Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Dai su ragazzi non prendiamoci in giro, ad Alfa fare uno schermo da 9"-10" piuttosto che da 8" costerà si e no 20€ in più a farla grande (se mi sbaglio dimostratemelo con le prove perché a me sembra impossibile). In fase di rilancio di immagine penso che il guadagno di offrire uno schermo più grande allo stesso prezzo sia di gran lunga superiore al costo del mancato ricarico sul cliente.


Siccome Alfa Romeo produce/assembla auto e non pannelli touch screen immagino che la differenza di prezzo non sia proprio così irrisoria come la state menando voi, visto che deve rivolgersi al mercato tanto quanto qualsiasi altra azienda.

E siccome in azienda da me di pannelli touch screen se ne compra, e con buoni sconti, a pacchi posso assicurarvi che non glieli regalano neanche a loro! E parlo di solo hardware, visto i software sono sviluppati da noi.

Ovvio che poi il rincaro c'è!
Ma non ho capito perché gli altri possano farlo e Alfa no?
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, lukka1982 dice:

 


Siccome Alfa Romeo produce/assembla auto e non pannelli touch screen immagino che la differenza di prezzo non sia proprio così irrisoria come la state menando voi, visto che deve rivolgersi al mercato tanto quanto qualsiasi altra azienda.

E siccome in azienda da me di pannelli touch screen se ne compra, e con buoni sconti, a pacchi posso assicurarvi che non glieli regalano neanche a loro! E parlo di solo hardware, visto i software sono sviluppati da noi.

Ovvio che poi il rincaro c'è!
Ma non ho capito perché gli altri possano farlo e Alfa no?

 

Presumendo che le fonti non ufficiali sono sempre un po' diverse dalla realtà ma molte volte non così distanti. Facendo una ricerchina su google si può vedere per esempio quanto costa alla apple comprare da terzi un display per l'iphone 7: 37$ (è più avanti come tecnologia ma meno studiato per resistere alle sollecitazioni, quindi potremo equipararlo ad uno schermo per auto come valore). Facciamo che il doppio più grande (9") costi il doppio? (inverosimile) Va bene, arrotondiamo ad 80$ per un 9" e assumiamo 50$ per il 6.5" base. 30$ su una macchina da 60'000$ che cosa sono??

Vuoi dirmi che non si possa progettare un'interfaccia che si adatti alle varie dimensioni dello schermo come fanno anche gli sviluppatori più neofiti sugli smartphone?

Secondo me in una battaglia che costa poco combattere (rispetto a quella meccanica) come quella dei display non ha senso lesinare se si vuole alzare l'immagine. A maggior ragione perché sono riusciti a ingegnare una soluzione che integra perfettamente il display nel disegno della plancia!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, CarBreathing dice:

Presumendo che le fonti non ufficiali sono sempre un po' diverse dalla realtà ma molte volte non così distanti. Facendo una ricerchina su google si può vedere per esempio quanto costa alla apple comprare da terzi un display per l'iphone 7: 37$ (è più avanti come tecnologia ma meno studiato per resistere alle sollecitazioni, quindi potremo equipararlo ad uno schermo per auto come valore). Facciamo che il doppio più grande (9") costi il doppio? (inverosimile) Va bene, arrotondiamo ad 80$ per un 9" e assumiamo 50$ per il 6.5" base. 30$ su una macchina da 60'000$ che cosa sono??

Vuoi dirmi che non si possa progettare un'interfaccia che si adatti alle varie dimensioni dello schermo come fanno anche gli sviluppatori più neofiti sugli smartphone?

Secondo me in una battaglia che costa poco combattere (rispetto a quella meccanica) come quella dei display non ha senso lesinare se si vuole alzare l'immagine. A maggior ragione perché sono riusciti a ingegnare una soluzione che integra perfettamente il display nel disegno della plancia!

 

Sicuro che quello dell'infotaiment si solo uno schermo e non un pannello che si porta appresso schede o addirittura un PLC?

Apple acquista appunto il display da terzi, ma tu hai la certezza che quello usato nell'autonotive sia solo un display?

 

Io la certezza non ce l'ho, quindi porto la mia esperienza, e posso dirti che magari i costi fossero così bassi! Ma io parlo di pannelli completi e non di soli display.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi non si fanno i conti così dai :) dietro un pezzo di plastica che si illumina c'è tutto un mondo dietro sia di hardware che di software. Ed in ogni caso non mi sembra che le altre case premium presentino modelli mono allestimento full opt che  il grosso del guadagno lo fanno proprio ingolosendo il cliente che si arrapa davanti al configuratore e raggiunge cifre da capogiro nell' acquisto ;)

 

poi ci sta che alfa è roba nostra e vorremmo il massimo al minimo prezzo ma ... sono fantasie e lo sappiamo tutti 

  • Mi Piace 9

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, lukka1982 dice:

 

Sicuro che quello dell'infotaiment si solo uno schermo e non un pannello che si porta appresso schede o addirittura un PLC?

Apple acquista appunto il display da terzi, ma tu hai la certezza che quello usato nell'autonotive sia solo un display?

 

Io la certezza non ce l'ho, quindi porto la mia esperienza, e posso dirti che magari i costi fossero così bassi! Ma io parlo di pannelli completi e non di soli display.

Anche fosse, che problemi ci sono? Prendi le schede e tutto l'annesso e le appiccichi dietro il nuovo display più grande che ha anche più posto :-P tanto la tecnologia del display sempre quella è.

