Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, savio.79 dice:

Una domanda che pongo a tutti quelli insoddisfatti dalla presunta mancanza di innovatività della linea della Stelvio (ho letto vari: "non osa" "è una Giulia più alta" "bla bla bla"): mi dite, per favore, quante SUV di seg. D conoscete senza terza luce laterale, con tutto quel che ne consegue in termini di proporzioni tra fiancata e padiglione, e andamento della coda (che ancora pare essere stato compreso appieno da pochi)????

Elencatemele cortesemente.

E non venitemi a dire che non vi state lamentando della "diversità" (in positivo) della Stelvio rispetto ad altre SUV, ma della "poca diversità" (in negativo) rispetto alla Giulia.... perché siete comunque in errore, come dimostrano le BMW Serie 3 - X3 - X4 o le MB Classe C - GLC - GLC l'altra: le versioni SUV "derivate" dalle berline D in realtà sono - appunto - le versioni con fiancata+finestratura più alte e massicce delle versioni sw delle berline. Qui invece la Stelvio ha proporzioni completamente differenti, date appunto dalla mancanza della terza luce e l'abitacolo visivamente arretrato, e la coda tipo Alfasud (alla lontana, eh!), quindi tutto si può dirne tranne che sia troppo simile alla Giulia. Se poi vi basta aver visto (male) il gruppo ottico anteriore, in quel fotogramma, per dire che "quasi non si distingue da Giulia", alzo le mani! 

 

Tutto imho e, nonostante le apparenze, senza toni polemici :-)  Le apparenze ingannano :-):-) 

KiaSportage2.jpg

 

 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Aymaro dice:

a me sembra ci sia una certa coerenza, poi ok il kangoo che è un commerciale si differenzia un po, oltre al fatto che il ciclo di un modello non sempre coincideva con il lancio di un nuovo corso stilistico, ma un'identità di brand c'è eccome

 

 

Certo, c'è sempre stata, sicuramente in modo più marcato nello scorso decennio (esempi che tu citi), meno negli '80/'90, ma mai spudorata come adesso.

renault-twingo.jpg

renault_clio_671.jpg

renault-megane-2016-primo-contatto_13.jp

renault-captur-prova_39.jpg?itok=GPG8jvG

Renault-Kadjar-2015-Saragoza_horizontal_

renault-talisman-4.jpg

5075.jpg

renault_scenic_intervista_ginevra_36869.

 

ma non è per darti contro ci mancherebbe, è che più di una volta al semaforo di fronte non avrei saputo dire se fosse stata un Kadjar, una Espace, una Capture, complici anche le volumetrie pseudo simili come proporzioni.

 

 

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che inseguire i tedeschi nello stile non significa cominciare a fare Golf.

L'errore della Stilo è stato proprio quello, voler fare una Golf con lo stemma Fiat...

Lo stile tedesco lo bisogna lasciare ai tedeschi, ma bisogna avere l'umiltà di carpire quello che di buono hanno fatto loro e cercare di applicarlo alla nostra italianità.

Con Giulia secondo me hanno fatto esattamente questo, con un risultato eccellente: hanno preso una Serie 3, e l'hanno resa italiana. Con la Stilo era stato fatto un errore MOLTO diverso: era stata presa una segmento C italiana, e l'avevano resa tedesca.

 

Qui non si parla di iniziare a produrre auto tedesche, perché dopo la gente non vorrebbe più le auto italiane... dato che mancherebbe la loro italianità.

Qui si parla di rendere le auto italiane più coerenti con ciò che richiede il mercato! Il mercato chiede che ci sia una coerenza stretta tra modello e modello? benissimo! sia fatto, ma con il design italiano.

 

Si accusa di essere addirittura fin troppo conservatori con la Stelvio?  è errato. Cominciare questo processo di "omologazione di design", di creazione di uno standard, andando SUBITO a  mettere sul mercato una variazione "eccessiva" di design (a pochi mesi dall'arrivo di Giulia in strada!) sarebbe stato come iniziare col piede sbagliato.

