Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, TonyH dice:

 

Oggi che vogliono donargli "guidabilità corrispondente alla berlina" ti piazzano gommature monstre con cerchi da 20-21"....che anche sulle buche mica sono così meglio dei classici 225/45 R 17 che si fa bastare una berlina per avere una dinamica soddisfacente.

 

Dipende dal Suv... Io tutti sti cerchi da 21' non li ho visti... quando li ho visti era tutto grosso (tipo XC 90) quindi in proporzione non enormi..

 

A parità di cerchi e gommature, se hai l'assetto rialzato invece che abbassato è quasi sicuro che hai un setup sospensivo più morbido.

 

C'è un trade-off fra morbidezza e durezza... e se trovi strade pessime (come spesso succede in varie zone) qualche dubbio ti può venire..

 

La scorsa settimana su un classico misto dissestato vicino casa, ho trovato uno con una Nissan GTR (rarità assoluta da noi) che doveva andare a velocità da "ciclista" per non rovinare il telaio .. cioè uno che dovrebbe essere un "eroe" che si oppone ai SUV, sembrava veramente un pesce pirla fuor d'acqua...  

 

Poi ovvio, alcuni fanno leva sulla potenziale "comodità" che cercare un contesto "razionaleggiante" per giustificare influenze psicologiche/modaiole di vario tipo discusse prima.

 

Ma in conclusione... pur continuando a combattere i gippetti in tutte le sedi, non me la sento di condannare a priori chi scegli un setup morbido anteponendo il relax alla dinamica... secondo me il 50% della popolazione accelera esclusivamente sul dritto, a questi utenti della ridotta dinamicità di un auto rialzata non gliene può fregare di meno :)

 

Perciò, benvenuto Stelvio! E mi raccomando vendi bene così magari ci finanzi qualche progetto "Old School" :si:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Perché dovresti avere un assetto più morbido su una roba alta alta piuttosto che su una roba bassa? Con quello che ci devi mettere per evitare che il rollio ti faccia venite il mal di mare vai ad irrigidire tantissimo.

Il GTR sulle strade dissestate è chiaramente un pesce pirla fuor d'acqua...

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, jeby dice:

Perché dovresti avere un assetto più morbido su una roba alta alta piuttosto che su una roba bassa? Con quello che ci devi mettere per evitare che il rollio ti faccia venite il mal di mare vai ad irrigidire tantissimo.

 

Non credo proprio, il 90% delle persone chi acquista una rialzetta neanche sa cos'è il rollio.

 

Non è che porta il SUV in pista e prende la parabolica a tutto gas, le buche però le sentono tutti.

 

Poi nella maggior parte ci sono del sospensioni a controllo elettronico. Pigi un bottone e cambia il setup.

 

Se sei troppo basso da terra invece gli stolzi li pigli uguale. Non è che pigi un bottone e ti alzi da terra.

 

Poi dipende dal tragitto.. magari chi abita in pianura in zone civilizzate ha meno problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando l'altra sera mi dicevano che su sta Stelvio han lavorato molto sull'assetto. Che comunque non sarà eccessivamente rigido e niente sospensioni pneumatiche.

schema logicamente di Giulia con  manettino che interviene. 

Poi dovrebbe esserci qualcosa di nuovo ma non mi han detto cosa

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Carlo23 dice:

Per come la vedo io (e in base alla mia esperienza) i suv non offrono alcun confort di nessun genere se non la seduta alta per quelli che la preferiscono.. Una buona berlina è molto più confortevole di un suv di pari prezzo.. Mi capita spesso di viaggiare su x5 e su serie 5 e sinceramente come comfort la berlina sembra migliore, soprattutto in autostrada.. Perchè tutti i cambi di direzione vengono accentuati dal baricentro alto.. 

 

Confermo. Noto che col camion che m'han dato devo prendere le rotonde a velocità molto più bassa rispetto alle SW precedenti, perché altrimenti sparo i passeggeri in giro per la macchina (e cara grazia che li cinturo tutti).

In assorbimento non ci ho guadagnato un ciufolo, anche perché tra Passat e Freemont sono passato da un 16" a un 19", e c'è chi lo considererebbe figo :disp:

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, J-Gian dice:

 

Mi sa che stavolta la barra anti rollio attiva salta fuori :muto: 

 

la stessa co sa che ho pensato io :agree:. Naturalmente non me l’hanno confermata, ma visto che la montavano già sui muli di bravetta. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Confermo. Noto che col camion che m'han dato devo prendere le rotonde a velocità molto più bassa rispetto alle SW precedenti, perché altrimenti sparo i passeggeri in giro per la macchina (e cara grazia che li cinturo tutti).

In assorbimento non ci ho guadagnato un ciufolo, anche perché tra Passat e Freemont sono passato da un 16" a un 19", e c'è chi lo considererebbe figo :disp:

 

Ma infatti lei è fighissimo! (alla guida del camion, visto dal bar all'angolo!) :-P

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.