L'unico problema sarebbe la potenza del processore grafico che deve gestire più pixel. Ripeto, questi piccoli upgrade hanno un impatto davvero marginale sul costo totale della vettura (sono sempre convinto nella mia ignoranza quindi se qualcuno ha dati certi e contrari ben venga). Se il fornitore non è in grado di soddisfare le richieste lo cambi con uno più serio perché non penso proprio siano upgrade impossibili e/o insostenibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque a me fa sempre specie che alla fine le case automobilistiche si sfidino a suon di gingilli di infoteinment o lucine a LED, tutte cose che aggiungono valore, ma che non rappresentano il progresso tecnologico dell'auto, ma dell'elettronica di consumo.

 

I clienti abboccano ed il marketing delle case automobilistiche è ben contento di prenderli all'amo.

 

Il virtual cockpit dell'Audi sarà anche bellissimo, ma se poi sotto c'è un diesel a trazione anteriore, stiamo parlando di un dinosauro che si è fatto bello mettendosi delle lucine in testa per pavoneggiarsi e conquistare la femmina. Mi sembra una cosa ridicola di cui dovremmo ridere, invece di sbavarci dietro.

 

Chiunque, senza sforzo, può mettere un bel tablet sul cruscotto di un'Alfetta, mettere due lampadine a LED nei fari. Più difficile è fare un'Alfetta ibrida, tanto per fare l'esempio su un'Alfa dei tempi che furono.

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, TONI dice:

ragazzi non si fanno i conti così dai :) dietro un pezzo di plastica che si illumina c'è tutto un mondo dietro sia di hardware che di software. Ed in ogni caso non mi sembra che le altre case premium presentino modelli mono allestimento full opt che  il grosso del guadagno lo fanno proprio ingolosendo il cliente che si arrapa davanti al configuratore e raggiunge cifre da capogiro nell' acquisto ;)

 

poi ci sta che alfa è roba nostra e vorremmo il massimo al minimo prezzo ma ... sono fantasie e lo sappiamo tutti 

Io infatti non parlo di darlo di serie sia chiaro, proporrei solo di aumentare le dimensioni di tutti e due. Partire con un 7" e fare un 10" optional.

Che dietro a quel pezzo di plastica ci sia un mondo mi trovi nuovamente d'accordo, ma se hai costruito un LEGO non ti costa molto aggiungere un altro blocchetto. Ma te ci vedresti bene uno schermo da 6.5" nella plancia di Stelvio? A me personalmente farebbe ribrezzo con tutte le mega cornici come mi fanno ribrezzo quelli della triade. Il problema è che noi abbiamo un'immagine da risollevare e questo aiuta molto con i consumatori di oggi.

A livello software se il fornitore sa fare il suo lavoro sviluppa l'interfaccia in maniera che si adatti alle dimensioni dello schermo. Non credo sia chiedere la luna perché come ho già detto prima si vedono applicazioni per smartphone che sembrano disegnate da bambini ma che si adattano ai diversi schermi e alle diverse risoluzioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, xtom dice:

Comunque a me fa sempre specie che alla fine le case automobilistiche si sfidino a suon di gingilli di infoteinment o lucine a LED, tutte cose che aggiungono valore, ma che non rappresentano il progresso tecnologico dell'auto, ma dell'elettronica di consumo.

 

I clienti abboccano ed il marketing delle case automobilistiche è ben contento di prenderli all'amo.

 

Il virtual cockpit dell'Audi sarà anche bellissimo, ma se poi sotto c'è un diesel a trazione anteriore, stiamo parlando di un dinosauro che si è fatto bello mettendosi delle lucine in testa per pavoneggiarsi e conquistare la femmina. Mi sembra una cosa ridicola di cui dovremmo ridere, invece di sbavarci dietro.

 

Chiunque, senza sforzo, può mettere un bel tablet sul cruscotto di un'Alfetta, mettere due lampadine a LED nei fari. Più difficile è fare un'Alfetta ibrida, tanto per fare l'esempio su un'Alfa dei tempi che furono.

 

Lungi da me ammirare la politica di Audi, il virtual cockpit lo ritengo una pagliacciata come tutti i cruscotti interamente digitali e i mega tablet piazzati ad cazzum. E' però indubbio che è preferibile vedere un pezzo di schermo accesso in mezzo alla plancia piuttosto che un pezzo di triste plastica grigia, non trovi?

Idem per i fari, vuoi mettere un faro ben definito come struttura e come fascio di luce rispetto ad una parabola alogena? 

maxresdefault.jpg1840-Kit_Xenon_Ford_Focus_MY20_0.png

P.S. Dicono comunque che le ultime Audi non si guidino così male sebbene usino una tecnica concettualmente non raffinata quindi non griderei allo scandalo perché vuol dire che qualcosa ci stanno investendo su.

Link al commento
Condividi su altri Social

Detta in breve e lo so perché sono del mestiere: sui 1000€ di upgrade per il navi 8”, Alfa se ne metterà in tasca almeno 950. Il software lo devono sviluppare comunque anche se vendono un solo 8”. L'elettronica più potente, ammesso che serva, costerà 5€ in più a tenersi larghi. Il display 8,8" se lo pagano 50€ (in totale, non di differenza) è grasso che cola. Manco a dire che i soldi li intasca il fornitore, perché sono sempre loro (ok, formalmente no, ma si tratta sempre di un'azienda del gruppo).

☏ T8-PLUS ☏

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.