La Stelvio sarà un SUV con design ITALIANO. Punto.

Non ci sarà NESSUN cliente perso per la frase "La Stelvio è bellissima, come è bellissima la Giulia, ma non la compro perché ha il frontale simile..."

 

 

 

 

Modificato da Tommitel
  • Mi Piace 6

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Tony ramirez dice:

 

Certo, c'è sempre stata, sicuramente in modo più marcato nello scorso decennio (esempi che tu citi), meno negli '80/'90, ma mai spudorata come adesso.

renault-twingo.jpg

 

renault-talisman-4.jpg

 

 

 

ma non è per darti contro ci mancherebbe, è che più di una volta al semaforo di fronte non avrei saputo dire se fosse stata un Kadjar, una Espace, una Capture, complici anche le volumetrie pseudo simili come proporzioni.

 

 

 

mah, ok che è una questione di percezioni, me io noto le stesse differenze che ci sono nelle vecchie serie, anzi, qui alcune si differenziano per "la lacrima" sotto il proiettore che altre non hanno (ho lasciato di proposito la prima e l'ultima per sottolineare le differenze)

poi va beh, io noto le differenze anche sulle "fotocopiate! audi, anzi sostengo che in realtà abbiano 3 family feeling differenti in gamma, uno per le berline, uno per i suv ed uno per e sportive... :D 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

che comunque anche le Audi hanno cominciato un ciclo di differenziazione di prodotto, mi pare che il Q2 :disp2: sia proprio il precursore di questa nuova filosofia. (aldilà dei montanti posteriori c'è un' evidente cambio di proporzioni della calandra e nei gruppi ottici.. così come per la nuova A5:nono:ha gruppi ottici direi inediti per il marchio) 

e bon.. chiudiamo sto OT.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quella foto sulla linea di produzione, comunque, si capisce un gran poco.
Alla fine giusto un po' le proporzioni, ma da prospettiva distorta...proporzioni che comunque paiono molto ISO-Macan.

I fari anteriori, è vero, sembra proprio abbiano la stessa forma di Giulia (anche se la parte esterna non si vede), ma già sappiamo che le ottiche interne e le luci guida cambieranno.

Il posteriore, invece, è completamente camuffato e non si scorge quella certa complessità di linee concave e convesse, che invece sembrerebbe proprio avere (se guardiamo i vari muli).

In sostanza, direi di attendere foto ufficiali prima di parlare di conclamata fotocopia.

Che ci sia un Family Feeling è evidente, che questo sia un Crossover di segmento D anche...giusto quindi che presenti una forte parentela con la berlina da cui deriva, che comunque ha un design, bello, pulito, proporzionato e giusto mix di eleganza e sportività. Capirei si fossero ispirati ad un design poco riuscito, ma il risultato finale proposto da Giulia non è certamente una base di partenza banale.

Modificato da RayLaMontagna
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il muso e la finestratura sono molto simili a Giulia(non uguali), avrei apprezzato anche io un pò più di diffrenzazione soprattutto per il muso, ma difficilmente però per strada le si confonderà.

 

L'importante è che non si mettano a fare tutte le rialzette o le berline troppo simili tra loro(il family feeling ci stà invece, come quello Mazda o Renault ad es.), o che i modelli che le sostituiranno tra un pò di anni(SE le faranno:mrgreen:) saranno troppo simili, cosa che non amo delle Audi sinceramente, a meno di non prenderle usate o scontate a fine carriera.

 

Per quanto riguarda l'esemplare ripreso in linea, il bianco non è sicuramente il suo colore, come non lo è per nessuna auto medio grande imho, soprattutto se rialzetta, la cosa che non mi convince per ora è il muso che sembra un pò troppo piatto, ma forse è il bianco appunto che appiattisce un pò tutto e la prospettiva.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.