alla fine le quadrature del cerchio potrebbero essere 500X e Yeti, forse la prima sarà cara perchè nuovissima e più "di tendenza" , ma per me dalla seconda riuscireste ad avere uno sconto consistente. Se può, consiglio a tuo padre di rivendere la Megane da privato, qualcuno che vuole un'auto da battaglia o che può sostituirle il motore e camminarci qualche anno si trova...tutto IMHO ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@TonyH: non ero sicuro al 100% che fosse una panda però ero andato per esclusione sui modelli che conoscevo... Fiat sedici non l'ho mai mai sentita ne vista in giro, ti giuro. Adesso guardo

@led zeppelin: Normalmente è un aspetto molto importante, ma mio padre non dovrà portare quasi mai passeggeri dietro, al massimo mia madre davanti ma per scelte mie e di mio fratello gli eventuali nipotini non saranno possibili passeggeri ;)

Dipende tutto da quanto si pensa di ricavare dalla Megane, è davvero ben tenuta e senza ammaccamenti e al tempo ci mise diversi optional, la pagò 23 k (senza contare l'interesse del finanziamento) e aveva dato dentro la sua vecchia Astra Station Wagon.

Per chi diceva prima la Meriva, è una monovolume che mi sembra pensata per famiglie, ha molto spazio dietro e non si fa pagare nemmeno tanto però mi pare una scelta insensata...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come alternativa potresti valutare anche la Ford B-Max, che è un piccolo monovolume con seduta è un pò rialzata; c'è il 1.4 gpl da 90 Cv, l'accesso ai posti posteriori è tramite portellone scorrevole, come su Meriva. Non conosco però i costi per averla automatica.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@TonyH: non ero sicuro al 100% che fosse una panda però ero andato per esclusione sui modelli che conoscevo... Fiat sedici non l'ho mai mai sentita ne vista in giro, ti giuro. Adesso guardo

Ne han fatte solo 150.000 :mrgreen:

Non é un'auto modaiola e "a la page", lo so. Da quel punto di vista una Cactus o una yeti sono sicuramente più stuzzicanti.

ha però alcuni punti di forza

1- non è nè troppo bassa nè troppo alta. Una persona di statura media "si siede" al posto guida. Non sale o scende, il sedile è proprio altezza sedere (e chi ha problemi di schiena ringrazia)

ed è più alta da terra della media

2- è un mulo. Le 135cv sono molto più silenziose delle 120cv, e viaggia anche parecchio

3- la trovi km0 a prezzacci oramai...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=263480484

per dirti la seconda l'abbiamo pagata 18+passaggio, 2.0 diesel, 4x4, navigatore e pelle...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Ne han fatte solo 150.000 :mrgreen:

Non é un'auto modaiola e "a la page", lo so. Da quel punto di vista una Cactus o una yeti sono sicuramente più stuzzicanti.

ha però alcuni punti di forza

1- non è nè troppo bassa nè troppo alta. Una persona di statura media "si siede" al posto guida. Non sale o scende, il sedile è proprio altezza sedere (e chi ha problemi di schiena ringrazia)

ed è più alta da terra della media

2- è un mulo. Le 135cv sono molto più silenziose delle 120cv, e viaggia anche parecchio

3- la trovi km0 a prezzacci oramai...

Siamo andati a configurarla e a vedere qualche video (più che altro ne ho trovati della suzuki sx4)

Il prezzo di partenza mi sembrava un po' alto però andandola a configurare ha tutto di serie e zero optional. Peccato manchino sempre dei colori, però è sembrata valida. Sicuramente dentro è molto più elegante di Panda e 500x. Nel video della Suzuki ho visto che la trazione è impostabile su 2WD only anche se si sceglie la 4x4, in questo caso sarebbe un opzione anche questa.

La panda ho scoperto essere molto più piccola di quello che pensavo, io pensavo superasse i 4 metri di lunghezza. C'è da dire che il tipo di "spazio" che serve a mio padre è particolare, quindi se le dimensioni fossero ben sfruttate sul davanti unite a dei sedili larghi, non sarebbe un problema. A sistemi di sicurezza passiva come siamo messi? ce l'ha l'ESP?

@Mansell82 stesso discorso che ho fatto per la Meriva... sembrerebbe di comprare un auto che è stata pensata in un certo modo (famiglie e posti posteriori) quando l'utilizzo che se ne dovrebbe fare è un altro :) sono sicuro che sono entrambe buone macchine ma la sensazione è quella di aver speso soldi in cose inutili, non so se mi capite :)

Modificato da LoreDemo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fiat_500L_Trekking_1.png

Un'alternativa un poco più economica della sopracitata 500X che penso possa soddisfare i requisiti richiesti, specie per l'abitabilità, e in generale la qualità della vita a bordo

(in caso la consiglio vivamente con il tetto in vetro che dona all'abitacolo una luminosità e sensazione di spazio che rimpiango quando alla guida di vetture ben più blasonate ma dall'impostazione tradizionale).

Una vettura comunque compatta (più di 500x) adatta tanto a lunghi viaggi quanto al centro città, dalla visibilità invidiabile e con posizione di guida rialzata, molto comoda.

In versione trekking allestita per trarsi d'impaccio meglio di omologhe in condizioni di aderenza non ottimale.

Disponibile con un ottimo turbo GPL.

Se la scelta da fare è di pura sostanza,

a discapito di fronzoli, mode ed ammennicoli vari,

ascolterei il buon TonyH: la Sedici/SX4 è vettura robusta, collaudata e valida anche su terreno infido: in vacanza sui monti trentini -ove giocoforza si deve badare al sodo più che all'ultimo modello da esibire all'aperitivo- era diffusissima.

Occhio però perché sostanzialmente sta andando fuori produzione con l'arrivo della 500X (male per il modaiolo, bene per chi cerchi l'affare).

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La trekking è fighissima.

il problema è che se ne sono resi conto anche i concessionari :lol:

e se la fanno strapagare....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mentre guardavo la recensione su youtube della sedici c'era la pubblicità della trekking gialla :) è valida, configurata è un po' più costosa del resto dell'offerta, però sembra avere tante belle cose. E c'è anche il verde scuro, purtroppo gli interni continuano ad essere un po' "bimbominkia".

Secondo voi, per avere più mobilità in una giornata di neve e ghiaccio, è più utile l'attivazione del 4WD della sedici o tutti i sistemi vari (che mi pare siano più numerosi) della 500l trekking? c'è anche la 500x da prendere in considerazione poi.

La cactus sembra essere l'alternativa più quotata per il prezzo, per i sedili molto larghi, la possibilità del cambio senza frizione, protezioni laterali. I sedili posteriori ribaltabili in blocco o i vetri posteriori a compasso non sono problemi per l'uso che se ne deve fare. A mio padre poi stranamente non è dispiaciuto molto l'interno coi 2 schermi, dopo aver visto un paio di video.

Kia Soul e Skoda Yeti le accantoniamo per un po', assieme alla Duster

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.