Vai al contenuto
  • 0

Filtri aria a secco: avete esperienze?


TurboGimmo

Domanda

Salve gente.

Con l'anno nuovo meditavo di cambiare il filtro all'auto, in primavera, e passare a un filtro aria a secco.

Appena presa l'auto lo aveva in cotone, a Settembre al tagliando l'ho rimesso nuovo in cotone, ma leggendo qua e la' ho scoperto che esistono filtri a secco (ZERO olio e zero manutenzione) che si puliscono col solo aiuto del compressore.

Costano di piu' di quello in cotone da 12 euro, ma in teoria sono eterni.

Ce ne sono di due tipi: in maglia metallica, e in poliestere.

Maglia metallica: Colombo Angelo Auto Prodotti

Poliestere: Sprint Filter - The Best Air Filter - info@sprintfilter.com

Cercando feedback in rete due compagni di club hanno quello metallico e si trovano benone, e anche un alfista ne parlava benissimo (credo sia il signore col GTV che era con Riccardo a Spa).

Viceversa, per quanto riguarda quello in poliestere, non ho trovato info.

Altri filtri a pannello, che prevedono manutenzione, non li considero. Per tanto cosi' insisto col cotone.

Voi li avete mai usati? Conoscete qualcuno che li monta sulla propria auto?

Grazie fin d'ora.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Che senso ha un cono messo dentro al vano motore che pesca solo aria calda...

Io da profano non ho mai capito il concetto profondo che ci sta dietro.

Io aspiro aria, la scaldo a un miliardo di gradi in turbina, poi passo in intercooler per raffreddare.

Infatti praticamente tutte le auto NON hanno la presa d'aria diretta, solo la HellCat ce l'ha.

La presa d'aria diretta, nel caso del Coupe', si e' provata (banalmente, in circuito, smontando il faro sinistro, dietro al quale c'e' la presa d'aria), con risultati nulli.

Non ho riferimenti diretti, cito quanto letto sul forum inglese da persone molto appassionate.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che senso ha un cono messo dentro al vano motore che pesca solo aria calda...

Che senso ha un cono? E perché nel frontale, può essere anche di lato o sotto al parabrezza.. O dietro se il motore è dietro :lol:

Basta che pesca aria da fuori al vano motore e in una zona non in depressione, poi per il resto va bene ovunque...

A meno di prese esterne e velocità oltre Mach 0.2 la variazione di pressione è minima.

Sul fatto di mettere conico biconico a fungo o a tesseratto, a parte che è illegale, vai a variare le condizioni con chi lavora la centralina che ha parametri fissati. Rischi di:

- smagrire troppo la miscela -> perdita potenza e rischio detonazione

- modifichi la lunghezza del condotto di aspirazione variando di solito accorciandolo, mandando in fumo l'accordatura del condotto e andando a privilegiare gli alti regimi.

Insomma, certe cose hanno senso in pista (forse) e se fatto da esperti.... Ma in strada...BAH

Gimmo: temperatura -> densità la centralina legge la portata e la temperatura e calcola il rapporto a/f e quando non basta varia l'anticipo e perdi potenza

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho lo sprintfilter in poliestere, va che è una meraviglia e fa anche un bel suono di risucchio che unito allo scarico SS è un bel sentire.

Costa un po' ma ne vale la pena, poi pulirlo è una sciocchezza perchè basta andare di aria compressa diciamo una volta ogni 10.000 km o meno, dipende da dove li fai.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gimmo: temperatura -> densità la centralina legge la portata e la temperatura e calcola il rapporto a/f e quando non basta varia l'anticipo e perdi potenza

Oh yes, ma non e' che entra aria a caso. La risucchia il motore (manometro volante tenuto su col nastro adesivo rulez).

Per quello non capisco che differenza possa fare il tipo di filtro.

Ma io alla fine vorrei sapere se sto sprintfilter e' buono :pen: perche' la cosa mi ingolosiva..

Edit: visto ora Sadman, molto molto bene :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque come prestazioni non ho notato significativi cambiamenti, nè mi aspettavo di vederne, però se non è la suggestione che mi inganna potrei confermare che qualcosina ai bassi si perde mentre spinge un pochino più in alto.

Io l'ho preso per uno scopo "cosmetico" per sentire il rumore, ma comunque essendo più permeabile all'aria un pizzico di differenza la fa, ampiamente trascurabile. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oh yes, ma non e' che entra aria a caso. La risucchia il motore (manometro volante tenuto su col nastro adesivo rulez).

Per quello non capisco che differenza possa fare il tipo di filtro.

Ma io alla fine vorrei sapere se sto sprintfilter e' buono en: perche' la cosa mi ingolosiva..

Edit: visto ora Sadman, molto molto bene :D

Se c'è l'intercooler e un compressore non ha molta importanza, ma se è un aspirato cambia tantissimo: il motore è una pompa volumetrica, aspira un volume definito quindi la densità è importante e la temperatura in un aspirato è l'unico modo per variarla

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io l'ho preso per uno scopo "cosmetico" per sentire il rumore, ma comunque essendo più permeabile all'aria un pizzico di differenza la fa, ampiamente trascurabile. :si:

Ecco, qui ti volevo.

Comincio ad apprezzare il mio scarico silenziosissimo perche' cosi', senza autoradio, lo spool-up si sente bene :D

Un amico mi ha detto "Sembra di essere sullo shuttle"

Bene bene, mi sa che per il compleanno me lo regalo

@jeby: li' c'ero, infatti le F1 quando erano aspirate usavano lo snorkel, le moto usano dire "airbox in pressione etc", ma pensavo si parlasse nello specifico della mia auto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco, qui ti volevo.

Comincio ad apprezzare il mio scarico silenziosissimo perche' cosi', senza autoradio, lo spool-up si sente bene :D

Un amico mi ha detto "Sembra di essere sullo shuttle"

Bene bene, mi sa che per il compleanno me lo regalo

Neanche così sarebbe male :lol:

Comunque io l'ho montato dopo il cat back, perciò non saprei dirti realmente quanta differenza ci sia...ma l'importante è sentirla in accelerazione!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.