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IL MOTORE FIRE COMPIE 30 ANNI!


Oldcroma

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Ho sentito anche io qualche volte del fatto che il 1.3 multijet derivasse dal fire,io non ne sono molto convinto,ma potrebbe essere che siano partiti dal blocco del fire come base di partenza ma per poi rifarlo completamente in pratica(ma a che prò?).

Questo è il basamento del 1.3 multijet

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questo quello del fire 8v

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hanno in comune che entrambi sono closed-deck(:mrgreen:tormentone),ma per il resto sono diversi.

Comunque non è rimasto sempre identico negli anni(ovviamente,ha subito parecchie evoluzioni),ma ovviamente la base è sempre quella e ci sono molte somiglianze

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i cambiamenti più grossi nel blocco(che è la parte più in comune,per il resto è cambiato praticamente tutto) si sono avuti nel passaggio alla cilindrata 1.2(e 1.4 dopo) e dai 16v e i turbo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ma soprattutto (come facevi notare tu): l'urlo progressivo e incalzante che emette e che ti fa credere di andare fortissimo quando invece stai passando da 50 a 60 km/h... :lol: :lol: impagabile.

E' vero, porco cane. Fa un VROOOOM come Iddio comanda, e lo fa di aspirazione! A differenza di quasi tutti i motori da utilitaria, peggio che peggio quando uscì. Se penso allo sferragliare inutile degli aste e bilanceri Ford, sopravvissuti fino a poco fa...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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E' vero, porco cane. Fa un VROOOOM come Iddio comanda, e lo fa di aspirazione! A differenza di quasi tutti i motori da utilitaria, peggio che peggio quando uscì. Se penso allo sferragliare inutile degli aste e bilanceri Ford, sopravvissuti fino a poco fa...

ma anche lo sferragliare del coevo 769 fiat (fratello del 903) che equipaggiava le prime Panda Young.

stessa cilindrata, stessa potenza, ma nel piccolo (piccolissimo) delle prestazioni di una Panda da 34CV ( :lol: ) non c'era paragone. A 50 km/h l'aste e bilanceri ti chiedeva di non esagerare con la terza che diventava rumoroso e ruvido, mentre il Fire ti diceva: ok che sono un'utilitaria, ma questa seconda la vogliamo stirare ancora un po'? ;-)

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Ho citato il motore 1,3 Mjet proprio perchè fonti certe attribuivano un monoblocco di origine Fire.

Nella nostra famiglia avemmo una Fiat Uno Fire 45 SL, acquistata nuova nel 1986.

Mi ricordo che, all'avvento del Fire, il prezzo della Uno si abbassò di 700 mila lire, questo, secondo Fiat, per i minori costi di costruzione di questo motore.

Un aneddoto: dal motore uno 1,3 TD al motore Uno D, la differenza di peso era di 75 Kg, che era di fatto il peso del motore Fire....

Dall'ordine, aspettammo quest'auto 9 mesi.....una gravidanza !

C'è da dire però che il 1.4 TD della Uno era decisamente sovradimensionato,era un 1929 TD con cilindrata ridotta.

Continuando il foto/confronto per vedere le evoluzioni e modifiche che ha subito il basamento:

questo è il 1.4 t-jet

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Guest EC2277
Ho sentito anche io qualche volte del fatto che il 1.3 multijet derivasse dal fire

No, non derivava. Usarono il Fire (adeguatamente irrobustito) per realizzare i primissimi prototipi del Multijet e svilupparne la termofluidodinamica, un po' come oggi segano e saldano le scocche della Ghibli per realizzare i muletti della Giulia;. Ma poi per realizzare il motore definitivo sono partiti dal foglio bianco.

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E' vero, porco cane. Fa un VROOOOM come Iddio comanda, e lo fa di aspirazione! A differenza di quasi tutti i motori da utilitaria, peggio che peggio quando uscì. Se penso allo sferragliare inutile degli aste e bilanceri Ford, sopravvissuti fino a poco fa...

Io ricordo gioiosamente l'urlo del 1.2 16v da 86CV della Punto Sporting di mio padre... pauroso per una utilitaria, col limitatore a 7000rpm, 2a e 3a marcia impressionanti. :'(

No, non derivava. Usarono il Fire (adeguatamente irrobustito) per realizzare i primissimi prototipi del Multijet e svilupparne la termofluidodinamica, un po' come oggi segano e saldano le scocche della Ghibli per realizzare i muletti della Giulia;. Ma poi per realizzare il motore definitivo sono partiti dal foglio bianco.

io pensavo che la cilindrata 1248 del 1.3MJ fosse perché appunto c'era una stretta parentela col 1242 a benzina.

"post fata resurgam." (cit.)

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Guest EC2277

io pensavo che la cilindrata 1248 del 1.3MJ fosse perché appunto c'era una stretta parentela col 1242 a benzina.

Se rammento la storia del Multijet, la cilindrata originale era inferiore (in pratica era un 1200 a tutti gli effetti), ma solo in un secondo momento venne incrementata fino a divenire un 1250.

Di fatto si tratta di un motore che non ha nulla a che vedere con il Fire.

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Motore che ha spinto, con varie cilindrate, 3 su 4 delle auto che ho posseduto.

E continua a girare bene e a dare soddisfazioni, anche in termini di portafoglio.

Verissimo: quello della nostra pandina è il 1.2 da 60 puledri, va benone, molto elastico e consumi molto soddisfacenti.

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